Scelta NAS per rete domestica

roboante

New member
Dopo mesi di peripezie (ed acquisti pazzi e a volte discutibili) mi ritrovo non il seguente ambaradan di roba:

Studio:
Notebook Acer HDMI
2 HD USB da 500 gb
1 HD UDB da 750 gb
router wireless linksys
stampante

ovviamente gli HD sono collegati al PC e questo è collegato via LAN al router.

Salotto:
Panny 50pz700
Onky 875
Diffusori 5.1
PS3
X360+lettore HD
Wii
Freecom Wlan 350
Switch LAN
Ps3+x360+freecom collegati allo switch che, via presa lan a muro, è collegato al router.

A questo punto vorrei infilare un NAS per poter vedere i dischi condivisi senza utilizzare il pc.
Se porto il pc il salotto non posso mica migrare anche i tre dischi fissi!.

Esiste qualcosa che faccia al caso mio (spendendo POCO!!!!!) oppure butto a mare il freecom e prendo un lettore multimediale che legga veramente di tutto?

Scusate il dubbio amletico ma non vorrei buttar via altri danè (la moglie incombe....)
 
Gli HDD usb che hai si possono sfilare (Ovvero li hai in degli enclosure standard oppure li hai comprati così come sono)? E di che tipo sono? IDE? o SATA?
 
...e già...

so anche io che NAS e poca spesa vanno poco d'accordo :cry:

Ma qui si parla di mettere una ciliegina sulla torta per chiudere il cerchio dello shopping compulviso del 2007.

Non mi servono mega funzionalità ma solo la possibilità di utilizzare TUTTO lo storage disponibile a PC spento.

p.s. Ad esempio ho visto lo Synology 207 a 300 euri...ed il lynksys a meno di 80...per il mio utilizzo credo che uno sia più adatto dell'altro o no??? boh!!!!
So anche io che, di norma, chi più spende meno spende...ma se devo spendere 600 euri per una NAS diskless o raid 5 quando non credo di fare un buon affare: ripeto...a me serve solo poter condividere i dischi USB a PC spento:confused:

I dischi da 500 sono IOMEGA (IDE immagino) mentre il 750 è un SATA appena finito dentro un case coolermaster....tutti e tre li ho presi durante i miei frequenti raid da Saturn...e tutti li ho presi già nei loro case.
 
Io il Qnap 209 e lo trovo ottimo anche per la scheda di rete ad 1 Gbit, ma supporta solo hd sata. Uso anche un linksys e non ho mai avuto problemi (disco usb escluso).
 
Quindi, ricapitolando, compri un NAS da due (o tre/quattro) dischi. Il synology ad esempio (Io ho proprio il DS-207 con due sata da 500 Giga l'uno) o il qnap di cui sopra. E i restanti dischi li colleghi via USB o eSata e hai tutto centralizzato e raggiungibile.

P.S.: Trecento euri per il syno 207 sono troppi. Sul sito d'aste lo trovi a meno (a patto di comprare fuori dall'italia però)
 
Anche se man mano che ci penso credo che la soluzione ottimale sia di collegare un disco USB al Freecom così da avere 1 terabyte disponibili vicino alla TV. Mi risparmio il NAS ed anche i soldini che posso dirottare sull'Harmony One :) :confused:

Devo fare un po di prove con TVersity + Ps3 per vedere se lo streaming è soddisfacente (per i file che la scatolotta Sony non legge direttamente of course)....
 
messaggio per tutti gli indecisi

per mia esperienza personale vi suggerisco gli eccellenti nas synology, per la cronaca sono un felicissimo possessore di un synology ds211j da fine agosto e devo dire che non potevo essere piu' contento

saluti marconas

:D
 
ReQ1982 ho visto che hai fatto la mia stessa configurazione con la "rete" domestica e il mac, se posso consigliarti occhio ai Nas che lavorano con "flash" che il MAc non digerisce bene: io ad esempio ho un Netgear Stora:
netgear_stora_proc.jpg


Che non va male, ma siccome ha un interfaccia tutta in flash via Broswer, il mac non riesce bene a trasferire i file in esso...insomma non interagisco molto bene, e se posso ti consiglio per le grandi dimensioni sempre e solo 1/1000 di velocità ethernet quindi cavo cat6.
By
 
Top