• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta finale per B&W serie 6

mamos76

New member
Salve, ho intenzione di acquistare un finale per il mio impianto. Al momento posseggo delle 685 s2 come frontali, centrale HTM 61 e surround indiana line ego.
Come sintoampli ho un denon avr x-3300w.

L'uso che ne faccio dell'impianto è praticamente 100% Ht.

Ascoltando a volumi abbastanza sostenuti diciamo tra i -10 e i -6 DB a seconda dei film, il solo sintoampli mi sembra fatichi a pilotare tutti i diffusori contemporaneamente; sento infatti le b&w un pò troppo ovattate e chiuse.
Quello che cerco è una maggior dettaglio, dinamica e ariosità della scena sonora che a volte mi sembra un pò spenta sopratutto quando le scene non sono molto concitate.

Credo che acquistando un finale di potenza possa migliore gli aspetti sopracitati.

La mia intenzione era quella di prendere un Rotel RB 1552 MK2 e collegarlo alle due frontali in modo che il sintoampli fosse un pò sgravato andando a pilotare soltanto il centrale e i surround.

Andrei sul Rotel in quanto ho letto che si sposa bene con b&w ed anche come budget ci rientrerei abbastanza.

Secondo voi farei un salto come qualità oppure non ne vale la pena? La mia stanza è circa 30 MQ non trattata, anche se la parte dedicata all'ht è di circa 5x4.

le b&w so che necessitano di un buon finale per andare bene specie ai volumi che indichi pertanto la scelta la condivido, di sicuro migliori.

siccome quel finale ha tanta "birra" data dai ben 130w, puoi anche collegare anche il centrale allo speaker b del finale senza ripercussioni.

siccome quel finale ha tanta "birra" data dai ben 130w, puoi anche collegare anche il centrale allo speaker b del finale senza ripercussioni.

No preferisco mettere solo le sue frontali con il finale e tenere centrale e surround attaccati al sintoampli. Ma sei sicuro poi che possa fare un collegamento del genere? Sul manuale non c'è menzionato niente

eh se ha lo speaker b....

comunque se non lo vuoi fare questa info è irrilevante. tieni tutto su sinto tranne i frontali e via. non è una gran perdita comunque in quanto il centrale deve fare solo le parti vocali, era un plus.

Impedenza minima delle 685 4ohm= io starei alla larga da un simile collegamento, che poi, se è un finale stereo come fai ad entrare con 3 canali se gli ingressi rimangono 2 anche se predisposto per una seconda coppia di diffusori?

non ci sono problemi, sono entrambi a 8 ohm e se non si vuole usare il monowiring del centrale si esce dal centrale in bi-wiring e si occupa l'intero speaker b.

http://img.canuckaudiomart.com/uploads/large/315196-bw_htm62_in_new_condition.jpg

le uscite speaker NON sono canali. l'ampli manda via il segnale stereo che viene mandato a sua volta alle uscite. ma sono comunque stereo, anche se collegate in monowiring.

con speaker a+b pilotati la potenza in uscità sarà un 100aio di watt circa.

Ultima modifica:
Il manuale di quelle b&w però dice 4 ohm minimo
Ancora non capisco come può riprodurre il canale centrale se il finale è stereo e quindi ha DUE ingressi
Il centrale replicherebbe ciò che arriva dalle pre out L+R e non C per cui non comprendo proprio il senso di collegare il centrale a un ampli stereo al quale gli arriva il segnale dei front e non del centrale

si, ma con entrambi i canali pilotati a 8 ohm non ci sono problemi di sorta. ergo quel minimo 4 ohm non ci interessa. quel 4 ohm minimo è quanto scendono. ma il nominale è 8. anche le frontali scendono in maniera diversa, ma il nominale è sempre 8.

comunque il centrale è per le voci, e non so se ha tagli particolari. il vantaggio nel collegamento è una maggior apertura (direi importante nelle voci) data dalla maggior potenza. penso comunque che il centrale sia già tagliato con crossover diversi rispetto a quelli usati per il front.

quel centrale poi ha uscita bi-wiring, ergo non è nonsense collegarci un finale che ha speaker a+b. se lo han predisposto un motivo ci sarà no?

Perdonami ma Continui a non capire, il canale centrale non emette quello che emettono i front, è un canale apposta, non puoi uscire dai preout L è R dal sinto, andare nel finale e collegarci anche il centrale, se lo fai questo emetterà sia L che R ma non C che è un canale separato dedicato!!!
Servirebbe un finale 3 canali!!!
Tutto ciò oltre al discorso tagli che lo fai dal sinto ovviamente
Più chiaro di così non riesco ad essere

Salve, ho intenzione di acquistare un finale per il mio impianto. Al momento posseggo delle 685 s2 come frontali, centrale HTM 61 e surround indiana line ego.
Come sintoampli ho un denon avr x-3300w.

L'uso che ne faccio dell'impianto è praticamente 100% Ht.

Ascoltando a volumi abbastanza sostenuti diciamo tra i -10 e i -6 DB a seconda dei f..........[CUT]

secondo me puoi farlo, io starei sul 1582 visto il 3300 che hai

ho capito quel che vuoi dire, ma come ho detto il centrale già è tagliato "hardware" (credo) per riprodurre solo le frequenze usate nelle voci.

ergo connetterci l'uno o l'altro non cambia.

esclusi casi come dolby, ***** e mazzi. ma li è un altro discorso focalizzato poi sui surround.

poi nulla gli vieta di far due prove quando gli arriva, tanto i cavi già li ha. cosi decide cosa tenere e cosa no. in ogni caso non fa danni.

Ultima modifica:
no grazie, per il semplice fatto che non me ne frega una mazza. con tutto il rispetto non è un campo che mi interessa. se mi interessasse seguirei la sezione forum sul multicanale.

mi pare comunque assurdo che un centrale abbia le frequenze di taglio di un frontale, non penso.

ho semplicemente scritto che può fare una cosa del genere, non che deve. poi fa due prove e valuta lui.

Ultima modifica:
Ma Fai come Me allora: se non ne sai evita invece di ostinarti, perché ancora parli di tagli di centrale/front se non sai nulla e non vuoi sapere nulla di multicanale????ancora sei dietro a consigliare di provare???stai cadendo davvero nel ridicolo

Parlando all'autore del post invece, dai retta a uno scemo: NON provare quello che ti suggerisce codesto soggetto, di fatto ti giocheresti completamente il canale centrale mixando in un diffusore ciò che esce (ed è già riprodotto) dai front.

Il mio contributo l'ho dato, saluti.

secondo me puoi farlo, io starei sul 1582 visto il 3300 che hai

Perché andresti sul 1582?? Considerando che le 685 hanno bisogno di un amplificazione 25-100w e il 1552 è 130x2 mi sembra che potrebbe andar più che bene.

Ci sono altre motivazioni per preferire il 1582 oltre a molta più potenza mi sembra che sia un 200x2.
Cosa c'entra in questo il 3300 visto che piloterebbe sono centrale e surround???

Per Stefano129: no no se prendo il due canali ci piloto solo i Frontali, se volessi abbinarci anche il centrale prenderei un finale multicanale a 3

Ultima modifica:
ti invito a non alzare il tono, quel ridicolo è un offesa, vatti a legger il regolamento. in questo forum di inesattezze ne hai scritte anche tu in questa sezione, ma io son sempre stato zitto o fatto notare senza maleducazione e tantomeno offese. ti invito a fare lo stesso.

Hai detto che utilizzi 100% home cinema ? Bene, io risparmierei i soldi per altre elettroniche e cambierei i diffusori b&w con qualcosa di piu' facile da pilotare, monitor audio, dali, klipsch RP sicuramente otterresti con meno sforzo quello che stai cercando...e te lo dice uno che ha le b&w 683 s2..