• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

SCELTA FINALE dx780 o ex780 65' (e info su serie ex)

brusa

New member
buon giorno alla fine sono indeciso tra dx780 o ex780 65' perchè li ho trovati a poca differenza circa 200 euro, ma del ex780 65' trovo poche informazioni, volevo sapere ha il pannello 10 bit oppure sempre 8bit? inoltre la versione 65' è direct led? rispetto al dx780 sarà sicuramente meglio?
l'unica differenza che sono riuscito a trovare su internet è che uno ha pannello 1800hz l'altro 2400hz ma in termini pratici cosa significa questa differenza?

grazie

pana_2017.png

Ho i miei dubbi che sia migliore del DX780, però... finchè non esce una recensione non si sa.

Ma leggendo su internet mi sembra di capire che ha un picco di luminosità superiore e inoltre monta il processore del oled, qualcuno di voi sa altro? Ma la versione 65' è direct led o edge led?

Scusate l'ignoranza ma da un pannello a 2400hz a uno 1800hz cosa cambia oggettivamente si nota l differenza?

Per quel che ne so Panasonic monta sempre pannelli direct led, almeno così mi ha detto il mio amico cat.

Sempre è impossibile, ci sono un sacco di Panasonic edge led. Sia sui vecchi modelli che sui nuovi.

Scusate l'ignoranza ma da un pannello a 2400hz a uno 1800hz cosa cambia oggettivamente si nota l differenza?

Non si nota nulla.

Ma leggendo su internet mi sembra di capire che ha un picco di luminosità superiore e inoltre monta il processore del oled, qualcuno di voi sa altro? Ma la versione 65' è direct led o edge led?
Ho cercato ovunque, sui forum grechi, francesi, tedeschi. Dicono tutti che sia edge led.

Ultima modifica:
Sempre è impossibile, ci sono un sacco di Panasonic edge led. Sia sui vecchi modelli che sui nuovi.

Non si nota nulla.

Ho cercato ovunque, sui forum grechi, francesi, tedeschi. Dicono tutti che sia edge led.

Il punto è che in Panasonic chiamano edge led tutto quello che non è full led, ma se smonti un pannello di un tv tipo AS640 che dovrebbe essere un edge, ti accorgi che è un direct led in quanto i led sono montati dietro tutta la superfice del pannello.

Ah quello non lo so, non sono ancora arrivato al punto di smontarne uno fino ad arrivare alla retroilluminazione. :D
Quello che vedo però è che nelle recensioni la distinzione tra direct led, full led e edge-led la fanno pure sui Panasonic...
E' anche abbastanza semplice vederlo senza dover smontare la tv, basta una termocamera, che utilizzano spesso nelle recensioni.
L'AS640 in effetti in alcune recensioni è edge in altre direct... misteri della fede. Ovviamente qualcuno ha torto.

Ah quello non lo so, non sono ancora arrivato al punto di smontarne uno fino ad arrivare alla retroilluminazione. :D
Quello che vedo però è che nelle recensioni la distinzione tra direct led, full led e edge-led la fanno pure sui Panasonic...
E' anche abbastanza semplice vederlo senza dover smontare la tv, basta una termocamera, che utilizzano sp..........[CUT]

Beh io avendo un amico cat ho accesso a parecchie info che comuni mortali non hanno, e ti posso dire con certezza che tutti i pannelli lcd di taglio >32" usati da Panasonic sono direct led perché li ho visti sezionati :D

Confermo...preso il dx780 da 65 a 1600...compreso di prolungamento della garanzia...sto aspettando la consegna...speriamo bene ;)

Ps suggerimenti per i setting?
Ps ma se uno volesse un telecomando x le funzioni Smart (come x il 900) che fa? Usa la app sul cellulare o ne compera uno e se si quale?
Ps ma in 3D come va? Vale la pena acquistare gli occhialini?
Saluti e grazie...anche dalla scimmia :D

Per le funzioni smart o usi l'applicazione da smartphone (molto valida) o compri il telecomando originale panasonic da un CAT.

Per il 3d fatti prestare gli occhiali Samsung che sono compatibili (i 4100 o 5100) e se ti piace fai l'investimento per quelli o gli originali che costano poco più.

Per le funzioni smart o usi l'applicazione da smartphone (molto valida) o compri il telecomando originale panasonic da un CAT.

...scusami cos'è il CAT?
:mc:

il CAT dovrebbe essere il centro di assistenza tecnica se non sbaglio..

io ho preso ieri il modello 65EX780 a 1700 euro circa..ma ora temo sia peggiore del modello DX780..perchè da quello che ho letto su un sito francese sembra che monti un pannello 10 bit e dovrebbe avere la certificazione hdr PRO ma in tutti i tagli sia un E-LED e non un FALD come nel modello 65 DX780,le zone di controllo sono (4 x 3) 12 zone quindi meno delle 32 del DX780..
so che in germania ha un codice diverso 65-EXW784..speriamo che questi 200 euro in piu rispetto al DX780 ne valgano ma ora ho il presentimento che potevo benissimo risparmiarli..e anzi con un prezzo minore prendevo un prodotto migliore..

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Ho appena venduto il mio Sony 55w905 per passare ad 65 4K, visti i prezzi dei 65 oled ( fuori dalla mia portata ) mi attira molto il nuovo panasonic ex780 da 65 trovato a 1700euro, volevo chiedere se la mancanza del dolby vision in ottica futura può essere un problema? La piattaforma Firefox comè supportata ?

Grazie

Ciao a tutti,

Ho appena venduto il mio Sony 55w905 per passare ad 65 4K, visti i prezzi dei 65 oled ( fuori dalla mia portata ) mi attira molto il nuovo panasonic ex780 da 65 trovato a 1700euro, volevo chiedere se la mancanza del dolby vision in ottica futura può essere un problema? La piattaforma Firefox comè supportata ?

Grazie

io la mancanza del dolby vision la bypasso con la xbox one s..

Usando molto Netflix, vedo che molti titoli supportano il Dolby vision, quello che voglio capire se ne vale la pena;

In più Firefox come si comporta con le app X iptv ?