Intanto Grazie a tutti per i consigli...
confermo opinione di Scubi, inoltre le Toy sono a 8 Ohm, oltre a i quelli citati presto dovrebbero uscire anche le nuove Grand Mezza della Opera
http://mariobon.com/schede/index_GMezza.htm, probabilmente saranno presentate a TAV
Si, hai ragione le Toy SF sono 8 ohm. Volevo sapere il prezzo delle nuove Grand Mezza della Opera, ma non sono riuscito a saperlo e mentre cercavo sono saltate fuori anche le Venere sempre della Sonus Faber, pero' made in cina.
D'accordo con Cattivik
Non conosco le Chario purtroppo. Ottime le Vienna invece, ma ti consiglio di stare un po più su e puntare alle Mozart, diffusore più completo delle Bach e in qualche modo definitivo in ambienti medio-piccoli.
Decisamente scarse invece le Sonus Faber Toy Tower. Opera sicuramente da ascoltare.
Roponet trova qualche ..........[CUT]
Sono attratto da questa marca, anche senza averle ascoltate e dato che non sono di facile reperibilità mi risulta molto difficile farlo, purtroppo. Qualora riesco a sentirle non cambierebbe il suono dal negozio a casa, essendo pilotati da amplificatori differenti?
Per le Mozart ti riferisci alle vienna acoustics grand simphony edition? Le ho viste a 2800 euro.
Butto lì anche altro nome.
Le Morel le hai mai sentite?
Meglio per i generi che ascolti non so se esistono...
per me in assoluto le migliori.
Non dico le FAT Ladies (38mila dollari l'una), ma le cotave signture si.
http://www.morelhifi.com/home-audio/octave-signature/octave-signature-floorstand
walk on
sasadf
Grazie per il consiglio, ho sentito parlare molto bene di questa marca, provo a fare delle ricerche.
@Roponet ; scusa l’ot.
Se non ricordo male c’era qualche diffusore della Castle knight o della Totem più o meno al prezzo da te indicato. Fatti un bel giro ed ascolta, soprattutto non avere fretta.
Tra l’altro toglimi una curiosità…come mai hai elencato solo questi 3 modelli?
Mi ripeto ancora una volta ma proprio perchè ne vale la pena secondo me. Se scegli le Vienna vai di Mozart SE, diffusore veramente buono e con un rapporto q/p davvero notevole.[CUT]
Delle Chario mi piace moltissimo l'estetica (per quel che vale, certo di minore importanza rispetto alla qualità del suono) e come vengono riprodotte le voci (cori), le Sonus Faber mai sentite e sempre accantonate per i prezzi proibitivi e solo recentemente ho visto dei prezzi alla mia portata (vedi le Toy e le Venere e qualche opera) delle Vienna Acoustics ho sentito parlarne solo bene, contrariamente invece alle prime due con pareri molto spesso discordanti.
Comunque non per forza sono legato a questi 3 modelli, sono aperto a qualunque consiglio con budget piu' o meno di 1500/2000 euro e come giustamente mi hai suggerito senza fretta!
Dove potrei ascoltarle le Vienna? Sono del Veneto, non poi tanto lontano dal confine Austriaco.
Le Castle knight sono piu o meno come le Note o Musa della Indiana Line o le Dynavoice? Le Totem non le conosco, provo a cercare...
il problema è capire con quale metro intende il confine tra suono caldo/ovattato......trasparente/dettagliato
le 3,7 DM più o meno........ma lui non le ha inserite nella lista, mi sono attenuto a quelle cercando di interpretare il suo metro.....ma le Dynaudio sono decisamente più Hi-Fi e magari cozzerebbero col suo concetto di Caldo....che in media nell'hi fi non esiste
Le Dynaudio insieme alle Morel se ne parla un gran bene, anche in autocostruzioni per la scelta di altoparlanti singoli. Provo a vedere i prezzi e qualche recensione se la trovo.
Spiegare a parole le emozioni d'ascolto e di conseguenza definire esattamente il tipo di suono che a me più piace, mi risulta un'impresa titanica! Più di10 anni fà su un negozio di HiFi torinese, ascoltai per caso un brano (non so' il titolo) con della voce maschile e come strumento la chitarra, di quest'ultima si sentivano anche le dita strusciare sulle corde, talmente era definito e limpido il suono, poi la voce era molto intensa, possente, di un calore e da una chiarezza da brivido (da qui' la mia espressione rauca, in senso positivo). Credo se ben ricordo, che l'amplificatore era un Thielf e diffusori Chario, ecco perchè o messo in lista quest'ultima, perchè, ripeto, penso che si comporti molto bene con le voci (cori), cosa che io amo ascoltare nel migliore dei modi in base alle elettroniche già in mio possesso ed esposte al topic d'apertura.
Per suono ovattato intendo come parlare con il naso tappato, quindi la musica si percepisce chiusa, l'ascolto così risulta essere affaticato. Invece per suono freddo, mi dà l'idea di metallico, suono sempre chiuso e strumenti con l'impressione che non diano il meglio di se. Il contrario di tutto questo e' forse dire ARIOSO...