• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta casse per primo impianto...help!

Mojave

New member
Salve a tutti,

è un po di tempo che leggo con interesse vari thread sul forum cercando di capire quale possa essere il miglior acquisto per il mio primo impianto, ma essendo totalmente ignorante in materia hi-fi, sono riuscito a farmi solo una idea generale di cosa possa fare al mio caso. Ora visto che sono in procinto di acquistare le casse, e visto che parliamo di qualche centinaia di eurini, vorrei chiedere qualche vostro parere prima di fare cavolate.

Il mio ampli è un Marantz PM4001 accoppiato ad un cd recorder Marantz DR4050. Ascolto in prevalenza rock e blues a volumi moderati. La stanza dell'impianto è circa 4x4 e posso prendere in considerazione sia casse da scaffale che (e preferirei queste) da pavimento. Budget 400 euro.

Per il momento avevo adocchiato le tanto osannate Indiana Line Arbour 4.02 o 5.02 che forse potrei anche ascoltare dal negoziante. Altre opzioni: Klipsch F-1, Magnat Quantum 505, Wharferdale (?), o anche Indiana Line HC 505.

A voi la parola, ogni consiglio o critica è ben accetto.

Ultima modifica:
ciao e benvenuto sul forum

devo spostare la discussione in quanto di diffusori due canali si parla nella sezione "Pre, integrati, finali e diffusori stereo"
ti prego di fare maggiore attenzione in futuro

grazie, ciao

Per esperienza personale penso che le Arbour 5.02 per un primo impianto possano andare molto bene , non propriamente "HI-FI" e un po' enfatizzate agli estremi di gamma , ma hanno una timbrica piacevole e di "facile" ascolto... almeno per me :)

Oggi ho potuto ascoltare le Indiana Line HC 505 e mi hanno colpito positivamente. Tornerò dal venditore la prima settimana di Settembre per provarle con il mio ampli e dovrei pure provare le Arbour 5.02 (caldamente consigliate dal venditore) e le Magnat Monitor 1000 (queste un po bistrattate invece).
Mi è stato anche detto che a Settembre uscirà una nuova linea della Indiana che si dovrebbe piazzare a metà strada tra le HC e le Arbour, se non ricordo male si dovrebbero chiamare Thesi, ne sapete qualcosa?

Intanto grazie a tutti per i consigli, e al mod per la pazienza!:D

Qui trovi qualche fotografia , qualche dato di base e i prezzi ( non saprei dire quanto siano affidabili questi ultimi ) , per il resto credo si sappia ancora poco o nulla a parte quello che si può vedere dalle immagini ( come il nuovo supporto per il tweeter ) e che il mobile sarà in mdf.

Io posso mostrarti come stanno in ambiente, e posso dirti che le HC505 sono un gioiellino di prestazioni, soprattutto se come per me è il tuo primo impianto.

PS: I cavi contano. Con le HC505 i supra Ply 3,4s vanno benissimo e ridonano una gama media equilibrata e una piacevole enfatizzazione dei bassi.

Conoscete qualche buon negozio on-line, affidabile, dove io possa trovare diffusori e che abbia prezzi competitivi?