• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SCELTA CASSE E AMPLI...AIUTO

moneder

New member
ciao a tutti
Vorrei prendere delle b&w 685, solo che suonano un po chiuse e poco
squillanti. ( ascolto prevalentemente hip hop e non ho pretese audiofile)
Che ampli integrato dovrei prendere per renderle più aperte nella gamma alta?
E' una buona idea o mi conviene orientarmi su altri diffusori?
se si, quali?
Budget per le casse = 500€ max

grazie a tutti

moneder ha detto:
Vorrei prendere delle b&w 685, solo che suonano un po chiuse e poco
squillanti.

Il fatto che non ti siano piaciute può dipendere da molti fattori: ampli utilizzato, ambiente, distanza dalle pareti, ecc.....anche se a me la serie 600 dell B&W non fa impazzire ne in gamma alta ne in gamma bassa. Sulla cifra che vuoi spendere ci sono sicuramente altre alternative altrettanto valide, anche se in questo forum la B&W è molto apprezzata, certamente puoi trovare anche un ampli che faccia diventare un po più "squillanti" le B&W 685 (senza fare miracoli) ma ho la sensazione che sia il diffusore a non venire in contro alle tue esigenze, sensazioni.

moneder ha detto:
E' una buona idea o mi conviene orientarmi su altri diffusori?
se si, quali?

Se con "squillanti" intendi le frequenze medio-alte in evidenza ascolta le Kef iQ3. Altrimenti sono ottime le Monitor Audio RS1. Prova a cambiare timbrica per vedere se sono nelle tue "corde".
Prova a fare qualche ascolto con questi modelli.

Per poter essere più precisi rispondi alle domande di Antonio specificando bene dove vengono sistemati i diffusori e a quale distanza dalle pareti. ciao.

Ultima modifica:
Se le B&W vengono tanto reclamizzate nel forum un motivo ci sarà, il solo fatto che non si fanno notare agli estremi di banda è un pregio, non di certo un difetto ;) ...per un diffusore il difficile è la riproduzione della gamma media senza 'colorare' gli estremi e penso che le B&W in ciò siano maestre.
Le 685 le ho avute collegate per qualche mese a un NAD 355 e il tweeter di origine Nautilus si faceva sentire.
Se ti piace il suono 'squillante' l'unica scelta è rivolgerti in casa Klipsch...qualunque ampli a SS gli abbinerai avrai sempre i tweeter in primo piano.

Con 500€ ti prendi delle Indiana line Arbour 5.02 (sono torri da pavimento) che oltre ad alti ben squillanti (per me pure troppo a volte) sono anche belle piene in basso, potrebbero fare al caso tuo.

Ziggy Stardust ha detto:
Se le B&W vengono tanto reclamizzate nel forum un motivo ci sarà

Direi piuttosto che c'è un motivo per questo :

http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_monitor

"Uno dei migliori sistemi, sul mercato da diversi anni, apprezzato dagli audiofili ma adatto anche per uso monitor, adottato infatti da molti studi tra cui gli Abbey Road Studios della EMI, è il modello 801 del costruttore anglosassone Bower&Wilkins"

Ziggy Stardust ha detto:
Se le B&W vengono tanto reclamizzate nel forum un motivo ci sarà, il solo fatto che non si fanno notare agli estremi di banda è un pregio, non di certo un difetto
Se ti piace il suono 'squillante' l'unica scelta è rivolgerti in casa Klipsch...qualunque ampli a SS gli abbinerai avrai sempre i tweeter in primo piano.
Della B&W se ne parla di più anche perchè è tra le marche più pubblicizzate e commercialmente diffuse, non dico che non siano buoni diffusori ma ci sono valide alternative, dipende dai gusti personali.
Le Klipsch sono molto particolari, deve sentirle ma se mal messe nell'ambiente possono essere davvero mal suonanti, dovremmo sapere dell'ambiente.
Anche io sono per non colorare gli estremi di banda ma visto che sembra cercare propiro quello.....

Ultima modifica:
Biggy ha detto:
"Uno dei migliori sistemi, sul mercato da diversi anni, apprezzato dagli audiofili ma adatto anche per uso monitor, adottato infatti da molti studi tra cui gli Abbey Road Studios della EMI, è il modello 801 del costruttore anglosassone Bower&Wilkins"

Non ricordo quale sia il modello 801 della B&W..a 500 euro le trovi usate?, io conosco le 801D ma visto il prezzo (16.500 euro) non penso siano quelle...

Ultima modifica:
Quindi sei d'accordo anche tu per Klipsch.

E' logico che ci sono tante e valide alternative a B&W e ci mancherebbe, però per molti restano un riferimento e rimangono diffusori dal rapporto q/p impressionante. Molti diffusori di qualità pari a B&W riescono a costare anche il doppio per il semplice fatto che il numero di unità vendute risulta mooolto inferiore e quindi per una sorta di compensazione..B&W vende a quantità industriale e ciò permette una certa politica di aggressività dei prezzi.

tornando IT ribadisco che i diffusori più adatti restano le Klipsch...ogni diffusore poi reagisce in modo diverso in base alla catena audio dove viene inserito e soprattutto all'ambiente dove dovrà operare.

Ziggy Stardust ha detto:
Quindi sei d'accordo anche tu per Klipsch.

Concordo, visto le esigenze che ha le Klipsch potrebbero andare bene a patto di verificare le caratteristiche dell'ambiente, io non le consiglio quasi mai ma in questo caso sembra cercare proprio quello.

carlito1 ha detto:
Non ricordo quale sia il modello 801 della B&W..a 500 euro le trovi usate?, io conosco le 801D ma visto il prezzo (16.500 euro) non penso siano quelle...

Chiaramente non parlavo del modello nello specifico :D ;) , quanto dell'affidabilità del marchio, al di là della pubblicità che se ne fa, che comunque è imponente.
Non è solo pubblicità, ma pubblicità + qualità, perlomeno con le serie 800 e CM.

A max 500 euro come gli ho detto si porta a casa delle torri da pavimento come le mie che vanno benissimo per chi vuole estremi in evidenza (bassi gonfi sui 100Hz ma anche discretamente profondi, con alti squillanti) senza pretese audiofile.

Io ci sto resistendo anche troppo :O

domani ascolterò le Tannoy DC1 Sensys di cui ho letto ottime cose e le Audes 105 e 145 da pavimento in abbinamento al mio Puccini...le Tannoy e le 105 rientrerebbero più o meno nel tuo budget. SE sono come le mie Eclipse, le Tannoy sono molto aperte e cristalline sulla gamma acuta, quindi potrebbero incontrare i tuoi gusti.

Allora...fatto ascolti...

Dopo aver ascolato le Audes 115 a csa del mio amico che non mi avevano convinto, oggi ho ascoltato le bookshelf 105 e le 145 da pavimento. Idem...neacnhe queste mi sono piaciute. Le 105 troppo chiuse, introverse e ovattate. Le 145 buone sui bassi, ma strillano sugli acuti.

Invece ho trovato ottime ed equilibrate le Tannoy DC1 sensys, un bookshelf bello grandicello, con dual concentric, equilibrato un po' su tutta la gamma.

Piuttosto mi è arrivato al volo un altro consiglio...Monitor Audio Bronze B2/BR2...mai sentite?

Ultima modifica: