Scelta casse 5.1 in caso di parziale ipoacusia

margiop

New member
Non sono un audiofilo, non posso esserlo, soffrendo di una ipoacusia all'orecchio sinistro (50%).
Quando guardo i film ho qualche difficoltà a sentire i dialoghi mantenendo un volume accettabile, gli effetti sonori sono generalmente troppo alti.
Sto predisponendo una saletta HT con videoproiettore.
Devo scegliere sintoampli e casse per una configurazione 5.1.

Tenendo conto della necessità si sentire bene i dialoghi senza esagerare con il volume degli effetti sonori, cosa consigliate ?
 
Non dovresti cercare un sistema di diffusori particolari, piuttosto cerca un preamplificatore o un sintoamplificatore che abbia funzioni (concedimi il temine) "notturne" ovvero che disponga di un compressore dinamico in grado di aumentare il livello di emissione dei suoni deboli riducendo il range in dB del messaggio sonoro.

E' una funzione praticamente presente su tutte le elettroniche HT (o quasi) e può essere attivata per ottimizzare l'audio in ore serali evitando noie al vicinato condominiale e/o a locali adiacenti la sala cinema.
A parità di posizione della manopola del volume, otterrai dialoghi più presenti e effetti sonori meno invadenti.
In molti casi tale funzione è inseribile a vari livelli di efficacia.

Altra soluzione potrebbe più semplicemente mantenere il livello del solo canale centrale (done si concentrano i dialoghi) più alto dei rimanenti diffusori... ma quanto sopra a mio avviso è più adatto all'esigenza.

Consiglio diffusori comunque abbastanza generosi in basso, se da stand, almeno con woofer da 16 cm..... dipende poi dalla dimensione della sala, dalla relativa acustica e dal risultato sonoro desiderato.
 
Ultima modifica:
ciao Margiop,

In aggiunta a quanto scritto ric 236 .... mi è venuta in mente la configurazione di una sala cinema dove i diffusori sono laterali ... potresti pensare di sdoppiare il canale centrale ed avvicinarlo al punto di ascolto , cioè i lati della seduta.

non e' in"specifica 5.1" ma penso possa funzionare ... puoi fare delle prove utilizzando i diffusori surround collegandoli al canale centrale.

Attenzione verifica prima come collegarli ... guarda qui e qui

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
grazie per le precise risposte.

credo che seguirò entrambi i consigli, ovvero sinto con modalità notturna e sdoppiamento del centrale.

consiglio su un sinto base con tale modalità ?
 
Top