• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

scaler?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wile.E

New member
Solo da quando leggo questo forum ho saputo che esistono, credo servano al resampling di un flusso video a minore risoluzione ad uno maggiore (640x480>1024x768 ad esempio).
Dovrebbero essere utili in pratica per vedere meglio le trasmissioni sd in un pannello hd o full-hd, correggetemi se sbaglio.
Ma la differenza rispetto agli scaler interni alla tv è così evidente che ne vale la pena? Il funzionamento non si può controllare facilmente visto che nei centri commerciali non vengono esposti, e magari nemmeno li trattano...
Ma poi quanto costano? Potete farmi qualche nome?
Ipotizzando di utilizzarlo, potrei prendere qualsiasi tv senza temere che i segnali sd si vedano male su un plasma hd ready o full hd?

grazie

saluti

Ultima modifica:
Il discorso dei processori video è talmente ampio che è difficile spiegarlo in poche righe.
Innanzitutto nella sezione "sorgenti Ht e processori" trovi parecchie discussioni sui vari processori video.
Tra i nomi più famosi spiccano i dvdo,i cristalio e il nuovo cinescaler.
Di sicuro c'è che un processore video, nascendo proprio per processare l'immagine, sarà nel 99,99% dei casi superiore a quello inserito nei vari tv.
Ci sono poi alcuni lettori dvd/br che li montano al loro interno.
Da tener presente c'è anche che i miracoli non li fa nessuno (sulla terra...!) e se il segnale è scarso scarso resta...magari un filo meno ma sempre scarso.
Io ho avuto il dvdo50 e anche nei casi disperati ho notato miglioramenti.miglioramenti che però non tutti possono notare.
qualche esempio:
Con sky l'immagine migliora sia in sd che in hd (anche se il miglioramento va di pari passo con il bitrate del canale visto)
Con i dvd si passa da un notevole miglioramento a un "quasiniente".Anche quì a seconda dei casi.
Certo è che abbinato a tv (esempio..) come i Panasonic avrai la certezza di sfruttare il pannello al massimo delle sue possibilità.
Ti rimando comunque ai vari 3d per farti un idea migliore.

P.S. I miglioramenti sono "identificabili" all aumentare della dimensione del tv. Su un 32" sarà meno visibile che su 100" di videoproiezione
Ale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.