Scaldabagno fa saltare la corrente, cosa fare?

Leonid

New member
Ciao mi sono accorto che lo scaldabagno fa scattare la corrente su uno dei 2 circuiti? Come posso verificare sia sia un problema dello scandabagno o della presa, perchè ogni 3,4 anni capita questo e son costretto a sostiturlo.
Ho la sensazione che o mi venga messo un apaprecchio di poca qualità (nella mia zona è complicato acquistarne uno sceglierselo e farselo mettere si contatta direttamente ll'idraulico) o che abbia appunto qualche problema la presa

Credo che a distanza non si possa proprio dire molto, direi quasi nulla.

Bisognerebbe verificare l'assorbimento dello scaldabagno e stabilre se presa, spina e linea di alimentazione che arriva a quella presa sono congrui con tale assorbimento.

Si può verificare se i contatti tra presa e spina non siano corrosi o con indizi di bruciatura.

Bisognerebbe accertarsi che non vi siano eventuali perdite di corrente verso terra.

Magari una verifica del contatore.

Come vedi tutte cose che devono essere fatte da un bravo elettricista od anche da te, ma credo che se ne avessi la capacità non avresti aperto la discussione.

Ciao

Di solito quando succede questa cosa il problema è che la caldaia dello scaldabagno si è bucata e l'acqua scorrendo verso il basso mette in corto l'alimentazione. Puoi verificare questo facilmente basta svitare il coperchio di plastica che copre il termostato ed i cavi di collegamento e vedere se c'è umidità. Ovviamente stacca l'alimentazione prima di fare ciò!

Come posso verificare sia sia un problema dello scandabagno o della presa, perchè ogni 3,4 anni capita questo e son costretto a sostiturlo.

Se fosse un problema dello scaldabagno non c'è bisogno di sostituirlo integralmente , basta sostituire la resistenza , vista la frequenza con cui ti capita l'acqua è ricca di calcare ?
Se così è ogni due anni fai una pulizia interna e non avrai problemi.

se è una casa in cui stai poco magari hai fatto l'errore di chiudere l'acqua andare via e lasciare lo scaldabagno acceso.. comunque la resistenza la si trova bene e si monta facilmente.. e in fondo non vi è altro che si possa rompere!