Scalare le videocassette...

1251

Operatore
Ho ereditato un centinaio di film in videocassette originali, tutte viste una volta se è tanto.
Vorrei col tempo vedermene un po' sul mio sistema.
Ho uno scaler Iscan HD+ che va ad un tritubo, collegato in hdmi per il tramite di un' interfaccia hdmi-vga. Il vcr è un JVC S-VHS.
Quale risoluzione mi conviene impostare nello scaler, per avere il minor numero possibile di artefatti, visto che già il segnale in partenza è quello che è?...
Quante linee entrano nello scaler? Sapendolo, potrei duplicare o triplicare, per tener basso il numero di artefatti creati dallo scaler...

VHS ha 200 righe se ricordo bene, S-VHS 400, ma sempre 200 rimangono in uscita.
Non potrai sicuramente fare un granchè, ma in ogni caso la risposta migliore la avrai facendo qualche prova...

scusate l'intromissione ma le linee che citi sono quelle di risoluzione televisiva, che intendono implicitamente il numero di righe verticali (opportunamente pesate) che un dato sistema è in grado di mostrare prima che le stesse comincino a confondersi fra loro...
Le famose 200 linee del VHS non sono certo le linee di scansione... Queste per il sistema pal rimangono le solite, cioè 576 visibili e 625 complessive e non dipendono dal supporto VHS, SVHS, Betamax, video2000, U-matic, betacam o MII che sia... ;)

Per la risoluzione, metterei un 576p per il verticale, l'orizzontale verrà di conseguenza...

Ultima modifica:
Grazie della risposta Luciano,
ma approfitto per ringraziarti soprattutto per il test dvd che uso con grande soddisfazione.