Sblive 5.1 fissa a 48 Khz

Sergicchio

New member
Come molti di voi sanno l'uscita spidif della SoundBlasterLive è fissa a 48 Khz e non credo ci sia modo di modificarla.
Dal momento che l'Htpc lo uso anche come player per i cd, mi viene in mente una domanda:
Il segnale che, essendo a 44.1 Khz, passa attraverso il pc ed esce dalla sblive a 48 Khz, subisce una conversione della frequenza di campionamento?
Penso proprio di si.
Quanto influisce questo sulla qualità finale della riproduzione?
Farei meglio a collegare, mediante interfaccia ottica, l'uscita spidif del cdrom con un ingresso ottico dello Yamaha?
Alla fiera di Monterotondo ho comprato un paio di metri di fibra ottica.... presto vi farò sapere.
 
Scusa l'ignoranza :( ,ma questa non la sapevo, vuoi dire che collegando la mia SB Live! con il cavo digitale coassiale minijack/rca al mio Yamaha invio un segnale peggiore rispetto al collegamento ottico digitale tra il mio vecchio 717 e l'ampli Yamaha?
 
Originariamente inviato da Sergicchio
...
Alla fiera di Monterotondo ho comprato un paio di metri di fibra ottica.... presto vi farò sapere.

Prova...prova!:)
Ma quando avrai sentito lo stesso cd con la fibra non dirmi che avrai sentito differenze, perchè non ci crederò!:p

Il fatto è che credo che il segnale della SB (e di qualsiasi altra scheda non professionale) sia così scadente che se anche subisse qualche intervento (e non credo, visto l'enorme mole di lavoro che dovrebbe fare la scheda in tempo reale mentre riproduce) sarebbe alla stessa qualità (udibile) che se non lo facesse!

Hai mai provato quanto tempo serve a qualsiasi programma, anche su PC molto veloci, per ricampionare una canzone da 44 a 48KHz (ovviamente mantenendo il tempo inalterato) ?
 
Appunto Nautilu$, se tu avessi letto bene il mio messaggio ti saresti accorto che il mio obbiettivo è proprio quello di interfacciare DIRETTAMENTE l'uscita spidif presente nel pannello posteriore del lettore cdrom del pc con un ingresso dello Yamaha in modo da bypassare completamente il pc e la scheda audio.
Quindi volevo sapere se lo stream di dati PCM a 44.1 Khz che fuoriesce da un comune lettore cdrom è lo stesso di quello che fuoriesce dall'uscita spidif di un comune lettore cd da tavolo.
Per intendersi posso ottenere collegando il cdrom una qualità accettabile dato che, così facendo utilizzerei solo ed esclusivamente il convertitore D/A interno del mio Yamahino?
Mi direte perche ti ostini tanto... Semplice, ho la casa di 38 mq e voglio risparmiare spazio.
:D
 
OT vespistico

eri per caso a Ronciglione a fine giugno quando e' passata da Ronciglione l'orda vespista dell'eurovespa 2002 (circa 1.200 vespe)? vi abbiamo affumicato il paese :D :D :D
un caro saluto
Gianni
 
Top