• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SBL SBR - Differente posizione prevista fra THX e Dolby

pandus

New member
Per curiosità, come mai i due standard (THX e Dolby) prevedono due posizioni così differenti per i surround back ?!

Le specifiche Dolby le dispone distanti fra loro . THX invece li prevede affiancati, quasi a simulare un solo canale.

Teoricamente mi sento di condividere le specifiche DOLBY.

Qualcuno ha provato ? cosa ne pensate ?

Gabriele

Immagino e condivido !!! ma con la mia domanda non volevo sapere quale delle due fosse la soluzione migliore. La mia era squisitamente una curiosità. Ossia discutere del perchè i due codec prevedono posizioni opposte dei Surround Back.

Gabriele

Fra l'altro, secondo lo schemino riportato da Dolby, i due SB "distanti" dovrebbero essere collegati in mono! Ma così si dovrebbero avere alterazioni timbriche da interferenza e cancellazioni per minimi spostamenti dalla posizione centrale. La cosa mi sembra strana. Essendo io in fase di allestimento saletta chiedo: qualcuno ha provato le differenze?
Roberto