ASCOLTO DI IERI SERA 27 febbraio 2008
Abbastanza inaspettatamente ieri tornava già completato il paccolotto da quel di Trieste, che faceva il paio col lavoro celerissimo del Centro Assistenza Ufficiale Soundstream.
Abbastanza inaspettatamente, poi, ieri sera, passando da Walter, lo stesso mi faceva mettere la macchina dentro
SI RICOMINCIA!! ^_^
PREMESSA D'OBBLIGO:
I vari lavori del R.T. non sono stati fotografati.
Mancanza di tempo, astinenza prolungata dalla musica in auto, morbosa curiosità di ascoltare il risultato, assenza, presumo del tutto temporanea(
), di quel feticistico piacere onanista di mostrare a se stesso ed agli altri che si ha qualcosa di unico particolare, migliore.
Del resto ciò che conta è che il tutto suoni, quindi vediamo di descriverVi a parole cosa è successo in queste ore.
Risistemazione e primi ascolti.
Anzitutto risistemiamo il Pxa701 tweakato al suo posto: così pure subito mettiamo in sella il Picasso.
Due canali sui tweeter(1e2, quelli che prima erano rotti) e due canali sui woofer(il 3e4).
Partono le prime note: tutto a posto! ^_^
Tutto funziona, e questo già per me è una gran notizia O__o
Però, si capisce subito che la birra che serve a muovere quei woofer è ben altra...
Così senza nemmeno mettersi a perdere tempo coi livelli degli ampli, chiedo a Walter se c'è il tempo di sistemare anche il Tarantula.
Con estrema cortesia e disponibilità (erano le nove di sera passate), lui mi concede altro suo prezioso tempo e provvediamo a collegare anche il Tarantula.
Così finalmente posso provare la configurazione che avevo pensato come quella definitiva, almeno sulla carta...(tanto so che farò altri cambi in corsa!O__o !)
Dettagli di configurazione:
Fronte Anteriore:
Tweeter:
Morel Supremo Piccolo: xover attivo: H.P.F.@1.8khz, pendenza -12db, livello 0.
Pilotato dai canali 1 e 2 Soundstream Reference Picasso Class A tweakato e rinnovato(cambio integrale degli opamp e Elettrolitici).
Livelli del Gain al Minimo.
Woofer Supremo 6": xover attivo: H.P.F.@63hz, pendenza -12db, livello 0, L.P.F.@1.8Khz, pendenza -12db, livello 0.
Pilotato dai canali 1 e 2 Soundstream Tarantula 800/5.
Livelli del Gain a poco più di 1/4.
TIME CORRECTION:
Tw sinistro: 1,10 ms
Tw destro: 0.0 ms
Wf sinistro: 1,05 ms
Wf destro: 0.0 ms
Si inizia con Elisa, ma si passa subito ad altro per tarare i livelli, servendo qualcosa di più corposo sui bassi.
Si passa a Bublè: qui scopro le prime cose: il Picasso lavora bene al minimo, se mi azzardo ad alzare anche un pò il minimo il voltaggio(non è propriamente un controllo del Gain sul Picasso, ma il livello di voltaggio separato tra canale sinistro e destro tra 0,2v mi pare e 5v.), il tweeter va ben presto in saturazione impastandosi vergognosamente il suono.
Il woofer potrebbe andare forse un pò di più, ma si impasta alquanto se alzo anche qui il livello: per fortuna, rispetto al Picasso, qui c'è una ottima riserva dinamica ed inizio a sentire anche un minimo di Punch che prima non avvertivo minimamente.
Negli ascolti effettuati nell'immediatezza dell'installazione, sia io che Walter, abbiam convenuto che il PXa Tweakato sia peggiore dell'originale.
Il suono esce infatti più "
attufato", per meglio dire, ovattato, cupo, chiuso.
Prima l'apertura era mirabile, mentre ora il suono non è affatto aperto.
Quasi scoraggiato(pensavo infatti che fosse questa la peculiarità migliore che avrei trovato nel tweak del PXA701), saluto Walter e me ne torno mestamente a casa.Siamo circa alle 21:30 e l'impianto suona da circa mezz'ora.
Si passa ad ascoltare Timbaland Apologize, cd originale, da solo mentre guido verso casa: qui, la folgorazione:eekk:
Era circa un'oretta che l'impianto andava, (era abbondantemente passata l'ora di cena, ma non avevo fame e ho preferito farmi un giretto per la città ad ascoltarmi un pò di cd arretrati che volevo ascoltare:biggrin

, ed a motore acceso, e finali belli caldi, ho avuto veramente un orgasmo acustico O__o P__P
Suono centralissimo, profondo, tridimensionale e con un corpo che raramente avevo sentito in vita mia!^_^
I dettagli sui medi sono una miriade in più: ad esempio l'inizio della traccia 6 dell'ultimo album di J.Blunt, finalmente sento il sospiro del cantante(cosa sentita solo in un'altra auto ).
Goduria allo stato puro!
LA sera prosegue, dopo cena, con una passeggiata con gli amici, a riascoltare Timbaland ed Elisa: impressioni di ascolto confermate. E posizionato al lato passeggero, posso confermare che per la configurazione e posizionamento dei tweeter da me scelti se sono eccellenti per il guidatore, per il resto della ciurma è un disastro. Stando a destra, si sentono solo il woofer ed il tweeter più vicini...
Tanto le femmine e gli amici non capiscono mica la differenza, quindi problema minimo ^_^
Stamattina, tutto contento, riaccendo con la voglia di sentire J.Blunt, e la sorpresa è brutta
Di nuovo quel suono attufato ed ovattato di inizio serata di ieri!O__o.
Inizio a capire il discorso di Pietro sui condensatori che si devono scaldare, immagino anche che i vari componenti nuovi debbano scaldarsi e rodarsi, ma non mi aspettavo che avere un suono così analogico, cioè che migliora col calore e col tempo di utilizzo, potessi infine ritrovarmelo nella macchina mia.
Tutto ciò se da una parte è bello , perchè sintomo di elettroniche di un certo livello e lignaggio, per me che sono un digitalista puro che parte ed ascolta è un pò una sofferenza.
In ogni caso, il J.Blunt che avevo sentito due settimane fa col PXA originale e il Picasso non tweakato era differente: più leggerino, con le medio basse più arretrate, e meno presenti. Oggi invece la voce ed il registro medio sono profondissimi, forse troppo, visto che alla traccia 6 i rigonfiamenti son diventati quasi incontrollabili. Rimbomba tutto.
Altro limite intrinseco temo: manca la linearità di un tempo: prima sia a 18 che a 22 che 25 che 29 sul livello del volume, la distribuzione e l'equilibrio timbrico e sonoro del tutto era ben presente.
Ora, invece, fino a 20/22 tutto suona di un chiuso quasi inascoltabile, almeno la prima mezz'ora. Poi invece va meglio.
Ma se davvero si vuole ottenere un risultato veritiero si deve salire di livello almeno fin su a 25.
A quel livello, però, il realismo della riproduzione sonora, è stupefacente.
QUi, scusate lo dico celiosamente:redface:, siamo veramente a livelli di altissima fedeltà della riproduzione dell'evento sonoro: è esattamente quello che posso immaginare si sia sentito nello studio di registrazione, o meglio è esattamente quel che voleva fosse ascoltato dal tecnico del suono che ha prodotto il Cd.
In mattinata faccio telefonatina al Roberto per chiedere alcuni consigli: dopo aver ascoltato le mie impressioni (non capiva cosa intendessi con "
attufato"

:lol2: ), mi consiglia di impostare la pendenza di taglio del woofer a -32db in alto, e di invertire completamente la fase.
Ringraziandolo della sua disponibilità, più tardi proverò e riporterò anche a voi.
Sono comunque sostanzialmente soddisfatto della spesa e della resa: solo che non pensavo che avrei dovuto penare così tanto poi per ottenere un risultato soddisfacente ed omogeneo con tutti i generi che ascolto.
Spero infine di trovare un pò più di linearità al momento della taratura finale
Non posso mica stare smpre ad ascoltare a 25 di livello!
In ogni caso la scelta dei Picasso sui tweeter e del Tarantula sui woofer è convincente: anche al livello alto di cui sopra, dopo oltre un'ora di ascolto assiduo, quando sono uscito dalla vettura, nessun fastidioso fischio proviene dalle orecchie, sintomo di affaticamento all'ascolto. Cosa che quando il Tarantula pilotava il tutto, l'avvertivo anche dopo pochi minuti di ascolto.
Correttezza pulizia e raffinatezza timbrica e sonica in alto, e punch, corpo dinamica ed un pizzico di potenza in più sui woofer.
Potrei andare bene così, ma se trovo a buon prezzo un old school SS lo mando al Roberto e faccio tutto Class A old School il Frontale
Poi penso mi fermerò qui, perchè già così, da che volevo semplicemente spostare l'impianto dalla Punto alla Bravo, ho speso circa 5 mila euro(anche se quasi 2mila me li son rifatti vendendo il materiale usato^_^ ).
Vorrei ribadire e chiudere con l'ultimo cenno allo splendido lavoro fatto sia dal Centro Assistenza Soundstream di Milano, nella persona di Luca, che del Centro Riparazioni di Trieste, nella persona di Roberto.
Lavori non solo velocissimi, ma di una qualità eccelsa!
Sia il Tarantula, che i Reference, sono praticamente tornati nuovi: un suono di una pulizia ESEMPLARE.
Si è speso tanto, ma la resa ne è valsa in tutto.
Per chiunque si troverà in futuro nelle mie condizioni, penso che un viaggetto del proprio ampli rinvenuto chissà dove in giro per il Mondo, prima di entrare nella Vostra auto, debba prima passare un esame di riparazione da professionisti tipo quelli da me incontrati in questo caso.
BRAVI E GRAZIE ^_^
Fine Prima giornata di Ascolto.
Walk on
SasaDF