• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sanyo z2 vs Epson tw200 in Giappone

Prova con il traduttore di altavista qualcosa esce fuori :)
Il carico dello Z2 è dovuto forse al fatto che non hanno compensato la tendenza al rosso...

Quello che si capisce dalle immagini è che il TW200 ha una temperatura colore certamente più corretta ed addirittura tra il buio delle navate della chiesa delle ultime immagini sembra avere più contrasto, anche se lo Z2 è dichiarato 1300:1 e il TW200 800:1.
Per contro nella foto di ingradimento della finestra dell' Epson si percepisce di più il reticolo...
Lo strano dello Z2 è che la dominante rossa di alcune foto (fiori), diventa verde in campo lungo (foto del traffico), l'Epson invece si mantiene costante con buon bilanciamento cromatico generale (forse un filo freddino per i miei gusti).
Cmq il test a parità di sorgente e schermo è una buona pietra di paragone per i Ns. futuri acquisti !!!;)
Chissà cosa si tirerà fuori con le adeguate tarature da entrambi, anche se lo Z2 pare un po' più ostico di default.
Aspetto altri commenti ed impressioni: le foto ci sono, ognuno dica la sua.
Saluti.

Peccato che non ci siano altri commenti: le immagini sono buone e non è facile trovare uno shotout del genere a parità di sorgente e schermo di visione e di fotocamera digitale. Queste foto valgono molto di più di quelle spedite in altri 3ads dove cambiano infinite variabili: ognuno ha la sua sorgente, i suoi cavi, il suo ambiente, il suo schermo, la sua digitale etc...
Per me queste foto nel loro piccolo hanno la stessa validità comparativa della "Madre di tutti gli shotouts" del buon Manuti.
Pensateci gente e fatevi sentire.;)

Ho preso le immagini più dissimili dal link giapponese per mostrare tutta la tendenza al rosso dello Z2 e la vocazione un po' freddina del TW200. Certo che fra le 2 immagini c'è un abisso mentre le altre rivaleggiano pur conservando ognuna delle dominanti.
Io personalmente preferisco l'equilibrio cromatico del TW200, vedi foto traffico e tetto della pagoda.
Ma si sà: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.
Ora però vorrei sentire altri paragoni ed impressioni soprattutto dai neo proprietari dello Z2, o suete troppo impegnati con le tarature ???:confused:

kasinsky ha scritto:
Ora però vorrei sentire altri paragoni ed impressioni soprattutto dai neo proprietari dello Z2, o suete troppo impegnati con le tarature ???:confused:

Personalmente non sento il bisogno di grandi tarature rispetto al default. Per la scala di grigi ho trovato delle immagini con le quali ho fatto un DVD, c'è qualcosa anche per le tarature di colore ?
Quei DVD Eagle picture, pendolo ecc. di cui parla AF Digitale dove si trovano ?
O tutto sommato conviene fidarsi dei propi occhi :confused:

Ciao a tutti

Ma da queste foto sullo Z2 c'e' davvero qualcosa che non va'.
I bianchi li fa' diventare azzurri

Guardate la foto col cerchio bianco con i patterns, sul tw200 e' bianco e sullo z2 e' azzurro... stessa cosa la foto dell'astronave di Planet of Apes.

Invece la foto dei fiori (sempre bianchi) li fa' tendere al rosso...

Boh..

Credo proprio che lo Z2 abbia un comportamento molto simile a quanto sopra descritto.
Ci si deve lavorare fin troppo per ottenere il giusto risultato,...., ma si ottiene, si ottiene:(

Ok, quindi avevo visto bene lo Z2 di default ha una esagerata tendenza al rosso (primi piani) e al verde azzurrognolo sui campi lunghi. Sicuramente con una buona taratura si ottiene molto peccato che siano pochi i possessori di Z2 che ci dicano realmente qualcosa (grazie a cobra3). Il tw200 secondo lotto è in arrivo per fine gennaio e il Panny 500 ufficialmente per l' Italia ad inizio primavera, vediamo di sapere realmente cosa si può fare per tirare fuori il meglio dallo Z2 che reputo avere grandi capacità.
Possessori di Z2 non abbiate paura, postate impressioni e shot e anche se non sono un granchè (default) sarà un buon inizio per tutti.
In attesa di notizie... Auguri e buone feste.

Che sia questa la vera differenza in condizione di default tra il TW200 e lo Z2:

Five Selectable Color Modes Allow Users to Select Optimal Color and Brightness Depending on the Surroundings
The EMP-TW200 includes five preset color modes offering optimized color and brightness for a range of different projection environments. When a color mode is selected, the built-in Epson cinema filter is automatically switched on or off, and the lamp output, etc., is automatically adjusted to the optimal color and brightness.

Dynamic mode: For brightly lit rooms

Living room mode: For darkened rooms (when viewing with curtains closed)

Natural mode: For darkened rooms (optimal for making various color adjustments on the projector)

Theater mode: For darkened rooms (with curtains closed and all lights turned off)

sRGB mode: For use when the connected unit is equipped with an sRGB mode (set both the projector and the connected unit to sRGB).

The original settings for each mode are as follows. The lamp output can also be adjusted manually if desired.

Ovvero: una gestione semplificata ed automatizzata anche per i meno esperti.

Da possessore di "Z2" posso asserire che di default la resa "cromatica" è PIETOSA!!!
Se eseguite un test di scala di griggi notate che la scala intermedia, ed in generale tutto il quadro, è afflitto da un'effetto "color seppia" virato al marroncino.
Diminuendo i livelli di rosso, questo "fenomeno" si riesce a correggere e si ottiene un'accettabile scala di griggi.
Il fatto è che un test statico come questo sopra descritto può non trovare riscontro su di un "girato" che è molto più complesso e con colorimetria "propria",sfumature a più non posso (amata pellicola).
Se si eccede nel diminuire il Rosso si tende a "modificare" anche la risposta della tinta che può virare verso il Violetto.
Quindi attenzione, diminuire in maniera molto cauta il Rosso ed aggire sulla QUANTITA' COLORE.
Così facendo si "inganna" parzialmente la particolare predilezione nel saturare il rosso.
Ottimo il comportamento della "griglia".
Effetto zanzariera veramente MINIMO!!
Pessimo il deinterlaccing interno per Progressive Scan, ben tarato ma ben al di sotto anche di un "misero" Mediamatics o Zora (Introduce troppi artefatti sui bordi delle immaggini restituendo un quadro poco omogeneo e piacevole).
Sente MOLTISSIMO la qualità del segnale di ingresso, quindi da favorire connessioni con larghezza di banda e pulizia di segnale elevati (DVI).
Forse (ma devo realmente provare), inutile il passaggio a 720p che renderebbe sì il video più dettagliato e vicino all'esperienza cinematografica, ma anche più soggetto alle imperfezioni che lo standard DVD odierno pone come limiti (Risoluzione, compressione) con possibile "dipendenza" dal materiale di "ingresso".
Si notano delle linee orizzontali, impercettibili ma in scene movimentate facilmente distinguibili come "barre verticali di colore più denso" eliminabili tarando il canale del Rosso.

Prime prove eseguite con HarmanKardon DVD25 Progressive Scan PAL e component rivelano la necessità di passare ad una sorgente "hi hend" per poter veramente giudicare una "macchina" sicuramente piacevole ed aggiornata con tecniche "moderne" (risoluzione matrice) ma che sostanzialmente non introduce una vera e propria rivoluzione di immaggine.
Il Nero non'è quello che mi aspettavo (equiparabile allo Z1, leggermente migliorato ma di un capello) su di uno schermo con guadagno 1:1 ed 1:2.
Utile la possibilità di variare l'apertura dell'iride anche se per poter sfruttare una certa "profondità" e "luminosità" lo si deve lasciare a circa poco meno della metà (verso il chiuso).

Una leggera sensazione di fuori messa a fuoco è percepibile constantemente e graduatamente su tutto lo schermo , anche se ci si abitua presto.

Nessun problema evidente di allineamento dei 3 pannelli LCD, si nota solo su uno schermo di test Griggio che la parte inferiore sinistra vira leggermente verso il ROSSO (sempre eliminabile QUASI completamente come descritto sopra).
Il Bianco è perfetto (dopo le dovute regolazioni).

Queste sono solo le prime impressioni e spero che possano essere utili a qualcuno.
Spero Vogliate perdonarmi della lunghezza e della descrzione che è prettamente PERSONALE.
Un saluto

E bravo Marmocchio...Finalmente qualcuno che parla ammettendo tutti i limite della condizione di default e portando esempi, consigli ed impressioni di visione. La novità che sembra emergere è la pessima resa del deinterlacer interno e che un semplice segnale component non basta: quindi è davvero da preferire un Philips 963Sa (faroudja progressive) o un Samsung 935 (Dvi, magari 720P, ma con le dovute cautele), o altri player progressivi di qualità; io penso che cmq sia sufficiente un buon 576P.
I problemi di scarsa messa a fuoco erano già emersi e ritengo che non siano molto influenti perchè sembra che si concentrino solo negli angoli; ottima la notizia confermata della quasi inesistenza dell'effetto zanza; per il livello del nero si sà che questo è il limite della tecnologia Lcd, ma penso che con playre di rango o soluzioni HTPC si possa fare molto a livello di gamma.
Aspettiamo tutti altri commenti, impressioni e tarature: siete in tanti, FATEVI SENTIRE.

kasinsky ha scritto:
quindi è davvero da preferire un Philips 963Sa (faroudja progressive) o un Samsung 935 (Dvi, magari 720P, ma con le dovute cautele), o altri player progressivi di qualità; io penso che cmq sia sufficiente un buon 576P.

Io invece, con queste premesse, direi piuttosto che e' d'obbligo un Htpc.

Io vorrei aggiungere un'altra cosa.
Stò effettuando molte prove, ma con shift lens in posizione quasi centrale l'effetto sfocatura è presente in maniera uniforme su tutto lo schermo ed onestamente anche utilizzando tutta l'escursione dello shift lens, lo Z2 restituisce immaggini omoggeneamente sfocate.