• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

samsung WS32Z419T progressice scan e zoom

jtk78

New member
Messaggi
14
Ho acquistato un cavo component, attivato il progressive scan sul lettore DVD e come visualizzazione 16:9 (sempre sul lettore) e... beh. come mai non posso più visualizzare il video in formato ZOOM1 e ZOOM 2?
Con il progressive scan attivo posso selezionare solo i formati 16:9 e 4:3.
Non mi convince il tutto; devo vedermi anche su un tv 16:9, ENORMI bande nere sopra e sotto?

Ciao

Francesco
 
jtk78 ha detto:
... come mai non posso più visualizzare il video in formato ZOOM1 e ZOOM 2?... devo vedermi anche su un tv 16:9, ENORMI bande nere sopra e sotto?

La modalità progressive scan funziona a 50Hz e quindi scavalca la ram interna del televisore che si fa carico di creare la sequenza di immagini a 100Hz. Oltre allo zoom quindi si perde anche il fermo immagine. Ma questo è un vantaggio non un difetto!. Se necessitano queste funzioni, si può continuare ad usare il collegamento component senza la scansione progressiva. In questo caso torna fruibile il trattamento elettronico delle immagini e si torna alla scansione a 100Hz.

Le bande nere dipendono esclusivamente dal formato del film. Non centra nulla il fatto che il televisore sia in 16:9. E' normale, che un film girato in origine in panavision e quindi in 20:9 o anche oltre abbia le bande nere sopra e sotto. Solo i film che rispettano il formato 1.75:1 vanno a schermo pieno. E' sufficiente guardare in basso nel retro di una confezione di un film in dvd, per leggere il formato di registrazione. Se è superiore, (tipo 2.40 come Spiderman3) avrai delle consistenti bande nere sopra e sotto ;)
Ciao
 
Top