groberto ha detto:
Ho girato un mucchio di forum e n on ho capito nulla...
Vediamo se riesco ad aiutarti. Per prima cosa ritengo di dover aggiungere qualche precisazione in ordine alle affermazioni contenute nel tuo penultimo post.
Sul mio Samsung, i difetti di geometria si attenuano, ma in alcuni casi, non è possbile correggerli completamente per cui le linee verticali estreme restano un po' ondulate. Questo difetto è avvertibile soltanto guardando un monoscopio, mentre è praticamente latente durante le normali trasmissioni.
Cosa ti insospettisce delle definizioni HD ready e HD prepared? Entrambi i televisori sono dotati di ingresso HDMI, ed entrambi sono in grado di risolvere la maggiore nitidezza permessa dall'alta definizione. Solo che samsung ne ha fatto probabilmente un discorso più commerciale riuscendo ad omologare ufficilamente questo crt. Non ho motivo di dubitare di quanto scritto dagli altri amici del forum, quando dichiarano che l'alta definizione sul Philips 9551/12, si veda benissimo.
Il risvolto negativo al quale mi riferivo parlando del mio 419T e per il quale pare non ci sia rimedio, è che le fasce estreme dell'immagine, in alcuni casi, si vedono come attraverso una zanzariera. Purtroppo questo difetto ha un impatto negativo sulla nitidezza di tali zone dello schermo.
Quando parli di "sistema di riduzione del rumore" probabilmente fai un po' di confusione: il filtro "digital noise reduction" non si occupa di ridurre i difetti veicolati da un segnale scadente, ma filtra in parte gli artefatti che scautriscono dall'elaborazione digitale e che sarebbero presenti anche con un ottimo segnale in ingresso.
Relativamente il tuo secondo post, come giustamente osservano nei forum, il crt non ha una "risoluzione" ma una "banda passante". Inutile in questa sede scendere in dettagli tecnici, però per fare un confronto comprensibile, pensa a due monitor crt da pc, dove uno arriva a 1280x1024 e l'altro arriva a 1920x1440. A parità di schermo, cambia l'elettronica interna la quale nel secondo caso è in grado di trattare una quantità di informazioni superiore e renderla visibile. Questa quantità si misura in MHz. Purtroppo nel campo dei tvc-crt nessun costruttore dichiara questo parametro e quindi non resta che la valutazione visiva.
Non ha senso dire quale televisore ha più righe perchè le righe sono definite dallo standard PAL e sono sempre quelle, ne' centra nulla la frequenza di riga anch'essa fissa.
Ciao
Bidddo (°J°)