• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung WS 32Z419T ed un irrisolvibile problema di geometria

LucaBravo

New member
Salve, vi racconto brevemente la storia.

Ho da quasi un anno il suddetto televisore. Me lo godo fino a questa estate fino a che il ronzio prodotto dal cinescopio+magneti diventa troppo fastidioso e quindi lo porto in assistenza Samsung.

Passa + di un mese, mi sostituiscono il cinescopio e pochi giorni fa lo rimetto in casa. Il ronzio è diminuito e di quello sono contento.. però ora ho un problema di geometria che non riesco a risolvere tramite le impostazioni di servizio.

Premetto che prima dell'assistenza non c'era questo problema, l'immagine a parte qualche piccola bombatura ecc.. era dritta e l'avevo corretta sempre con il menù di sistema.

Il problama è questo:

televisore.png

Abito in aperta campagna, non sotto un traliccio della corrente e prende poco anche il cellulare quindi non credo si problema magnetico esterno. Il televisore è nel solito punto di prima e PRIMA NON C'ERA!

Mi confido in voi che ne capite + di me! Vorrei risolverlo da me perché per prenderlo e portarlo di nuovo in assistenza non ho tempo e voglia!

Grazie, Luca.

Temo di doverti dare una brutta notizia: il problema non è certo causato dai campi magnetici, è il cinescopio, e purtroppo il difetto non è correggibile da service menu.
Dall'immagine che hai postato non si capisce la porzione di video che è coinvolta, è solo l'estremo bordo esterno o buona parte del video ?
Nel primo caso puoi fare un tentativo aumentando l'overscanning (di fatto "allarghi" l'immagine sperando di tagliare fuori il difetto), ma dubito che risolverai qualcosa. Secondo me è proprio la geometria del tubo che è sballata.
Ti suggerisco di riportarlo in assistenza finchè è ancora in garanzia...

Ciao,

Ice

Porca miseria... Bhe grazie comunque del consiglio.
La curvatura parte da prima di metà immagine e si accentua sempre più verso destra, forse un po' più accentuata di come l'ho disegnata, alla fine è qualche centimetro. Se era poco visibile ingrandivo l'immagine e mi accontentavo, ma così da troppo fastidio!

Mi sa proprio che mi tocca riportarlo in assistenza... Però fa girare le scatole che con la moda degl'lcd i monitor a tubo li facciano coi piedi!

Luca.

LucaBravo ha detto:
... La curvatura parte da prima di metà immagine e si accentua sempre più verso destra

Se postassi una foto forse si capirebbe meglio. Se non hai a disposizione una griglia o in monoscopio, fotografa il televideo, il difetto dovrebbe palesarsi ugualmente.
Sulla base delle informazioni che hai fornito, confermo la diagnosi di Iceman2.
ciao