Salve
Ho alla fine provato varie impostazioni per mio televisore (
in questo post sollevavo i miei dubbi circa le impostazioni, in quanto sono totalmente niubbo di LCD!).
Si tratta di un LE 40M86 BDX, credo di
recentissima fabbricazione (seriale e altri dati li avevo postati
in questo altro post) che per ora sto purtroppo collegando VIA SCART ad un lettore dvd/divx della Philips e ad un dvd-recorder della LG.
Dopo numerose prove e numerosissime consultazioni di opinioni altrui ho deciso di DISABILITARE tutti i vari settaggi avanzati dei menù: niente filtri di colore, niente movie plus (che nei videogames deve essere fenomenale, ma nei film tende ad uccidere la ripresa e dare l'idea di una steadycam o di un filmino amatoriale/dilettantesco...), niente di niente di niente. Ho persino disabilitato il contrasto dinamico (mi livellava l'illuminazione delle immagini

!!) ed il "livello di nero" che mi sembrava dare ottima profondità al nero, ma a cisti di un appiattimento di resa sui segnali più intensi (tutti i neri profondi divenivano identici

).
Ho in pratica disattivato qualunque filtro o enhancement speciale e lasciato attivo solo il filtro di riduzione del rumore digitale (digital NR).
Cmq in modalità Film ho impostato
Contrasto 88
Luminosità 49
Definizione 58
Colore 48
Tinta dal green a red non posso modificarla, perché sto in segnale SCART
Tinta preimpostata: Caldo1
Retroilluminazione +5
Gamma +1
Regolazione dei singoli colori non mi funziona (dovrebbe andare solo tramite scart e tramite hdmi, credo) mentre circa la regolazione del bianco non ho capito le singoli voci ma le ho modificate empiricamente tramite varii test e/o scene di film che conosco bene: in pratica alle voci "offsett" o settato:
rosso 11
verde 13
blu 15
mentre alle voci di gain non avevo alcuna variazione effettiva (?? dipende sempre dal segnale scart, suppongo).
Aspettando di poter collegare il TV tramite component ho provato a fare dei test col dvd di avmagazine (un ottimo dvd-test! conoscete? :ave: :asd: complimenti

) e col dvd di Merighi (molto completo).
Devo subito dire che quello di AVMagazine mi ha fatto avere un infarto perché mi ha messo in risalto
un errore di visualizzazione che ho SOLO sul dvd AVmagazine!
In pratica quando visualizzo una delle immagini a tutto schermo di bianco o di nero (o schermo nero con quadratone centrale bianco) c'è un blocchetto di pixels che risponde "in negativo" rispetto all'immagine visualizzata ed ho creduto che fosse difettoso e quindi rispondesse male: sul nero si illumina di bianco, sul bianco si illumina di nero! Ho pensato che alcuni pixels fossero rotti o spenti e mi son meravigliato di non essermene accorto prima (
avevo fatto già altri test), così ho fatto dei test col dvd di Merighi e con alcuni film aventi scene di totale fading to black (solo segnale nero massimizzato su tutta la scena) o di totale esplosione monocromatica (anche eventualmente bianca)
ed il problema non si è ripresentato.
In pratica da ambedue le sorgenti (dvd-rec e divx) ho questo errore sul televisore (pare che il blocchetto di pixels sia difettoso, più che spento, visto che nel caso di immagine nera tende ad illuminarsi di bianco... fà il negativo, insomma)
ma SOLO col vostro dvd-test!
Da cosa può dipendere? Significa che il mio televisore ha problemi nel riconoscere determinati segnali? o forse si tratta di una incompatibilità delle sorgenti col vostro dvd? (per altro le due sorgenti son collegate con due scart differenti, una delle quali schermata e con contatti dorati).
Non riesco a capire da cosa dipenda il problema: è forse il tipo di segnale del dvd-test di avmagazine a mettere in risalto un problema che altrimenti non si verifica? E se è così devo proeccuparmi o no, visto e considerato che in nessun film (od altro test) ho riscontrato lo stesso fenomeno?
Vi prego di perdonare i miei modi queruli ma di LCD non capisco proprio nulla (o meglio, conosco un po' di teoria ma ho ZERO esperienza) e quindi sono un po' apprensivo...
Aggiornamento: ho appena provato il dvd.test di avmagazine anche sul mio computer (con un CRT Sony), tramite il lettore dello stesso e programma NeroShowTime:
ho riscontrato gli stessi identici errori grafici negli stessi identici pixels... a questo punto devo pensare che nelle schermate di prova del dvd vi siano delle "macchie"... era un problema noto, vero?