• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung PS42Q7H vs Panasonic TH-42PX60EH

lucatron

New member
Siamo, io ed un mio amico senza mogli ( a volte è meglio essere senza donne ! ), di ritorno da un confronto fr samsung e panasonic.
modelli : Samsung PS42Q7H Panasonic TH-42PX60EH
Il mio amico è un'insegnante e non molto esperto in materia ma appassionato di cinema. Io purtroppo per lavoro.........
Ci siamo dati 30 min. per considerare gli aspetti più significativi dei due tv.
Da spenti, cosa che a me poco importa, comunque il samsung è decisamente più bello del pana, inoltre le plastiche
il design e la base fanno sembrare il samsung un plasma di un livello decisamente superiore, sia in tecnologia e quindi di prezzo.
Ambedue i plasma sono venduti a 1699 euro.
Le immagini che scorrono, sono di diverso tipo, subito chiedo al mio amico un parere e lui dice " preferisco il samsung "
personalmente dico che alcune scene le apprezzo meglio sul samsung altre sul panasonic, comunque dopo 10 min il mio
voto è il seguente panasonic 8 / samsung 8-
Il panasonic ha inoltre il dtt integrato e un numero maggiore di connessioni posteriori.
Mi porto sul retro dei due plasma e controllo la temperatura dello chassis, e qui il panasonic vince alla grande.
Le ventole che lo equippaggiano, fanno egregiamente il loro lavoro estraendo una grande quantità di calore e mantendo il
pannello posteriore quasi freddo, mentre sul pannello posteriore del samsung è quasi impossibile mantenere la mano appoggiata
per un lungo periodo.
Questo è un aspetto che io tengo molto a valutare, in quanto i vari componenti elettronici, in generale, hanno un difetto, che si
deteriorano più facilmente quando sono sottoposti ad alte temperature per lunghi periodi.
Con questo non dico che gli ingegneri samsung non ci abbiano pensato................ci mancherebbe !
Ma acquistare un tv a 1700 euro è già una pazzia figuriamoci se poi dopo alcuni anni mi trovo i componenti già vecchi.
Certo i produttori di pannelli danno 60.000 ore di vita. Si è vero, ma solo sul pannello !!!!!!!
A me piacerebbe che diano 60.000 ore anche su tutti gli altri componenti che vanno a formare il tv.
Ricordiamoci che il pannello esprime in forma visiva, tutto il lavoro che fanno i componenti all'interno.

Voto finale: Panasonic TH-42PX60EH 8 Samsung PS42Q7H 8-

Stando così le cose panasonic non può più dormire sugli allori, perchè il samsung è lì, lì pronto per dargli dei dispiaceri !!

E per ultimo una mia considerazione sul prezzo: PAZZESCO !! questi plasma con componenti tutto sommato normali e di qualità
consumer non POSSONO avere un prezzo così elevato ( prezzo corretto <=1000 euro )

Comunque buona visione a tutti...........:cool: :cool: :cool:
 
Luca, ero indeciso se rispondere ... o meno.
Questo perchè se si esprimono dei pareri sono quasi sempre alla fine ... soggettivi!
E poi si aprono 'diatribe' e discussioni più o meno accese ...
Non sono nuovo del settore, nè comunque ho legami con alcun marchio.
La giornata che tu hai 'svolto' con l'amico, l'abbiamo +o- fatto in molti.
Inoltre ci siamo (io ed altri amici e non) sempre chiesto e imposto di essere quanto più imparziali, confrontandoci con altri in 'loco', sui siti, sui forum, sulle riviste ecc., ecc. ...
I voti da te dati, rispecchiano le 'tendenze' attuali dei prodotti.
Mi spiego meglio.
Già l'anno scorso si poteva stilare una graduatoria, sui plasma, abbastanza facilmente (vedi alcuni miei post) e che aveva riscontri oggettivi. Quest'anno, ed in particolare in queste settimane, i prodotti classificati dal 3° posto in poi (;) ) hanno fatto buoni progressi, tant'è che è sempre più difficile che un prodotto (a parità di costo) stacchi nettamente l'altro.
Devo però 'rimarcare' un punto del tuo post: ed è quello del ... voto singolo! E' troppo 'poco' attribuire un solo voto sia all'uno che all'altro TV.
Comunque 'noi' abbiamo (per ora) così valutato i due apparecchi:
P=Pana S=Sam

Estetica P=6 : S=8
Luminosità P=8 : S=8
Contrasto P=7 : S=8
Croma P=8 : S=7
Definizione P=8 : S=6
Nero P=8 : S=7

Quello che non siamo riusciti a spiegare, è il valore 'contrasto', dove appariva un pelo più in vantaggio il Sam nonostante il Pana fosse evidentemente più in vantaggio sui neri (come al solito!).
Quello che invece ha fatto pendere l'ago (perbacco, ecco le ire di tutti quelli che hanno acquistato ... l'altro!!!), della bilancia da 'una parte' è stato il solito test del ... volto umano :confused: !
Insomma, con i cartoon tutt'e due bravi, con i vari filmati 'panorama', tutto ok, con i film d'azione, tutto perfetto, ma, MA, quando abbiamo inviato l'immagine di un primo piano (con movimento lento e poi fermo immagine) di un volto ... AHIA! Ecco spuntarla il 'SOLITO'.
Perchè? Perchè più definito e naturale e 'meno da ... cartoon'.
Conclusione (sui modelli in questione e sui plasma in genere) ?
Ormai quasi tutti promossi, MA ...
'qualche' modello ha ancora un vantaggio che credo sia nei lunghi anni di 'esperienza' nel campo video.
Per ora ...
Salutoni
Antonello

N.B.: i tv sono stati collegati alla stessa sorgente (component DVD), abbiamo avuto accesso ai vari settaggi ed in più abbiamo inviato segnali di test (DVD test Righi).
 
Ultima modifica:
c64old ha detto:
E poi si aprono 'diatribe' e discussioni più o meno accese ...

Ciao.
La tua è un' interessante recensione.
Lungi da me ad accendere qualcosa......
IL mio voto singolo inoltre scaturisce dal tenere presente tutte le indicazioni che suggeriva il mio amico non in possesso di requisiti tecnici per poter valutare i prodotti in modo puramente tecnico.
E' vero che chi ci legge è già portato a conoscere il tv anche dal punto di vista tecnico, però tante persone che si accingono alla scelta del plasma sono persone normali e a loro poco importa a leggere trattati tecnologici.
Nella scelta ognuno deve "ascoltare" i propri occhi.
E tenere ben presente il prezzo ! Assolutamente sproporzionato..
Ciao e continuate nelle vostre prove, servono sempre.;) ;)
 
lucatron ha detto:
Ciao.
La tua è un' interessante recensione.
Lungi da me ad accendere qualcosa......
IL mio voto singolo inoltre scaturisce dal tenere presente tutte le indicazioni che suggeriva il mio amico non in possesso di requisiti tecnici per poter valutare i prodotti in modo puramente tecnico.
E' vero che chi ci legge è già portato a conoscere il tv anche dal punto di vista tecnico, però tante persone che si accingono alla scelta del plasma sono persone normali e a loro poco importa a leggere trattati tecnologici.
Nella scelta ognuno deve "ascoltare" i propri occhi.
E tenere ben presente il prezzo ! Assolutamente sproporzionato..
Ciao e continuate nelle vostre prove, servono sempre.;) ;)
Ok, grazie Luca!
Neanche io avevo intenzione di 'accendere' ... verso di te!
E solo stato uno spunto per poter scrivere qualche esperienza 'altrui' (e quindi ti ringrazio :) ).
Ti preciso che nel nostro gruppo anche noi abbiamo inserito chi di plasma o elettronica in genere, non ne 'mastica' proprio ... per niente. Infatti il primo giudizio ... l'abbiamo riservato a 'loro' che spesso giudicavano il pannello già da ... spento (quindi guardando soprattutto l'estetica) !
Non solo.
Il più delle volte io stesso ho cercato di scovare il 'marchio di secondo piano' che avrei voluto superasse ... il solito 1° e 2° ;) .
Credo comunque tu abbia pienamente ragione che i 'più blasonati' non possono dormire sugli allori per lungo tempo.
Se prendiamo il Sam ad esempio, secondo il nostro modesto parere, è irriconoscibile dai pannelli di qualche semestre fa (in senso positivo!)!
Segno che ormai si può acquistare senza il patema di aver preso una grossa cantonata. Ormai questione solo di 'sfumature'.
Andiamo ora sul discorso 'estetico', discorso 'predominante' per i nostri amici NON tecnici e per cui io stesso non ancora ho preso una decisione.
Devo confessarti che personalmente, ammesso che io abbia deciso per l'acquisto, mi scoccia parecchio piazzare a casa un pannello che si candida ad essere uno dei migliori pannelli, d'accordo, ma che (e qui il parere è quasi oggettivo) come estetica non solo è peggiore della serie precedente, ma è bruttino anche rispetto a molti marchi 'secondari'.
Seconda cosa.
A poche settimane dalla immisione sul mercato del modello con tuner 'solo' digitale, ecco già spuntare (in Germania) il 42PX62, modello che ha sia il tuner digitale + quello analogico, ingenerando nei potenziali acquirenti (me compreso) un'ulteriore senso di attesa con solita frase pensata: 'arriverà in Italia'?
Infatti il modello in questione è appetibile per il nostro territorio (molto 'frastagliato'), dove già il segnale analogico arriva a fatica a coprire il 70-80%, figuriamoci cosa succederà con il segnale digitale (che ricordo viene irradiato dalle stesse postazioni ...'precedenti') !
Appetibile perchè sarà possibile sfruttare ambedue le tecnologie (analogica & digitale).
Tutto questo semprechè si immettano sul mercato le opportune CAM di decodifica per il segnale digitale criptato.
Speriamo.
Saluti
Antonello
 
Ho pochi messaggi alle spalle e molto probabilmente questo sarà l'ultimo.Parlo da persona " NON ESPERTA" e vorrei anch'io dare le mie impressioni sui 2 prodotti in questione.
Circa 2 mesi fa dopo eterna indecisione e dopo aver letto x mesi su questo forum, entro in un centro commerciale di buon mattino, quando ancora i commessi ( grandi intenditori ) non sanno cosa fare e cerco PV60 e PC1RR. L.G. è in un'altra stanza e trasmette un DVD demo mentre pana è appeso alla parete e chi c'è sotto appoggiato alla sua base? il mitico BRUTTO anzi BEL ANATROCCOLO meglio conosciuto come " 8- " Samsung PS42Q7H. Premetto che non era stato preso da me in considerazione inizialmente , comunque mi inginocchio e inizio la visione.Dopo 10 minuti mi rendo subito conto che entrambi i pannelli sono ottimi e quindi decido di fermarmi senza andare a confondermi ancor più le idee con l' L.G. . Passano ancora 5 minuti e vedo arrivare un commesso con una fettina di " pancetta " che, molto delicatamente , l'appoggia sul retro del Samsung .
Mi guarda e mi dice " sul Sammy si puo cuocere di tutto sul Pana no perchè le ventole raffreddano ". A cottura ultimata, mentre si sgranocchia la sua pancetta , il commesso mi chiede :
vuole vedere un programma SKY HD ? Magari rispondo.
Detto fatto ,sugli schermi compaiono decine di scimmie ultra definite da NATIONAL GEOGRAFIC HD. Perfetto penso, adesso posso fare finalmente la "prova volto ", anzi oggi faccio la prova :ciapet: .

STOP ,il commesso mi rallenta e poi mi blocca l'immagine e su entrambi gli schermi mi trovo 2 immensi :ciapet: . Allora felice incomincio a contare
1,2,3,4,.........234,235,236,.........447,448 FATTO.
Sul pana ho contato 448 peli mentre sul Sammy solo 441 .Deciso, prendo il Pana ma il commesso dispiaciuto mi fa presente che i pana sono stati venduti tutti ai ragazzi del Forum . Sconsolato opto allora x il Sammy e oggi a distanza di 2 mesi mi sgranocchio la mia pancetta pensando a voi che potete contare 7 peli in più. Saluti da un felice possessore di PS42Q7H.
 
ahahah grandissimo!
se non prendo l'hitachi la mia scelta cadrà quasi sicuramente sul samsung...non so ancora se c7h o p7h.
il pana continua a non andare giù esteticamente...e dato che comunque un tv così grosso salta tanto all'occhio prenderò il samsung che a sentire i possessori si vede anche benissimo
 
allora ragazzi io sono messo così:da circa 2 mesi stò girando per i centri commerciali alla fine arrivo a limitare la mia scielta tra due plasma il samps42p7h e il mitico(per il forum)pio 427 per me sinceramente sono molto simili anche come estetica ma c'è qualcosa di indefinito che mi attira di più verso il samsung a dispetto di tanti giudizi negativi allora oggi ho fatto la prova com mia moglie che non sa niente di elettronica e marche, quindi il suo è stato solo un giudizio dettato dagli occhi, le faccio vedere i due tv e cosa mi dice meglio il pio.:eek: allora che faccio boh voi cosa consigliate
 
pippo63 ha detto:
....e oggi a distanza di 2 mesi mi sgranocchio la mia pancetta pensando a voi che potete contare 7 peli in più. Saluti da un felice possessore di PS42Q7H.

Io non ho panasonic ma, come si vede nella mia firma, pensavo finora di essere un felice possessore di Hitachi... e invece no!:cry: ...
....adoro la pancetta senza peli!:sbav:

Scherzi a parte andrò a rivalutare i nuovi samsung.
Ciao e grazie;)
 
Senza alcun dubbio il panasonic 42 px60 (tuner analogico + dtt integrato)preso da 5 giorni a €. 1.320,00,e posso solo dire che e' una vera goduria per gli occhi, e' uno spettacolo vederlo con il ddt integrato.:sbav: :sbav:

E appeso alla parete fa' la sua bella figura.:D ;)
Saluti e buona visione;)
 
pippo63 ha detto:
Ho pochi messaggi alle spalle e molto probabilmente questo sarà l'ultimo.Parlo da persona " NON ESPERTA" e vorrei anch'io dare le mie impressioni sui 2 prodotti in questione.
------> cut
Sul pana ho contato 448 peli mentre sul Sammy solo 441 .Deciso, prendo il Pana ma il commesso dispiaciuto mi fa presente che i pana sono stati venduti tutti ai ragazzi del Forum .
-----> cut
... pensando a voi che potete contare 7 peli in più. Saluti da un felice possessore di PS42Q7H.
Siamo alle solite ... Pippo63!
Purtroppo credo tu non abbia letto 'bene' questo thread che per la 1a volta pare non avere nè vincitori nè vinti!
La tua spaparazzata mi pare un tantino fuoriluogo anzi, fa sorgere 2 dubbi:
- hai già preso il Sam? Auguri!
- per caso Panasonic ti ha fatto 1 torto? Spiegacelo!
Facci un'alto post.
Costruttivo ... però!
Questo è un forum.
Non un ring.
Saluti
P.S.: alcuni 'ragazzi' del forum (come tu ci chiami) possono pure aver passato gli 'anta (come nel mio caso) e ti ringraziano per averli fatti ringiovanire. Per il resto possiamo essere fieri di contare (ancora) questi ed altri (di peli).
arnaud ha detto:
ahahah grandissimo!
se non prendo l'hitachi ....
-----> cut
... prenderò il samsung che a sentire i possessori si vede anche benissimo
Arnaud, mi (ci) fai capire dov'è tutta 'sta :D :D :D comicità?
Probabilmente se avessi letto qualche mio post precedente avresti visto quanto ho difeso in passato (prossimo) proprio l'Hitachi & Co.
Per quanto riguarda il Sam ti pare che ne abbiamo parlato male?
Non mi pare.
A me pare anche tu sia prevenuto con il Pana.
Avanti i ... prossimi ...
E con argomenti validi ... possibilmente, visto che questo è un forum di una autorevole rivista di settore.
Saluti
Antonello
 
Ultima modifica:
soldatino ha detto:
Senza alcun dubbio il panasonic 42 px60 (tuner analogico + dtt integrato) ....
----> cut
Saluti e buona visione;)
Scusami Soldatino, 1precisazione1:
il tuo modello ha solo il tuner digitale SENZA quello analogico.
Il doppio tuner come ho precisato più su è nel 42PX62.
Saluti
Antonello
 
Ultima modifica:
io prevenuto con il panasonic???
mai pensato una cosa del genere,anzi
se solo il pana avesse un'estetica a me gradita probabilmente sarebbe la mia scelta...
ridevo dei peli...della pancetta...del racconto in generale che mi è sembrato abbastanza spiritoso...no?
mai detto che parlate male del samsung...come fai a dirlo!?
 
@ c64old:
Nel tuo post #11 hai quotato per intero il messaggio di pippo63, cosa vietata dal Regolamento (punto 2h).
E, come se non bastasse, nello stesso messaggio quoti per intero anche il post di arnaud.
E, come se non bastasse ancora, nel post #12 quoti per intero anche il post di soldatino.

Facciamo così: tu editi i post #11 e #12, cancellando le parti che non sono significative delle quotature, e io faccio finta di non aver notato che non hai letto il Regolamento all'atto dell'iscrizione.

Ok?
Grazie.
 
obiwankenobi ha detto:
@ c64old:
Nel tuo post #11 hai quotato per intero il messaggio di pippo63, cosa vietata dal Regolamento (punto 2h).
----> CUT-CUT ;-)
... e io faccio finta di non aver notato che non hai letto il Regolamento all'atto dell'iscrizione.

Ok?
Grazie.
Oooops! Fatto!
Comincio ad invecchiare ... :eek:
Sono errori che non facevo già dai tempi delle BBS (antenati di internet), quando 'navigavo' con l'Amiga (Commodore) e ascoltavo le mie ESB con tuner-ampli Scott. Passato remoto. Chiedo venia.
Purtroppo la non educazione mi fa perdere le staffe e il ... regolamento!
Grazie di nuovo da un non più ragazzo.
Saluti
Antonello
 
c64old ha detto:
Il doppio tuner come ho precisato più su è nel 42PX62.
Saluti
Antonello

Mah, ho appena acquistato il 42PX60 e vedo sia la TV analogica che quella digitale... tanto di sezioni apposite nel libretto istruzioni per l'una e per l'altra!
Del resto mi sembrerebbe strano vendessero un televisore da più di tre milioni delle vecchie lire senza la possibilità di vedere il segnale analogico.. e chi lo comprerebbe?
 
kranz ha detto:
Mah, ho appena acquistato il 42PX60 e vedo sia la TV analogica che quella digitale... tanto di sezioni apposite nel libretto istruzioni per l'una e per l'altra!
---->cut
Ok Kranz,
quello che dici (visto che ne sei il possessore) non può che farci piacere e dare una tiratina d'orecchie al 'sito ufficiale' dove si precisa:

"Questo modello incorpora un sintonizzatore DVB-T (Digital Video Broadcasting -Terrestrial), che permette di godere della superiore qualità delle trasmissioni televisive del digitale terrestre ..."

Senza altro cenno di 'sinto analogico'.
Del resto personalmente ho visionato solo il 42PV60 quindi ben venga la tua precisazione!
Per quando riguarda il costo, nella vendita on-line, spesso è ... quasi coincidente tra i due modelli, per cui mi chiedo ... perchè prendere il PV?
Saluti
Antonello
P.S.: altri possessori di PX possono confermarci la ricezione anche 'analogica'?
 
c64old ha detto:
Scusami Soldatino, 1precisazione1:
il tuo modello ha solo il tuner digitale SENZA quello analogico.
Antonello

:confused: Vedi non ho' ancora perso la testa, il mio 42 px60 ha' il tuner analogico e digitale, e per il prezzo pagato e' un ottimo plasma.:D
 
lucatron ha detto:
chiedo al mio amico un parere e lui dice " preferisco il samsung "
personalmente dico che alcune scene le apprezzo meglio sul samsung altre sul panasonic, comunque dopo 10 min il mio
voto è il seguente panasonic 8 / samsung 8-
Non avrei mai pensato di dover quotare il mio stesso topic, e se questo è
denigrare il samsung !
Che tra altro ho preso come riferimento rispetto al panasonic, e che sceglierò comunque fra i due, l'acquisto !

"Non ti curar di loro ma guarda e passa". .......fine.
 
Per c64old, posso confermarti che il px60 possiede ambedue i tuner.
E swippare tra i due è anche molto immediato.
Mi raccomando continua con i tuoi amici ad realizzare le recensioni, molto valide e serie.

Saluti

Luca
 
Top