Samsung MU6470 55" - colori e bilanciamento bianco completamente sbagliati

annoluce

New member
Gentilissimi,
scrivo su questo forum e spero di non sbagliare la sezione, se è così chiedo ai moderatori di indicarmi la sezione giusta.

Ero un felicissimo possessore di un Samsung 55" MU6470. Colori meravigliosi, saturazione e contrasto al top e bilanciamento del bianco da manuale. Fino a pochi giorni fa.
Non so cosa sia successo, davvero non ho toccato nulla e sospetto che l'aggiornamento alla versione 1210 abbia completamente incasinato i settaggi.
Ho provato a fare reset dell'immagine e anche del TV ai valori di fabbrica ma nulla, immagini orrende, incarnato sbagliato, toni verdini, rosso smunto e slavato.
Potete aiutarmi? Le opzioni:

1. c'è modo di tornare al firmware di prima?
2. c'è modo di fare una procedura accurata e "scientifica" step by step del bilanciamento del bianco (l'unica opzione che il TV mi lascia fare è quella a 2 punti ma non trovo su internet procedure dettagliate)?
3. c'è modo di usare una sonda colorimetrica (spider) per fare il bilanciamento a 2 punti usando i parametri del TV?

Ho anche provato a usare dei settings trovati in rete (rtings) per il bilanciamento del bianco a 2 punti, ma non hanno migliorato assolutamente l'immagine essendo specifici per l'esemplare testato da quel portale.

Per quanto riguarda i settings di base e le varie modalità HDR, auto motion plus, digital clean etc ho spento tutto.

Davvero vi ringrazio per l'aiuto. Non so come proseguire per riottenere la spendida resa dei colori e del bilanciamento che avevo fino a pochi giorni fa.

Grazie
Massimiliano
 
1 più famoso forum audio video di Italia (e del mondo)
2 più famoso marchio di TV al mondo

nessuno che mi può aiutare?
 
Ciao,
usavo standard quando vedevo l'immagine perfetta. Dopo che i colori sono cambiati, su suggerimento di un collega ho messo "film", questo mi ha permesso di abilitare il bilanciamento a 20 punti, ma non ho ottenuto nessun successo nel ripristinare i colori.
 
Allora la modalità standard per definizione è molto lontana del riferimento.

E' più giusto usare la modalità film che sicuramente ti risulterà più spenta, gallina e meno vivida. Senza sonda è meglio non toccare al bilanciamento del bianco.
 
Ultima modifica:
Potresti comprare la Xrite i1d3. Però non sono sicuro che il risultato del TV calibrato ti piacerà visto che ti piaceva la modalità standard (di solito tira molto verso i colori freddi)
 
Ultima modifica:
Ciao, la modalità standard mi piaceva ma avevo comunque cambiato i settaggi. Alla fine film mi sembra più calda, è questione di gusti. Il problema che ho è che il bilanciamento del bianco è completamente sbagliato (ho esperienza di fotografia quindi riesco a vederlo bene).
La xrite mi pare costosa, ci sono alternative sotto i 100 euro? Magari una sonda che mi permetta di calibrare il TV con un procedimento SW e usando poi i parametri della TV con una procedura guidata.
Cosa usano i tecnici della Samsung o dei laboratori per calibrare?
 
I tecnici usano delle sonde che costano qualche migliaia di euro.

Ti credo che il bilanciamento del bianco sia completamente sbagliato, non è chiaramente una priorità dei costruttori TV (a parte Panasonic e la defunta Pioneer, anche se ultimamente la cosa è migliorata tantissimo con altri produttori -LG e Sony-).

Se vuoi una procedura guidata devi usare il software Calman ma è a pagamento. Per risparmiare usa HCFR (è gratuito) con la sonda che ti ho consigliato o forse una Spyder (ma non la conosco bene).

Sennò il TV te lo potresti fare calibrare da un professionista, di solito il costo si aggira sui 400 euro o sennò chiedere a qualcuno del forum.
 
Top