La mia ANALISI
Dando uno sguardo alla teoria dei colori ...
... noto che mentre negli schermi utilizziamo 4 colori: il Nero (buio) ed i 4 colori primari
Red,
Green,
Blu, per la stampa da sempre utilizziamo 5 colori: il
W (Bianco), creato dalla cartiera, ed i 4 pigmenti
Cyan
Magenta
Yellow
Key (Black) della quadricromia.
Cioè: non proviamo affatto a "farci andar bene" il risultato della somma di
Cyan
Magenta
Yellow come fosse
NERO ...
... ma ce lo andiamo a mettere "espressamente" altrimenti il ricarico degli altri pigmenti sarebbe improponibile.

Al contrario negli schermi "ci facciamo andar bene" che il Bianco sia il prodotto della sintesi percettiva dei tre colori primari, e per far ciò percorriamo la via perversa che a partire da una fonte luminosa
Bianca attraverso la filtrazione (disperdendo potenza luminosa) produce le tre componenti
RGB che ci restituiscono l'
impressione del Bianco. Ovviamente nel far ciò degradiamo il Nero a Grigio e poi ci danniamo (tecnologicamente) per ovviare al "problema":
Le immagini (Uploaded with
ImageShack) sono un po' grezze ed indicative, ma credo che raggiungano lo scopo.
Mi pare ovvio, quindi, che l'introduzione di un subpixel bianco nella tecnologia PenTile possa ritenersi un passo avanti verso una miglior riproduzione delle immagini a video. L'incremento del Gamut del pannello oggetto di questa discussione mi sembra una prova che la strada sia corretta, anche se probabilmente c'è ancora margine di miglioramento.
Nota: immagine da osservare da un paio di metri di distanza.