Samsung K6300 FULL HD curva 2016

VML1992NAPOLI

New member
Apro questo tread perché nel forum non ho trovato ancora una discussione ufficiale. Su internet si trova poco e niente di questo modello ed io sono qui da possessore da meno di una settimana per dirvi pregi e difetti. Se c'è qualcun altro come me ad avere questa TV sarebbe bello scambiarci qualche dritta. La TV mi è stata regalata nella versione da 49 pollici. Dopo un accurata calibrazione posso ritenermi molto soddisfatto della resa video. Il contrasto è molto buono siamo sui 5400.1 e viene fornita con un telecomandino stile Apple TV forse un po' macchinoso per il cambio canali visto che è sprovvisto dei numeri. Il pannello è 50hz e questo potrebbe essere un punto dolente ma rispetto alla mia vecchia j6200 noto addirittura maggiore fluidità e meno scatti settando il motionplus su auto. Vertical banding assente e dse pochissimo sul lato sinistro ma qualcosa di veramente impercettibile. Vedendo il prezzo di vendita online e paragonandolo con gli altri competitor credo che che per molti versi sia il beat buy full HD del 2016 assieme al k5500. Addirittura appena ricevuto avevo messo l'annuncio sul mercatino per venderlo e prendere un panasonic ma dopo averlo calibrato prendendo i settings da un sito che domani linkerò sono rimasto veramente soddisfatto e ho deciso di tenermelo. Quest anno il microdimming è attivo finalmente anche nella modalità film. Che dire rispetto al miei vecchii Samsung h8000 e j6200 il il contrasto è raddoppiato e questo fa la differenza su tutto. Per me che a maggio mi sposo e in lista nozze metto un bel oled credo che possa essere un traghettatore eccellente e se dovessi consigliarlo lo farei ad occhi chiusi.

Questa è la recensione di Rtings http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/k6250
Quedti i settings http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/k6250/settings io la nitidezza l'ho settata a 10

Andrea
 
Ultima modifica:
Ciao,
Ieri mi è arrivato il 40" k6300 ....l'ho sballato e acceso con impostazioni standard, premetto che non ci capisco molto, ma dato che ne parlavano bene e avevo bisogno di un TV nuovo (il mio Sony trinitron 29" dopo 22 anni, ha detto basta).

Dopo un po avevo già deciso di restituirlo ...scarsa definizione delle immagini, sfocato e con testi sgranati ...un disastro! ci ho visto un pezzo di partita e solo cambiato su rai1hd è migliorato un pò ...ma al momento sono abbastanza deluso.
Questa mattina nel vedere la rassegna stampa su la7 ...mi è ripresa l'angoscia, i giornali proposti avevano tutti i testi sfocati e sgranati.
Ho provato a vedere sulla diagnostica video, l'immagine proposta si vede perfetta! Allora cos'è che non va?
Chiedo lumi a voi e magari un settaggio per migliorare la qualità video.
Per il 90% vedo solo programmi in digitale terrestre.
Grazie
 
Ciao,
Ieri mi è arrivato il 40" k6300 ....l'ho sballato e acceso con impostazioni standard, premetto che non ci capisco molto, ma dato che ne parlavano bene e avevo bisogno di un TV nuovo (il mio Sony trinitron 29" dopo 22 anni, ha detto basta).

Dopo un po avevo già deciso di restituirlo ...scarsa definizione delle immagini, sfocato e co..........[CUT]

Allora il tuo problema principale è la scarsa qualità del segnale ddt. Venendo da un tubo catodico è normale che tu veda male visto che adesso stai guardando un segnale SD su un tv HD che è costretto a adattare l'immaggine alla sua risoluzione. Questo problema lo riscontreresti su qualsiasi tv. Prova ad inserire i settings che ho riportato sopra che ammorbiscono un pò l'immagine al massimo metti la nitidezza a 10 anzichè 0 come riportato e vedi come va ma ricordati che la differenza la fa anche il tipo di segnale in ingresso io ad esempio con SkyHD mi trovo molto bene.
 
Allora cos'è che non va?

Quello che non va è che hai saltato due generazioni di tv, da una tv SD sei passato direttamente ad una tv fullhd che non può gestire nel migliore dei modi un segnale SD, se vuoi vedere meglio il digitale terrestre ti consiglio di restituire quella tv e prendere un modello più piccolo 32 pollici HDReady e non fullhd, in questo modo la tv dovrà elaborare di meno l'immagine e di conseguenza vedrai meglio, meglio significa non sfocato, non sgranato con più definizione, parliamoci chiaro non vedrai mai come sul 29 pollici precedente ma sicuramente meglio dell'attuale 40 pollici.
 
Per la qualità, perchè non ho lo stesso problema sul plasma Panasonic che ho da 3/4 anni?

La cosa che non capisco è il perchè della scarsa qualità dato che il segnale è digitale (terrestre) e queste TV nascono per vedere in principal modo questo tipo di segnale ....poi c'è tutto il resto, ok!

Una cosa, nel settare (all'inizializzazione) il segnale video c'erano diverse opzioni: DDT italia, DDT lazio, SKY....ed altri che non ricordo. Cosa bisogna impostare?

Questa sera provo i setting da te postati
 
Ultima modifica:
Allora potrebbe dipendere dal fatto che il plasma maschera un po' di più i difetti del segnale televisivo con una resa "morbida", i led hanno sempre una resa più razor e definita e spesso amplificano i difetti piuttosto che mascherarli.

Quei setting postati ricamano l'immagine di una calibrazione, mettere movie e temp. colore su caldo 2 significa impostare la tv in un certo modo e potrebbe non piacere, al limite fai le prove con la nitidezza (diminuendola) e attiva qualche filtro antirumore (pn)
 
In pratica mi stai dicendo che questo è un problema per tutti i tv led?
Possibile che siano studiati per tutto meno che per il dtt?
 
Non ho generalizzato, infatti per esempio i Sony negli ultimi anni hanno adottato una resa più plasma like, sia a livello di colorimetria che a livello di morbidezza dell'immagine, mentre viceversa Samsung ha sempre esasperato questo effetto di resa razor.
 
Ultima modifica:
Ho fatto delle prove con i settaggi descritti ...ma sono tutti affinamenti che non risolvono il mio problema.

Sinceramente sono un po deluso, se non si va sulle trasmissioni in HD la qualità è pessima. Ho controllato il segnale e trovo tutto al 100% quindi non posso far altro che tenerlo così o restituirlo (con recesso).
Non so che fare

Quale tv a led riesce a dare una buona visione con il dtt?
 
la visione di un programma SD su un led è sicuramente penalizzata rispetto ad un tubo catodico ma una trasmissione HD dovrebbe essere più che soddisfacente (i caratteri delle scritte risultano perfettamente definiti) e visto che ormai le trasmissioni principali sono tutte in HD... per essere sicuro dovresti confrontarlo con altro led... non conosco i menù dei samsung ma attento che non ci sia qualche funzione 'Overscan' attivata ... io, adesso, ne sono contento... prova a trasmettere filmati in HD O 4K da youtube, dovresti visualizzarli perfettamente..
 
Ho già verificato, i programmi in HD vanno molto meglio anche nelle inquadrature dei giornali i caratteri non sono definiti a differenza dei testi e dei vari messaggi anche promozionali che appaiono.

La funzione "Overscan" che mi segnali non mi sembra che sia presente nei menù ...comunque controllerò meglio! :)
 
Salve siccome sono nella tua stessa situazione (provengo da un buon j6200) vorrei sapere in che differiscono i due TV a parte la curvatura. L'ho acquistato oggi con un offerta telecom e ora mi viene il dubbio se ho sbagliato a comprarlo.
Grazie per l'eventuale risposta
 
Salve siccome sono nella tua stessa situazione (provengo da un buon j6200) vorrei sapere in che differiscono i due TV a parte la curvatura. L'ho acquistato oggi con un offerta telecom e ora mi viene il dubbio se ho sbagliato a comprarlo.
Grazie per l'eventuale risposta
 
Una cosa che mi piacerebbe sapere riguardo a questo LED curvo è se il piedistallo è fisso oppure se permette allo schermo di ruotare, almeno di un 10/15°?
Dato che mi sembra che l'angolo di visione si dica molto ridotto, la possibilità di ruotare lo schermo potrebbe rimediare un poco al problema.
 
Ultima modifica:
Top