SAMSUNG HU7500 o PANASONIC AX900?

inglesino76

New member
Salve a tutti, devo acquistare un TV per la camera da letto, 55" quasi esclusivamente per guardare film in bluray. Cosa mi consigliate? Ovviamente meno spendo meglio è, ma se la differenza di visione fosse notevole sarei disposto anche a fare un pazzia. Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione.
 
Sono due modelli incomparabili. Il Samsung è un tv medio, il Panasonic è il miglior LCD al momento. Le differenze sono tante, innanzitutto l'AX900 ha un pannello full led con controllo a singole zone della retroiluminazione, un particolare micro dimming molto evoluto ed una copertura dello spettro dei colori più ampia. Oltre a ciò ha la porta display. L'HU7500 invece ha un pannello edge led molto più economico e nessun dimming hardware, inoltre le ultime versioni di questo tv non sono in grado di gestire i segnali 4k 50/60Hz con codifica do colore 4:4:4. Insomma è come confrontare una buona auto media ed una Roll Royce, ovviamente anche i prezzi sono totalmente differenti.
 
Giusto per fare una corretta informazione, il Samsung HU7500 è un tv di fascia alta dotato sia di un dimming software (il famoso Microdimming) sia di local dimming hardware (che nel menu si chiama Smart Led, regolabile su Off, Low, Standard e High).
Non ho mai sentito parlare di Microdimming (software) sugli lcd Panasonic, ma solo di local dimming hardware, denominato Adaptive Backlight. Sempre per essere precisi, sull'AX900 il local dimming è particolarmente performante trattandosi di un full led.
Riguardo alle ultime versioni dell'HU7500, quelle col nuovo chipset, il problema (se così si può definire) della codifica 4:4:4 in realtà riguarda solo l'uso PC a 60 Hz, dove le immagini verranno visualizzate correttamente ma in 4:2:0.
Per tutti gli altri utilizzi tale compressione non viene utilizzata e nemmeno serve. Con i bluray, anche con i nuovi bluray 4K che stanno per arrivare, si continuerà a utilizzare la compressione 4:2:0.
Resta il fatto che il Pana costa il doppio del Samsung in questione, e per la qualità d'immagine che offre l'HU7500 non ha pari nella sua fascia di prezzo.
Infine, il miglior LCD al momento è il Samsung JS9500, non a caso è stato definito Best in Class e ha preso gli stessi voti dell'Oled 4k.
 
.....Non ho mai sentito parlare di Microdimming (software) sugli lcd Panasonic.....[CUT]

Non sei ben informato allora, prova a leggerti questa recensione dove spiega dettagliatamente il tipo di microdimming software sviluppato appositamente per l'AX900: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-ax900-201409123908.htm

Cmq ripeto stiamo parlando di due tv totalmente differenti e non comparabili, visto che l'HU7500 ha un normalissimo pannello edge led e l'AX900 un pannello full led direct che è tutt'altra cosa ed ha tutt'altro costo, per quello costa il triplo.
 
Se ti piacciono immagini "forti" prendi il Samsung, se invece vuoi qualcosa di più naturale prendi il Panasonic. Io valuterei Panasonic in fascia media, quei due TV sono incomparabili. Non starei tanto a guardare "eletto miglior tv ecc", i gusti sono gusti.
 
Non sei ben informato allora, prova a leggerti questa recensione dove spiega dettagliatamente il tipo di microdimming software sviluppato appositamente per l'AX900: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-ax900-201409123908.htm

Cmq ripeto stiamo parlando di due tv totalmente differenti e non comparabili, visto che l'HU7500 ha un normal..........[CUT]

Questa non è una recensione ma un articolo sulla base delle caratteristiche tecniche dichiarate da Panasonic.
La recensione vera e propria l'hanno fatta due mesi dopo e la conosco benissimo, non parlano affatto di Microdimming (come nei Samsung). Quello a cui ti riferisci è un algoritmo che Panasonic ha creato esclusivamente peer questo modello, essendo l'unico full LED della gamma 2014 hanno cercato di minimizzare il blooming che è il difetto che questo tipo di tecnologia si porta dietro, dovuto proprio ai led che sono posti dietro a tutto il pannello e al fatto che il numero di pixel rimane comunque superiore al numero di zone dimmerabili. Quindi esclusivo del modello in questione.
Se leggi la recensione di HDTVtest, occasionalmente viene rilevato un po' di blooming, ma non rappresenta per loro un elemento di disturbo così importante.
Sono d'accordo con te sulla differenza tra i due tv, uno è full LED e l'altro edge, i costi sono completamente diversi.
La mia precisazione riguardava soprattutto una serie di inesattezze che ho letto sull'HU7500, che in ogni caso offre una superba qualità di visione in particolar modo se ne consideriamo il prezzo.
 
Secondo me il modello Panasonic da comparare all'HU7500 è l'AX800 non l'AX900 che ripeto è un tv di altra fascia molto più alta e ovviamente anche di costo molto più alto.
 
Giusto per fare una corretta informazione, il Samsung HU7500 è un tv di fascia alta dotato sia di un dimming software (il famoso Microdimming) sia di local dimming hardware (che nel menu si chiama Smart Led, regolabile su Off, Low, Standard e High).
Non ho mai sentito parlare di Microdimming (software) sugli lcd Panasonic, ma solo di local dimming ..........[CUT]

Quello a cui ti riferisci è un algoritmo che Panasonic ha creato esclusivamente peer questo modello, essendo l'unico full LED della gamma 2014
credevo fossero full led (con un numero decisamente limitato di zone rispetto al ax900) anche l'as800 e l'ax800.
Perdonami ma indipendentemente da ciò che riportano le brochure, come può avere un dimming software e hardware un edge led e non un full led?
Anche iljs9500 è un full led ed il prezzo è decisamente alto!
 
Infatti i tre modelli da te citati sono tutti full led ovviamente con differente numero di zone gestite. Purtroppo certi post sembrano più messaggi promozionali che disinteressati consigli.
 
credevo fossero full led (con un numero decisamente limitato di zone rispetto al ax900) anche l'as800 e l'ax800.
Perdonami ma indipendentemente da ciò che riportano le brochure, come può avere un dimming software e hardware un edge led e non un full led?
Anche iljs9500 è un full led ed il prezzo è decisamente alto!

Solo l'AX900 è FULL LED, gli altri due modelli AX800 e AS800 sono EDGE:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx-50ax802b-201405193778.htm
Being an edge-lit LED LCD television, it’s inevitable that the TX-50AX802B exhibited some banding and dirty screen effect (DSE) which was most apparent on 10% and 20% full-field grey patterns.

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/05/13/Panasonic-mostra-gli-Smart-TV-AS800-in-video/
Panasonic ha rilasciato un nuovo video, che ritrae la nuova serie di TV AS800. A comporre questa linea sono tre modelli, nei tagli da 47", 55" e 60". La dotazione comprende un pannello LCD LED Edge, con risoluzione Full HD.

Non si tratta di tirare in ballo le brochure, come vedi qui si fa spesso una cattiva informazione, e il mio intervento era semplicemente mirato a evidenziare la verità delle cose. Era stato detto che l'HU7500 non ha un local dimming hardware quando la stessa persona che l'ha scritto sa benissimo che non è vero, vista la sua partecipazione a TUTTE le discussioni di questo forum.
Così come ho specificato che si non si parla di Microdimming nell'AX900 ma di uno specifico algoritmo volto ad attenuare il fenomeno del blooming, ho anche scritto in ben due post che questi strumenti funzionano bene sul modello in questione.
 
Infatti i tre modelli da te citati sono tutti full led ovviamente con differente numero di zone gestite. Purtroppo certi post sembrano più messaggi promozionali che disinteressati consigli.

Scusa ma proprio tu hai il coraggio di dire queste cose, tu che sei presente in ogni discussione di questo forum scrivendo centinaia di post tutti uguali, la maggior parte mirati a infangare Samsung e molti altri a fare promozione a Panasonic.
E' vero che ormai molti utenti se ne sono accorti e cominciano a manifestare la propria insofferenza.
Solo in questo thread hai scritto un sacco di inesattezze, non è così che si aiuta chi si rivolge a questo forum, chi chiede aiuto vorrebbe informazioni veritiere e non risposte mirate ad allontanarlo da una certa marca o ad avvicinarlo a un'altra.
 
Di informazioni non corrette se ne leggono tante, come ad esempio "'HU7500, che in ogni caso offre una superba qualità di visione in particolar modo se ne consideriamo il prezzo." Non e' corretta per la soggettività dell'informazione. Come non sarebbe corretto se scrivessi "i tv Samsung li sconsiglio perché li ritengo specchietti per le allodole", c'è a chi piace questo tipo di prodotto. Io appunto sceglierei in base ai propri gusti. Fra i due e' il Panasonic che offre immagini più naturali, questo direi che e' corretto.
 
Anche questa affermazione però è scorretta, e purtroppo lo leggiamo troppe volte: quando si vuol spingere qualcuno verso un'altra marca si dice che Samsung non ha un'immagine naturale, omettendo però di scrivere che quello che si vede nei negozi non è quello che uno vedrà a casa, dove basta spostarsi in modalità Film per avere colori naturali. In particolar modo nella serie H.
Riguardo alla qualità dell'immagine non lo dico io ma tutte le recensioni da cui questo modello esce sempre benissimo, è chiaro che poi i gusti sono soggettivi, però bisogna anche attenersi alla realtà dei fatti.
E i fatti dicono, come io ho scritto infatti, che l'AX900 è un tv molto più costoso che però offre un pannello full LED con tutti i vantaggi che ne derivano, che ha una gestione a zone che funziona molto bene, mentre l'HU7500 per il suo prezzo e la qualità d'immagine che ha rappresenta un best buy. Non vedo dove sia il problema, poi ognuno sceglie in base alle sue possibilità e i suoi gusti personali.
Però ripeto, bisogna scrivere dati corretti, non falsità, è questa la vera cosa che mi fa arrabbiare, spero di essermi spiegato stavolta ;)
 
Salve a tutti, devo acquistare un TV per la camera da letto, 55" quasi esclusivamente per guardare film in bluray. Cosa mi consigliate? Ovviamente meno spendo meglio è, ma se la differenza di visione fosse notevole sarei disposto anche a fare un pazzia. Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione.

Mi sa che hai le idee un pò confuse,cioè è come se dicessi:sono indeciso se comprarmi una Golf o una Porsche Carrera !!!!! Questi due televisori non c'entrano niente tra loro.Attualmente x900, è come dire la Ferrari degli lcd.Se scrivi:meno spendo meglio è, lascia perdere il Panasonic perchè non ci siamo proprio.Come ti è già stato detto,se vuoi considera x800.Questo si è più corretto paragonarlo al Samsung.Ma poi scusa è,x900 nella camera da letto????Ma in salotto che hai,il cinema Imax ????:D
 
Solo l'AX900 è FULL LED, gli altri due modelli AX800 e AS800 sono EDGE:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx-50ax802b-201405193778.htm
Being an edge-lit LED LCD television, it’s inevitable that the TX-50AX802B exhibited some banding and dirty screen effect (DSE) which was most apparent on 10% and 20% full-field grey patterns.

h..........[CUT]
Ti posso garantire che sial l'AX900 che l'AS800 hanno pannelli full led con zone pilotabili singolarmente, se vuoi ti mando le foto dei tv aperti così vedi che non dico sciocchezze. Li conosco benissimo i tv Panasonic, meglio di quelli che fanno le recensioni, visto che loro non li aprono i tv e ne hanno accesso ai manuali di servizio. Io avendo un caro amico cat Panasonic spesso lo vado a trovare ed essendo appassionato m'informo sui tv. Anzi ti dirò di più la serie AS800 nei diversi tagli ha un numero diverso di zone controllabili. Comunque ritornando all'HU7500 ci sono una marea di utenti scontenti, basta leggersi la discussione in questo stesso forum, il tv attualmente in vendita non ha più ne pannello (Samsung) ne l'elettronica degli esemplari recensiti, ma monta pannelli più scadenti (visto che molti ne hanno chiesto la sostituzione) ed un'elettronica castrata che non rispecchia nemmeno le caratteristiche dichiarate dal costruttore. In pratica tra i tv recensiti (quelli della prima produzione) e gli attuali c'è una differenza notevole, in pratica è un altro prodotto e questa secondo me è una pratica scorretta verso gli acquirenti che leggono una recensione e comprano invece un altro prodotto che ha solo la sigla uguale. Ripeto non fidatevi di me ma andatevi a leggere la discussione relativa a questo tv nel forum. Inoltre sempre per questi problemi gli utenti hanno aperto anche una discussione sul forum ufficiale Samsung per lamentarsi e non hanno a tutt'oggi ricevuto risposte.
 
Ultima modifica:
Infatti e' proprio l'aspetto negozio/casa che bisogna tenere in considerazione. Se in molti si sono accorti di certe caratteristiche dei Samsung un motivo c'è. E succede solo con questo brand. Avrai fatto caso che e' proprio la visione nei CC che per molti incide sulle scelte, e gli ultimi LCD Panasonic di fascia media ed alta hanno immagini più spente. Ma le avranno anche in casa, cambia solamente l'illuminazione ambientale (ed io li preferisco così). Si possono provare tutte le regolazioni possibili, ma se la natura del tv e' quella c'è poco da fare. Io mi fido di Plasm-on anche se le valutazioni finali le faccio in base a quello che vedono i miei occhi, ma sul tema tv abbiamo gli stessi gusti e su alcune cose ho riscontrato che ha ragione, su altre devo ancora provare anche se il budget non mi permetterà di possedere alcuni tv da lui descritti.
 
Top