Giusto per fare una corretta informazione, il Samsung HU7500 è un tv di fascia alta dotato sia di un dimming software (il famoso Microdimming) sia di local dimming hardware (che nel menu si chiama Smart Led, regolabile su Off, Low, Standard e High).
Non ho mai sentito parlare di Microdimming (software) sugli lcd Panasonic, ma solo di local dimming hardware, denominato Adaptive Backlight. Sempre per essere precisi, sull'AX900 il local dimming è particolarmente performante trattandosi di un full led.
Riguardo alle ultime versioni dell'HU7500, quelle col nuovo chipset, il problema (se così si può definire) della codifica 4:4:4 in realtà riguarda solo l'uso PC a 60 Hz, dove le immagini verranno visualizzate correttamente ma in 4:2:0.
Per tutti gli altri utilizzi tale compressione non viene utilizzata e nemmeno serve. Con i bluray, anche con i nuovi bluray 4K che stanno per arrivare, si continuerà a utilizzare la compressione 4:2:0.
Resta il fatto che il Pana costa il doppio del Samsung in questione, e per la qualità d'immagine che offre l'HU7500 non ha pari nella sua fascia di prezzo.
Infine, il miglior LCD al momento è il Samsung JS9500, non a caso è stato definito Best in Class e ha preso gli stessi voti dell'Oled 4k.