• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung 37x20e e visione in 4:3

• Autore discussione Autore discussione Oli
  • Data d'inizio Data d'inizio

Oli

New member
Ieri ero al centro commerciale e ho visto la Sharp in oggetto vicino alla bistrattata 37A558. Entrambe trasmettevano Skynews 24, trasmissione in 4:3 e naturalmente entrambe distorcevano l'immagine originale per riempire lo schermo 16:9.
Ebbene, mentre nella Samsung quasi non ci si accorgeva, nella Sharp era evidentissimo un effetto lente a sinistra e a destra. In particolare si vedevano i titoli alla base provenire da destra e rallentare vistosamente a 10 cm dal bordo destro, per poi riaccelerare moltissimo a 10 cm dal bordo di sinistra. Nella Samsung non si notava.
Però l'immagine era milgiore sui CRT 4:3. Molto più naturale e non distorta.

Aggiungo che non c'è assolutamente paragone tra la meravigliosa resa di entrambi i TV quando sono collegati a trasmissioni HD e quando lo sono al digitale terrestre o alla normale TV analogica: alcune TV erano su boing in digitale terrestre e il risultato era penoso. Tra la faccenda scarsa qualità è formato 4:3 la qualità della visione è migliore con il mio Philips CRT 4:3
Non acquisterò un TV 16:9 fino a quando le trasmissioni non saranno in quel formato.
E' previsto a breve il passaggio al 16:9 di tutte le TV terrestri?

Rai 1 sta trasmettendo in 16/9 gli europei sul digitale terrestre...speriamo che questi "esperimenti" siano sempre più frequenti :D
Comunque sta per arrivare anche l'alta definizione sul terrestre...la stessa rai sta trasmettendo sempre gli europei (solo in alcune zone d'ITALIA) in HD...e quindi ovviamente 16/9.
Anche i canali sul satellite di sky cinema da un bel pezzo sono passati al 16/9.

Vero, ma considera che gran parte delle persone non guarda Sky e si limita alle 3 Rai e Mediaset in analogico o al massimo in digitale terrestre..
Quando le trasmissioni supereranno il 50 % del tempo in 16:9 inizierò a considerare la possibilità di cambaire TV, perché mentre guardare una trasmissione in 16:9 su un monitor 4:3 non da nessun problema (rimangono le fasce nere sopra e sotto), il contrario è orrendo. Le persone con la faccia grassissima sono davvero inguardabili.

Si ma tutti i film da anni sono girati in 16/9 o formato ultapanoramico... personalmente io vedo poca tv... la maggior parte della mia visione sono DVD o Blu-ray. La tv 16/9 sono anni che si è affermata...anche perchè di 4/3 non ne vendono praticamente più. Aspettare ancora a prendere una tv 16/9 IMHO non ha senso.

A meno che tu limiti la tua visione a questo

gran parte delle persone non guarda Sky e si limita alle 3 Rai e Mediaset in analogico o al massimo in digitale terrestre
Ma ti posso assicurare che chi frequenta questo forum non si limita a questo ;)

Ultima modifica:
Si, ho il lettore DVD, ma non lo uso mai.
Guardo solo Rai e Mediaset, i TG e qualche telefilm, tipo Lost e Criminal minds. Null'altro.

I miei invece guardano di più la TV, ma solo Rai e Mediaset in analogico (non sono ancora riuscito a fargli capire come funziona il sintonizzatore digitale terrestre).

E le trasmissioni sono per il 90% in 4:3. A parte qualche film che si potrebbe esplodere, il resto risulterebbe deformato.

Al di la delle battute, comunque una trasmissione Mediaset in 4:3 è più piacevole da vedere in digitale terrestre con un CRT 4:3 che con un LCD all'avanguardia 16:9

Oli,non voglio fare la figura del saputello,ma gli Sharp solitamente sono impostati in automatico sulla modalità wide "panoramico" che dà proprio l'effetto che tu descrivevi così bene....:)
Cambiando la modalità da panoramico a schermo intero,ad esempio,gli effetti "distorti" scompaiono magicamente...:cool: (occhio...:eek: la realtà è più profonda di quanto si crede...)

The Future ha detto:
Cambiando la modalità da panoramico a schermo intero,ad esempio,gli effetti "distorti" scompaiono magicamente

OK, ma allora cosa varia? Se la trasmissione è in 4:3 e la si guarda su di un 16:9 a schermo intero o tutti diventano grassissimi oppure della videata originale si tagliano la parte superiore o quella inferiore o entrambe.
E' impossibile riprodurre fedelmente una trasmissione in 4:3 su di un video diverso da un 4:3.

Si,su questo hai ragione..concordo in pieno.Prova a dare un'occhiata ai canali tedeschi su Astra:tutti trasmessi rigorosamente in 16:9,uno spettacolo.Altro che Italia.....:eek:

Perchè non impostare il formato in 4/3 che problema c'è?
Non lo puoi fare?
Mica devi per forza vedere tutto deformato.