Anche perchè non sei costretto a prendere tutto subito. La parte più bella e romantica di quest'Hobby è quella di procedere a piccoli passi, sbagliare, vendere ricomprare permutare e poi beccare quell'offerta incredibile che ti modifica tutti i piani

.
4.000€ per cominciare penso siano una buona base di partenza.
Come inizio hai varie possibilità, potresti subito cercare qualcosa di definitivo nella parte video e poi migliorare la audio o viceversa.
Potresti ad esempio iniziare a fare come diceva nordata, un signor proiettore e un sistema d'audio da combattimento.
Potresti invece cominciare con una tv, magari un plasma panasonic, prendere un sintoamplificatore definitivo, una buona sorgente e due diffusori, rimandando a quando avrai altri soldi la conclusione del 5.1, l'acquisto del vpr.
Potresti invece decidere che i tuoi 4k€ devono coprire tutte le spese "elettroniche", non sono mica spiccioli e qualcosa la tiri fuori di sicuro.
Poi ovvio che più spendi(con molta cognizione di causa e studiando un sacco), migliori risultati ottieni.
I soldi ahime finiscono e da qualche parte tutti hanno cominciato.
Hai del mobilio o la sala è vuota? Hai una tv come soluzione temporanea?
Avendo già mobilio e divano, potresti iniziare così:
- lettore bdp oppo bdp 103 (700€)
- Sintoamplificatore denon 3133 (1080€)
- Frontali sui 1000€
- Centrale sui 500€
- Subwoofer 800€
Così ti troveresti con un sintoampli discreto, un'ottima sorgente e un 3.1.
Conta che le due cose più ad effetto di un HT sono il canale centrale e il subwoofer. I surround sono meno fondamentali.
Non ti ho indicato un modello preciso per frontali centrale e subwoofer perchè
a) si scelgono di solito della stessa marca e della stessa serei(il subwoofer volendo no ma tutti gli altri diffusori si)
b) dipende molto da cosa ti piace, anche come estetica
Una marca che di solito va forte in HT è la Klipsch.
Un domani SE vorrai investire altri soldi, potresti
PARTE AUDIO:
-pensare di spostare i tuoi frontali come surround e comprare dei surround migliori
-comprare un secondo subwoofer "gemello"
-acquistare oggetti per la correzione acustica, quindi trappole e pannelli
- comprare un finale per pilotare solamente i frontali
PARTE VIDEO:
- vpr e telo "seri"
- processore video
- tende
PARTE SALETTA:
- poltrone stile cinema
- bass shaker
- targhette e amenità
Una seconda possibilità(io sono appassionato di Hifi stereo in realta e non di ht), è quella di cominciare con la parte audio come se volessi afre uno stereo. Molti amplificatori stereo permettono di essere collegati poi a impianti HT in automatico, migliorandone di molto la resa.
Potresti quindi cominciare sempre con l'oppo,e dividere il resto del budget per prendere un ampli integrato con gli attributi e dei diffusori definitivi. Seguiranno a questi un sintoampli di livello, il canale centrale e il subwoofer e tutto quello che ti ho detto.