Il problema e' che il livello tecnico medio delle incisioni in studio degli U2(mio gruppo preferito,peraltro)e' sempre stato medio-basso.
Questo per scelta tecnica,per loro ogni album non e' che un rodaggio per il tour successivo,ed e' allora che ogni pezzo sviluppa la sua piena potenzialita'.
da fan di vecchia data degli u2,da ex mastering engineer non sono completamente d'accordo sul fatto che tutti i dischi degli u2 abbiano
un livello qualitativo medio-basso...
Acthung Baby,Pop,All that you can leave behind e How to dismantle an atomic bomb hanno una qualità molto buona.Che poi gli u2 stessi
o i loro responsabili marketing abbiano voluto far masterizzare gli ultimi
2 album ad un livello molto alto comprimendo molto la dinamica e creando
qualche leggera saturazione in alcuni punti questo è un altro paio di maniche.Acthung Baby registrato e missato in analogico su di un
bellissimo banco della neve rimane secondo me l'album meglio inciso
e che si pone in un periodo precendente allo scoppio della cosidetta
loudness war (in cui tutti gli artisti e di conseguenza gli studi di mastering fanno a gara per chi rilascia il disco che suona più alto
in termini di rms...emblematico il caso dell'ultimo disco dei metallica
che suona completamente saturo dall'inizio alla fine...).pertanto
la dinamica e il calore dell'analogico sono totalmente preservati.
Che poi gli u2 debbano rilasciare più materiale live sono assolutamente
d'accordo.La mia bella collezione di bootleg loro ringrazia enormemente.
per le release in sacd potrebbe avere un senso per gli album
di cui esiste un master analogico su nastro da mezzo pollice
in cui dinamica ed range di frequenze sono nettamente migliori
ad master digitale fatto a 44.1 e 16 bit
cheers