• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rotel ... con bose.

Mark0n3

New member
Salve a tutti.

Ho comprato un Rotel RA 1060 d'occasione e adesso devo comprare degli amplificatori.

Domanda:
questo rotel ha due canali per un totale di 4 uscite (4 casse). Posso pensare di metterci su UN SOLO DEI DUE CANALI 4 casse Bose (avevo pensato alle Bose 161) mettendone due in parallelo per ciascuna uscita ?

Rischio di danneggiare qualcosa ? Mi hanno detto che questo Rotel spinge parecchio e non dovrei avere problemi. Che mi dite ?

Grazie.

per 4 casse intendi che l'ampli dà la possibilità di spaeker A e Spaeker B?

si, ha speaker A e speaker B.

Le mie intensioni sarebbero utilizzare speaker A per una coppia di casse (da valutare) e speaker B per metterci il parallelo delle Bose 161 (2 diffusori su Left e altri 2 su Right).

Conosco il problema del carico e so che mettendo in parallelo le impedenze si dimezzano. Dovrei restare comunque sui 4Ohm totali (se le bose sono da 8ohm) e dunque dovrebbe essere un valore accettabile.

Ma chiedo comunque il vostro parere. :)

graziassai

SE le Bose sono da 8 Ohm mettendole in parallelo si ottengono appunto 4 Ohm e l'amplificatore non dobrebbe avere particolari problemi a lavorare su tale carico; non credo che tu lo utilizzerai al massimo volume.

Devi solo stare attento a non utilizzare contemporaneamente, magari per sbaglio, anche gli altri due speaker.

Ciao

sono un po' confuso.
mettiamo un attimo da parte la mia idea del parallelo.da quello che ho capito, in configurazione standard, i due canali sono indipendenti. Dunque l'ottimo sarebbe lavorare con speaker da 8 Ohm, ma come dici pure scendendo a 4 Ohm non dovrei avere particolari problemi, anche perchè non vado a manetta. Anzi... siamo sul soft :D

Ora se i due canali sono indipendenti quello che è collegato all'altro canale non dovrebbe influire.

Viceversa se i due canali (A e B) non sono propriamente indipendenti, esiste una sorta di "via di mezzo" ? cioè, posso provare a mettere 4 ohm du un canale stando attendo a mettere delle buone casse da 8 ohm sull'altro ?

qualora fosse assolutamente impensabile collegare più di 4 speaker in tutto, psso pensare di collegarne 4 e usare contemporaneamente il PREOUT per gestire eventualmente delle casse amplificate ?

Ultima modifica:
Solitamente i due canali non sono indipendenti...nella maggior parte dei casi l'amplificatore è sempre quello, il selettore ha l'unica funzione di decidere quale coppia di casse far lavorare (anche entrambe)

Tuttavia se coleghi ad A 4 ohm e a B altri 4, l'ampli se ne vede 2 (chiaramente selezionando l'opzione A+B)...alcuni ampli lo sopportano altri no... se l'ampli è buono non è il caso di preoccuparsi, dovrebbe essere dotato di protezione

Io da anni ho, sui canali rear, 3 carichi da 8 ohm (in pratica come il tuo caso da 4+8) e non ho mai avuto nessun problema, anche se bisogna tener conto del fatto che i rear sono poco "sollecitati" :rolleyes:

Ciao

Andrea

ho capito.

facendo due conti dunque mettendo 4ohm su un canale e 8 sull'altro avrei un'impedenza totale di 2,66 ohm. un po' bassina direi.

c'è da dire che questo ampli nasce per supportare regolamente i 4 ohm senza problemi (visto che prevede il doppio canale A e B) e ho anche trovato una informazione sul sito ufficiale rotel.com che dove dice che a 4 ohm non c'è nessun problema.

Dunque sembra essre un ampli particolarmente robusto. Che dite ? Posso provare a scendere a 2,66 ohm ?

Provare non costa niente ;)

Eventualmente, durante l'uso, assicurati che la temperatura non raggiunga livelli anormali per l'apparecchio

Andrea

Beh...non è mica una bomba! :mbe:

Comunque io non posso conoscere il tuo ampli, non ti sto consigliando di farlo andare ad 2 ohm, anche perchè come ti ho già scritto...

gartydj ha detto:
alcuni ampli lo sopportano altri no...

E comunque ho aggiunto...

gartydj ha detto:
se l'ampli è buono non è il caso di preoccuparsi, dovrebbe essere dotato di protezione

Però io questo non lo so, devi capirlo tu

Ciao :)

Andrea