In realtà basta coprire le lenti, o se il proiettore ha la funzione che ti permette di proiettare un colore per volta usare quella.
Lo scopo del tutto è primariamente la conoscenza. Da questa poi possono derivare soluzioni ai problemi riscontrati.
Es.: Si stabilisce che il blù è senza ombra di dubbio il canale da correggere per quanto riguarda la compressione mpeg. Infatti questo canale porta poca informazione di risoluzione e molto rumore in decodifica. Come soluzione si potrebbe decidere di sfocarlo leggermente, oppure di applicare filtri digitali via htpc o analogici nel percorso video.
Stessa cosa magari potrebbe invece valere per il rosso o i verde. Magari ci accorgiamo che quel fastidioso rumore video di fondo che è onnipresente anche sulle videate bianche interne del proiettore è percebibile in maniera evidente solo su un di questi canali.
Una volta stabilito che tali problemi sono "universali o quasi" si potrebbe cercare una soluzione.
Io ho appena fatto eseguire la modifica sulla 9500 per prelevare il segnale video dalla radeon prima dei filtri, e l'ho potuta paragonare ad una 7500 con MP-1. In tutti e due i casi ho riscontrato che i canali rosso e verde erano abbastanza puliti mentre il blu presentava molto + rumore nella decodifica. Pur giovando di un immagine + incisa con una dinamica migliore, l'accentuazione del segnale tira fuori tutti i difetti di decodifica mpeg sopratutto sul blu rendendo l'immagine più "elettronica" e meno cinema like. Mi interessa in particolare la vs. opinione in merito inquanto se non ho capito male ai fini dell'immagine che vediamo le info di risoluzione vengona date principalmente dai tubi rosso e verde, metre il blu da un apporto cromatico + che altro. In questo caso e potendo ipotizzo due soluzioni:
a: sfocatura del blù (non mi piace troppo)
b: ripristino dei filtri ati solo sul canale del blu (da provarsi)
Fatevi sotto con alternative e correzzioni.
(x peppe: occhio che ti talpizzo!

)