• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Rodaggio Diffusori

massimo821

New member
Nel manuale di alcuni diffusori consigliano di metterle una di fronte all'altra a circa 20 cm con uno dei 2 diffusori collegato in controfase, il tutto per circa 30 ore.

Qualcuno di voi lo ha fatto?
è davvero necessario?
 
Interessa molto anche a me l'argomento, in particolare cosa si intende per "rodaggio" dei diffusori.
Non ho ben capito se si tratta di un primo periodo in cui il suono non esce al meglio delle possibilità dei diffusori oppure é un periodo iniziale in cui é consigliabile ad esempio non alzare troppo il volume per preservare le casse
 
Le membrane di sospensione nuove anno bisogno di un po' di lavoro per raggiungere l'elasticita' corretta, cosi' come le membrane dei tweeter e tutti i componenti che fanno lavoro meccanico sia da soli che in accoppiamento tra loro.
E' la stessa cosa del rodaggio di un motore a scoppio.
Quindi i diffusori nuovi e' bene non spremerli troppo e non attendersi che subito suonino al massimo delle loro possibilita' (qualitativamente),
Mettere le casse in controfase una di fronte all'altra e' un modo per fare un rodaggio rapido (si lasciano lavorare di continuo per un paio di giorni) senza dare (o avere) troppo fastidio in quanto, lavorando in controfase, le onde sonore emesse da una vengono (quasi) annullate da quelle emessa dall'altra (principio di interferenza tra onde).
Farle suonare normalmente per lo stesso periodo di tempo raggiunge lo stesso risultato.
 
Ultima modifica:
Top