Risoluzione schermo HTPc

conca

Member
Ciao a tutti.
Fino ad ora ho usato come schermo per il mio HTPc un sony lcd HDready
ed ho sempre impostato la risoluzione dello schermo a 720p.
Quindi se vedevo filmati con risoluzioni superiori in fullHD ovviamente lo schermo non supportava fisicamente tali definizioni e quindi vedevo i filmati alla massima risoluzione possibile riferita all HD ready.

Ora ho preso un nuovo tv sony FULL HD.

Mi chiedevo se devo impostare la risoluzione di windows 7 alla massima possibile quindi in 1080p per vedere filmati codificati in 1080p.
Oppure posso mettere la risoluzione a 720p e quando avvio un film codificato in 1080p lo schermo rileva il formato e automaticamente si adatta al video ??

spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio dubbio.

La risoluzione della scheda video dev'essere la stessa dello schermo. Il refresh secondo il materiale video (50p per i dvd, 24p per i blu ray).

conca ha detto:
Mi chiedevo se devo impostare la risoluzione di windows 7 alla massima possibile quindi in 1080p per vedere filmati codificati in 1080p.
Oppure posso mettere la risoluzione a 720p e quando avvio un film codificato in 1080p lo schermo rileva il formato e automaticamente si adatta al video ??

aldilà del filmato, i monitor lcd devono essere impotatti alla loro risoluzione nativa, pena decadimento della qualità. quindi da windows 7 devi impostare full hd e lasciarlo così, indipendentemente dalla risoluzione del video che guardi.

Stavo facendo delle prove con il plasma LG 42pj350, pannello HDReady con risoluzione nativa 1366*768 (o qualcosa di simile), che accetta tranquillamente anche segnali 1080p@24Hz.

Secondo voi, conviene SEMPRE, lasciare la risoluzione nativa? Non credo che la frequenza di refresh possa essere sempre impostata liberamente, o sbaglio?