• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

risoluzione LCD SHARP 26"

andrea69

New member
ciao a tutti, sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se sapete dirmi perchè il mio sharp lcd 26" prende solo la risoluzione 1024x768 con una ati 9550 collegato in vga eppure sulla tabella del libretto d'istruzioni dello sharp riportata come in foto http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=6110&stc=1&d=1172236313 supporta altre risoluzioni.
cosa è che non va?la scheda video?la connessione vga?
mi potete dare delucidazioni?
grazie mille a tutti

Allegati

• DSC02447forum.jpg
    DSC02447forum.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 17
Cioè, se tu imposti, ad esempio, 800x600, che succede ? Sull'LCD compare una scritta tipo "risoluzione non supportata" o cosa ?

Attnezione al refresh. Dall'immagine allegata sembra supportare solo i 60Hz.

Michele

Mike5 ha detto:
Cioè, se tu imposti, ad esempio, 800x600, che succede ? Sull'LCD compare una scritta tipo "risoluzione non supportata" o cosa ?

Attnezione al refresh. Dall'immagine allegata sembra supportare solo i 60Hz.

Michele
ciao michele e grazie per avermi risposto.
allora se io vado a 800x600 non mi dice nulla ok!
se vado oltre i 1024x768 si vedono male le icone e se lo porto a 1280x1024 il monitor si spegne...
solo a 1024x768 vedo perfettamente nitide le icone,perchè?
che cosa è il refresh?
grazie e scusami se ti bombardo

Purtroppo non ho capito quasi niente della tua risposta.

andrea69 ha detto:
allora se io vado a 800x600 non mi dice nulla ok!

Cioè ? funziona o no ? non dice nulla nel senso che hai schermo nero ?

andrea69 ha detto:
se vado oltre i 1024x768 si vedono male le icone

Che significa oltre i 1024x768 ? Che risoluzione è ? Che significa si vedono male le icone ?

andrea69 ha detto:
e se lo porto a 1280x1024 il monitor si spegne...

Fa pensare che vai oltre la possibilità del monitor o della scheda video. Sul Desktop del PC fai tasto destro del mouse / impostazioni / Avanzate / Monitor, poi spunta "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" e dimmi quali frequenze sono elencate nella lista Frequenza di aggiornamento. In ogni caso non scegliere una frequenza superiore a 60Hz. Può darsi anche che la tua scheda video (che è ormai un pò vecchiotta) non supporti i 1280x1024.

andrea69 ha detto:
solo a 1024x768 vedo perfettamente nitide le icone,perchè?

Forse è la risoluzione nativa del monitor. Per saperlo dimmi esattamente il modello e cerco su Internet.

andrea69 ha detto:
che cosa è il refresh?

E' quello che il manuale chiama frequenza verticale. Il numero di volte al secondo che l'immagine viene rinnovata sul display.

Michele

1)800x600 si vede, ossia funziona
2)se vado oltre i 1024x768 esempio 1280x720 si vede un po sfocato non e nitido
3)nell'impostazione avanzate non mi fa spuntare la casella ma c'è il menu a tendina con parecchie frequenze superiori
4)SHARP AQUOS LC-26GA5E
grazie

Hai provato ad aggiornare i driver della tua radeon 9550?
Se no scarica l'ultima relise utile per la tua scheda e vedrai che troverai la risoluzione 1368x768.
Sperando di esserti stato utile ti saluto. Ciao

scriattoli ha detto:
Hai provato ad aggiornare i driver della tua radeon 9550?
Se no scarica l'ultima relise utile per la tua scheda e vedrai che troverai la risoluzione 1368x768.
Sperando di esserti stato utile ti saluto. Ciao
grazie provo subito

scarica powerstrip ma verifica che il tuo pannello supporti in ingresso la risoluzione nativa, sembra assurdo ma non tutti lo fanno, e neanche il tuo a prestar fede alla tabella che hai postato.

Sono anch'io ignorante sulle ATI.

Ho provato ad andare sul PC di mio figlio che ha una ATI 9600 PRO, la scheda più vicina alla tua che ho sotto mano, ma purtroppo i driver risalgono al 2004 e non trovo un pannello dove inserire risoluzioni personalizzate.

Però ho provato a settare la 1280x1024@60Hz (con un monitor CRT) e funziona pefettamente anche se la scheda ha solo 128MB di RAM. E' proprio il massimo che mi consente, comunque. Quindi lo schermo nero non dovrebbe dipendere dalla scheda.

Per la 1366x768 devi chiedere a chi usa ATI sull'HTPC (io ho nVidia). Secondo me la connessione VGA la dovrebbe consentire. Sul mio LCD Samsung che uso come monitor di servizio per il proiettore sulla VGA ho fatto passare di tutto.

E' da verificare che la scheda consenta un 1366.

Di più non so.:(

Michele

grazie a tutti voi,
mi sa che mi devo arrendere l'unica risoluzione ottima è la 1024x768.
ho fatto prove nel limite possibile come mi avete consigliato, ma niente.