• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Risoluzione HDMI

luckyland

New member
Sto valutando il passaggio dal mio vecchio VPR Benq PB6200 ad un nuovo proiettore full hd.
Attualmente il proiettore è collegato all'HTPC tramite cavo VGA su scheda video Radeon HD 2400 PRO (alla risoluzione di 1024x768); questa scheda è dotata anche di un'uscita DVI compatibile HDMI e HDCP, ed evviamente è questa che dovrei/vorrei utilizzare per il VPR Full HD. A questo punto sorgono le domande:
1. devo utilizzare un connettore da DVI a HDMI; ho letto che per veicolare l'audio, cosa che la scheda video può fare tranquillamente, non va bene qualsiasi adattatore, ma bisogna procurarsi quello ufficiale ATI: si trova regolarmente in commercio? Non interessandomi l'audio, dato che comunque utilizzerei il sistema 7.1 collegato alla scheda audio del PC, posso fare a meno dell'adattatore particolare?
2. in termini di risoluzione, cosa succede? Il PC vede il proiettore collegato in HDMI come un monitor, consentendo di impostare la risoluzione di 1920x1080, oppure c'è qualche meccanismo strano? Scusate la domanda, ma sono completamente a digiuno di risoluzione HD veicolate tramite PC; oltretutto, nel manuale del Panasonic AE2000 (uno dei modelli che sto valutando), ho letto che la risoluzione di 1920 si raggiunge solo con collegamenti HDMI, mentre con collegamenti PC si arriva massimo a 1360: per "collegamenti PC" si intende il classico VGA?
 
A parte che tutte le informazioni che cerchi sono già presenti in questa sezione nelle discussioni dedicate già aperte, premesso che non vedo quale sia il vantaggio di mandare l'audio a un vpr, basta usare un classico cavo dvi>hdmi, la domanda che mi preme di più è: se il tuo vpr è un 1024x768 nativo, per quale assurdo motivo dovresti inviargli un segnale di risoluzione più alta? Non otterresti alcun vantaggio...
 
Il proiettore che ho adesso è un 1024x768, e difatti è collegato in VGA alla sua risoluzione nativa.
Le mie domande nascono dal fatto che vorrei passare ad un proiettore full HD, quindi volevo risolvere il dubbio legato al collegamento DVI/HDMI.
Il discorso dell'audio era solo a titolo informativo: volevo essere sicuro che andasse bene qualsiasi adattatore DVI --> HDMI; quello che proprio non so è come il proiettore full HD collegato in HDMI viene riconosciuto dal PC: come un "normale" monitor, impostabile a 1920x1080?

Grazie mille.
 
Top