maurice74 ha detto:
ok ci sono arrivato....effettivamente se metto su "normale" vedo le strisce anche intorno...allora devo mettere su "squeeze" per vederle solo sopra ed effettivamente l'immagine viene fuori corretta.
Ma questo significa che se devo mettere mano allo schermo lo dovrò fare tagliando fuori quelle strisce ?
ummm e se poi mi metto a vedere un 4:3 allora non mi ci sta....giusto ?
La colpa è della terminologia di EPSON (io ho il TW20)
"normale" sta per 4:3 (quindi, sullo schermo 16:9, hai l'immagine 4:3 al centro e le bande nere ai lati, e se poi il film ha un fomato 2,35:1 anche le bande nere sopra e sotto, come dicevi tu)
"squeeze" sta per 16:9 o wide (l'immagine riempie l'intero schermo)
"zoom" sta per zoom ovvero il formato 4:3 viene zommato per cui in orizzontale riempie tutta la base (si eliminano le bande nere ai lati del normal) ma in verticale viene tagliato sopra e sotto.
a questo si aggiunge il fatto che le immagini sui DVD hanno formati anche più stretti del 16:9 (1,78:1) come appunto il 2,35:1 (es il gladiatore) per cui anche sul 16:9 ci sono sempre le bande nere sopra e sotto: ma ci devono stare

!
insomma per vedere un DVD bene (con il formato corretto 16:9 o WIDESCREEN come il 99% dei DVD) devi mettere su SQUEEZE ! vedrai sempre senza alcuna banda laterale, e con le bande nere sopra e sotto se l'immagine è 2,35:1 mentre senza le bande nere se l'immagine è 1,78:1 (guarda dietro alla copertina del DVD).
Normale e Zoom invece servono per le trasmissioni 4:3 (TV, sky salvo sky 16:9): con la prima vedi tutta l'immagine 4:3 ma hai le bande nere laterali visto che lo schermo è 16:9, con la seconda riempi lo schermo ma tagli sopra e sotto.
se poi usi squeeze sulle trasmissioni 4:3 allora le immagini saranno deformate e il 4:3 sarà schiacciato verticlamente per entrare nel 16:9 (faccie più large e basse, calciatori ciccioni, palla ovale ...): io lo evito come la peste ma sono gusti ...
ultima annotazione: ricordati di mettere nel menù TV o DISPLAY del DVD player o dello SKYBOX il formato 16:9 o wide e non 4:3 letter box (LB) o pan&scan (PS): il tuo VPR è infatti 16:9.
insomma per i DVD (16:9) si usa squeeze, per la TV (4:3) si usa normale (es calcio) o zoom (es nel caso dei film con le bande nere)
ciao BOH?