Rischi nel comprare tv plasma on line

carax

New member
Ciao a tutti.

Mi è sorto un dubbio dopo aver visto prezzi molto allettanti per le tv al plasma su diversi siti on-line. Essendo ignorante assoluto riguardo al plasma, mi sono chiesto: ci sono rischi particolari, a comprare una tv al plasma on-line (magari danneggiamento nel trasporto ecc.) o è una pratica tranquilla come con altre merci in rete?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non mi pare il caso di discutere di un argomento tanto delicato quale l'affidabilità di un negozio, visti i trascorsi: spesso basta qualche semplice disguido per dare adito all'utilizzo di termini molto pesanti.
Lascio integra la parte inerente all'acquisto online, su quello puoi chiedere informazioni come vuoi.
 
Ti ringrazio e mi scuso per l'inesperienza. (In realtà, ovviamente non chiedevo commenti approfonditissimi ma solo: sì, è un negozio riconosciuto e affidabile, fatti salvi i soliti disguidi che inevitabilmente capitano, oppure: mai sentito, occhi aperti...)
 
Ciao carax,
se sai un minimo sul come lavorano certi corrieri ti potrai dare una risposta da solo.
Qui va molto a fortuna, può andarti bene come può arrivarti con il vetro rotto o altri problemi causati da un errato trasporto. Io personalmente con acquisterei mai un prodotto simile, e dal costo non proprio esiguo online.
Se dovessi acquistarlo online, qualora l'autista non fosse disposto ad aprire la scatola per verificarne l'integrità, fai sempre il ritiro con riserva di controllo del contenuto.
In questo modo, in caso di problemi,il venditore potrà rifarsi sul corriere.
Inoltre, in caso di problemi, devi capire se le spese sono a tuo carico oppure è il negoziante disposto a farsi carico.
Comunque nel 90% dei casi sarai tu a dover pagare le spese di spedizione per rimandare indieto il prodotto danneggiato.

Altro consiglio, cerca di prendere un prodotto con Garanzia Italia, in questo modo ti toglierai un sacco di noie nel caso dovesse intervenire l'assistenza tecnica in caso di guasti nel periodo di garanzia.
 
Ultima modifica:
In effetti, il mio timore era quello...

Ma nessuno dei frequentatori del forum è solito comprare plasma on-line? Nel caso: come vi siete trovati?
 
Esistono anche negozi on-line che permettono il ritiro del prodotto presso di loro o in appositi punti di ritiro spersi sul territorio.
In questo modo si viene ad eliminare il rischio-trasporto.
 
ma in questo caso è secondo me assolutamente necessario far aprire la scatola e dare una prima accesa al televisore; altrimenti possono dire che lo hai rotto tu durante il trasporto e poi so c***i ;)
 
Cosa credi, che nei vari MW, Trony, ecc.. li fabbrichino i TV ? ;)
O che anche a loro siano stati consegnati e potrebbero avere ricevuto precedenti danni ?
Il discorso che fai andrebbe allora applicato a tutti i negozi.
 
tu hai detto che si elimina il rischio trasporto e ho preso per buona l'affermazione (che non è del tutto corretta perchè se poi il pannello lo porti in orizzontale e prendi 400 buche mica è detto che arrivi sano ;) ); ho però aggiunto che se te lo trasporti è meglio se ti accerti che non sia già rotto altrimenti potrebbe diventare difficile la sostituzione.

considera poi che (sicuramente per i samsung) se non ti funziona alla prima accensione vai dritto in assistenza, mica te lo cambiano.

per quanto riguarda il fatto che lo stesso atteggiamento dovrebbe essere applicato a tutti i negozi, ti rispondo che dipende dal tipo di oggetto e dal suo valore.

se poi vuoi dire che non è obbligatorio per il commerciante aprirti la scatola per permetterti di controllare, quello che penso è che si tratta di commercio per cui puoi sempre trovare il negozio che fa per te magari anche risparmiando rispetto ad un cc se non ti fanno questo "favore".

detto sinceramente non vedo nulla di male nel consiglio che ho dato, poi ognuno fa come vuole; personalmente quello che non voglio è portarmi a casa un morto che non so nemmeno se era già morto prima di trasportarlo.
 
Dipende dal corriere, ma anche dal negoziante. Non ho letto i messaggi di chi ha postato prima di me, ma so' per certo che alcuni spediscono su bancale, in modo che il TV viaggi di sicuro in verticale e con meno rischi di cadere. Bisognerebbe accertarsi di questo quando si compra online, per stare tranquilli.
Personalmente ho comprato 2 plasma, entrambi spediti senza bancale ed entrambi arrivati interi. Aggiungo che nel caso dell'LG in firma me la sono fatta addosso, perché la confezione faceva non pena, ma letteralmente PAURA per quanto era fragile.
Eppure è arrivato integro anche questo...
Leggendo in giro invece lo stesso corriere (non dico il nome, ma penso sia facilmente intuibile) ha fatto parecchi danni in giro per l'Italia.
In sostanza i corrieri non sono tutti uguali, ma tentare la fortuna non è consigliabile. Quindi il mio consiglio è di cercare di ottenere la spedizione con il bancale, a costo di pagarla di più. Altrimenti rivolgersi ad altri, che di sicuro qualcuno che la fa' c'è.
 
@ solopergiocare

Mi pare che tu la stia facendo inutilmente lunga.:rolleyes:
Non ho certo affermato l'inutilità di un controllo prima del ritiro ma solamente rimarcato che non c'è motivo per il quale andrebbero verificati solo i prodotti dei negozi on-line.
Per quanto riguarda il trasporto mi pare evidente che se ti centra un TIR magari lo puoi danneggiare ma, in linea di massima, la cura che puoi prestare nel trasporto del tuo TV sarà ben maggiore di quella dell'addetto sottopagato di qualche spedizioniere.
 
Ultima modifica:
quoto in pieno Wolf....va a fortuna

se uno compra on line ...te lo mandano col corriere dal punto x al punto Y(che puo' essere casa tua oppure un punto di ritiro come fanno eprice,uniero...etc)

in entrambi i casi puo' andare bene o male..

se uno compra dal negozio fisico..cmq sino a li ce lo porta un corriere..e a meno che non si apra e accenda la tv .....non si puo' sapere ...a meno di evidenti rotture di pannello..
 
Alyosha ha detto:
@ solopergiocare
Mi pare che tu la stia facendo inutilmente lunga.:rolleyes:

ma dai, che vuol dire ... in un forum si sta per discutere ... non mi sembra proprio di essere andato OT ;)

Alyosha ha detto:
Non ho certo affermato l'inutilità di un controllo prima del ritiro ma solamente rimarcato che non c'è motivo per il quale andrebbero verificati solo i prodotti dei negozi on-line.

negozio online con ritiro = negozio fisico
quindi si il controllo lo farei anche in caso di negozio fisico.

tanto per capirci: se compri online e si rompe durante il trasporto tu non hai responsabilità, se lo prendi sano da un negozio e ti si rompe durante il trasporto si.
 
Certo che si può discutere. E' che i miei consigli erano talmente banali che non vedevo la necessità di disquisire. :)
E' indubbio che l'anello debole di un acquisto on-line sia il trasporto (si parla di grossi TV ovviamente) e la possibilità di ritirare di persona consente almeno di ridurre i rischi. Tutto qui.
 
Top