Ripristino configurazione Windows

chance

New member
Premessa: afflitto dal noto morbo inguaribile "smanettamenti su Htpc", diffuso in modo endemico fra i frequentatori del forum, ho finito per alterare l'affidabilità del sistema operativo a furia di installazioni e disinstallazioni dei vari DvbViewer, Progdvb, Skystar2 e filtri assortiti.
Risultato, la visione di dvd tramite Holo1 veniva compromessa da saltuarie ma insopportabili stripes orizzontali. Dopo svariati tentativi di risolvere il dramma mi ero ormai rassegnato all'ipotesi estrema: azzeramento della macchina con reinstallazione di tutti i suoi componenti.
Senonché, mi sono ricordato dell'opzione offerta da Windows Xp, vale a dire la possibilità di riportare il sistema ad una precedente configurazione mediante l'utilità "ripristino configurazione di sistema". Detto e fatto, ho scelto un punto di ripristino risalente a due mesi prima ed in effetti il funzionamento della Holo1 è ritornato quello di una volta.

Sembrerebbe l'uovo di Colombo, però ho notato che in situazioni simili nel forum si parla di reboot della macchina o quant'altro piuttosto che di ripristino della configurazione. Mi sfugge qualcosa?
 
chance ha scritto:

Sembrerebbe l'uovo di Colombo, però ho notato che in situazioni simili nel forum si parla di reboot della macchina o quant'altro piuttosto che di ripristino della configurazione. Mi sfugge qualcosa?
Dico la mia ...

Il ripristino della configurazione e' senz'altro consigliabile a chi usa l'HTPC anche per altro con la presenza di software non necessariamente HT.

Per quelli che l'HTPC lo usano solo per la visione dei DVD e TV/SAT una bella piallata al SO non fa male e in poco tempo si reinstalla tutto (se ci si pensa i programmi necessari sono davvero pochini) magari modificando, con l'esperienza acquisita, la gestione dell'hard disk, della posizione dei programmi etc...
 
Non mi fido molto del ripristino di XP.
La piallata la do' ripristinando in toto un file immagine di una situazione ritenuta ok.
Tre minuti a fare l'immagine tre minuti a ripristinarla , uso Acronis trueimage 7 ma va bene qualsiasi altro programma di quel tipo.
Se serve c'e' se non serve meglio ;) .

Ciao
Antonio
 
Top