riparazione combo dvd-vcr

potomac

New member
ciao a tutti, un mio amico mi ha prestato un lg dvc6500 che per le cassette mi pare ottimo. quando è in modalità dvd non parte:
- se è spento una volta acceso rimane bloccato sulla scritta hello
- se è già acceso rimane bloccato sulla scritta disc
i cavi flat sembrano in ordine e il meccanismo del cassetto non è ostruito.
si può riparare con poco, quantomeno per ringraziarlo? grazie :D

Senza mandarlo in assistenza la vedo dura capire il problema! Con le scritte "hello" e "disc" sul display? Dai :D

infatti, hello un cavolo :asd: quando avevo il mio di videoregistratore era già tanto se visualizzava i minuti di durata senza dividerli in ore :asd:
tornando seri, quello che pensavo era qualche indicazione sui test da fare con un tester per capire se il problema è dato dalla scheda elettronica o dal mancato riconoscimento del lettore

Magari trovare in rete un manuale e vedere se c'è un reset da fare a qualcosa del genere.
Ma lo usi per solo le VHS o anche per i DVD?

Se hai un po' di dimestichezza puoi provare ad aprirlo e controllare i condensatori elettrolitici: se sono gonfi o danneggiati è quasi sicuramente quello il problema e si sostituiscono con poco. Se invece il problema è altrove (qualche scheda elettronica ecc) l'unica è portarlo in assistenza, cosa che potrebbe comunque convenire considerando che di questi apparecchi non ne fanno più e che l'LG è una delle poche a fornire ancora i ricambi per questa roba perché è stata l'ultima a toglierli di produzione

@prunc: sul sito di lg non si trova né la scheda prodotto né il manuale delle istruzioni; per capire alcune funzioni ho consultato il manuale di un apparecchio simile (nessun reset)
per i dvd, come per i bd, ho il pc, ma un lettore in più fa sempre comodo per visioni rapide
@superexpert: li ho già controllati e sono a posto.
vi ringrazio

Ultima modifica:
ho collegato l'apparecchio al televisore utilizzato la presa scart nera av1 invece della presa blu av2. in questo modo, se è in modalità dvd, si vede un logo dvd-vcr, in modalità vcr si vede sempre un'ombra di quella scritta, anche in riproduzione (ovviamente dalla presa blu ciò non si vede).:confused:
inoltre ogni tanto il logo in modalità dvd sparisce per un attimo e ricompare, e quando lo accendo la tv commuta automaticamente a quell'ingresso

In casa abbiamo avuto anni fa uno di questi combo LG (ma di modello diverso) e ricordo che aveva una strana particolarità: se collegato al TV con la scart (nera ovviamente, perché la blu in genere è solo IN e da lì non esce niente), si vedevano solo le VHS e non i DVD. Per poter vedere entrambi bisognava usare le altre uscite (RCA o s-video).
All'inizio pensavo fosse un difetto del mio apparecchio ma poi m'informai e scoprii che questi LG erano tutti così

sembra quasi che abbiano unito male due dispositivi in origine separati... che bravi sti coreani :mad:

ps: l'assistenza più vicina non risponde alle mie mail...

Ultima modifica: