Riparazione amplificatore Auto.

EnzoHi-fi

New member
Salve a tutti. è un po che non scrivo sul forum.Tra lavoro e cose varie ho dovuto accantonare la mia passione per la musica...
Ho ancora da finire il mio progettino per la casa quando mi sono imbattuto in un problema nell'ampli della macchina.
Ho un rockford 300s a cui deve essere partito il finale di un canale.L'ho smontato e c'è una cosa simile ad un operazionale (non so cosa sia di preciso non me ne vogliate) che è letteralmente andato in fumo creando una patina bianca sopra.
Sapete qualche anima pia del forum che potrebbe ripararmi (se conviene) il finale ,chiaramente dietro compenso, o se ,sapete consigliarmi dove recuperare i pezzi e provare un fai da te? grazie a tutti.
se volete invio foto del danno !!
Vi ringrazio anticipatamente
 
Allora è saltato un diodo.Purtroppo però on si legge la scritta come faccio a sapere il codice per poterlo sosituire? Grazie.
 
Perchè dici che è un diodo ?

Il fatto che abbia 3 piedini fa sorgere qualche ragionevole dubbio.

Al massimo, se non è un transistor, potrebbe essere un regolatore di tensione, forse, un SCR o un Thyristor; ad occhio sembra che faccia parte del circuito di alimentazione.

Vedo però dalla foto d'insieme che la struttura è simmetrica, nella parte sinistra c'è esattamente la stessa configurazione, pertanto il componente nell'angolo in alto a sinistra dovrebbe essere uguale a quello saltato.

Controlla se le sigle degli altri 4 componenti del lato sinistro corrispondono esattamente con quelle del lato destro.

Scoperta però la sigla potrebbe però esserci comunque un problema.

La sigla potrebbe essere proprietaria, per cui non si può risalire al componente; avendo lo schema elettrico si potrebbe forse sostituire con qualcosa di equivalente.

Seconda cosa, anche non avendo alcun problema nella sostituzione non è detto che la cosa sia sufficiente a far funzionare l'ampli.

In altre parole: perchè si è verificato il guasto ?

Se cambio il componente difettoso non salterà nuovamente ?

Ci sono altri problemi o altri guasti che hanno causato il malfunzionamento o che sono stati causati dal malfunzionamento stesso ?

Come vedi la cosa va oltre la semplice sostituzione del componente (cosa normale in qualsiasi intervento di riparazione).

Se non sei pratico di queste ti sconsiglierei la via del fai da te, se conosci qualche amico appassionato di elettronica probabilmente potrebbe risolverti già lui alcuni dubbi.

Ciao
 
Ultima modifica:
A me non sembra un diodo. Ha 3 piedini i diodi ne hanno 2. Molto probabilmente si tratta di uno dei finali del survoltore (un mosfet oppure un transistor di potenza) che alimenta l'ampli; in alternativa potrebbe anche essere un voltage regulator di potenza....in questo ultimo caso la sigla è assolutamente indispensabile.
Ti consiglio di farlo riparare da un tecnico specializzato per i seguenti motivi:
1. se ho ragione, il danno può essersi esteso ad altre parti dell'ampli...normalmente se salta un finale del survoltore, gli altri non stanno meglio, anche se non appaiono bruciati.
2. Non si leggono bene le sigle dei componenti, quindi non puoi provare a sostituirlo a meno che non rimedi lo schema elettrico. Cercalo in rete probabilemnte lo trovi con qualche euro di spesa. Se lo trovi rifatti vivo che capiamo cosa si può fare.
Ciao
 
Faiuna ricerca su google...immetti marca e modello dell'ampli inserendo anche parole come "diagram circuit", oppure "electric schema"
 
"electric schema" non mi suona molto bene, meglio con "schematics" che è il termine tecnico corretto, prova pure "electronic circuit", "circuit diagram" o combinazioni di questi.

Qui, ad esempio, ho visto la preview del 200:

http://elektrotanya.com/

Ciao
 
Se dici che il tuo è il modello 300s non ha nulla a che fare con il Power 300.

Sul sito Tanya puoi scaricare una preview, io l'avevo già fatto quando poi ti ho messo il link, e vedi una piccola foto anche dell'ampli.

E' un modello da tavolo per Hi-Fi.

Il modello è il medesimo per entrambi i siti.

Ciao
 
Top