• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

rimandato lo switch-off nel nord Italia

Riprendo questo thread.....

Siamo a 5 giorni dall'inizio dello Switch Off in Lombardia o no???? :eek:

Ci credete che non ho ancora capito quale sarà l'assetto finale delle frequenze?

La cosa è seria però....c'è il rischio concreto che alla fine sarà anche peggio, ad esempio con l'oscuramento (per sovrapposizione) dei bouquet svizzeri nelle zone vicine al confine!!!

Questa è la mappa con le date per aree di copertura dei vari ripetitori:

http://tvdigitaldivide.com/2010/10/...rientale-parma-e-piacenza-le-date-e-le-mappe/

Il "grosso", ovvero la parte pianeggiante di Piemonte e Lombardia avverrà nei giorni del 25 e 26 novembre.

Quanto alle frequenze non credo si possa consultare da qualche parte un oiano delle frequenze, ci sarà sicuramente un gradissimo proliferare di frequenze assegnate alla TV locali o meglio, TV di Televendite :rolleyes:.

Se poi qualche frequenza andrà a cadere su quelle delle TV Svizzera non lo si pò sapere, non è stato sicuramente previsto un piano di salvaguardia delle frequenze di emittenti straniere.

Le frequenze si pagano e costano, se una TV italiana ne fa richiesta credo sia inevitabile accordagliela, anzi, può darsi che venga chiesto alla TV Svizzera di modificare i lobi di irradiazione per evitare interferenze.

Questo era già avvenuto al tempi dell'analogico, quando la TSI era captabile in buona parte del Piemonte e Lombardia grazie ad uno "spiffero" che si irradiava attraverso il lago.

Ciao

Spero vivamente di poter continuare a vedere i canali svizzeri e che non vengano sostituirti da qualche rete privata bislacca tipo telemercatoliberobustese (rete che al momento non esiste ma non si sa mai :D )

Grazie Nordata per la risposta. Io per adesso vedo ancora tutti e quattro i canali svizzeri ma sento appunto notizie contrastanti. Mi dispiacerebbe perderli (la1 e la2) perchè sono di gran lunga superiori non solo a qualsiasi rete privata minore ma anche alle nostre reti nazionali :O