Rilevatori di fumi e gas, richiesta info.

Girmi

New member
Ciao a tutti.
Ho in mente di prendere dei rilevatori di fumi e soprattutto di gas per casa di mia madre.

Sono molto a digiuno sull'argomento. So solo che vorrei qualcosa che rilevasse sia le fughe di gas che eventuali altri residui tipo monossidi ecc….

Qualcuno ha esperienza in materia e può consigliarmi qualche apparecchio valido?


Grazie.
 
Carlo

A casa ho installatro dei gas detector. In effetti sono dei sensori sensibili ad eventuali fughe pericolose; il contatto che si chiude in caso di fuga, e' connesso ad una elettrovalvola che intercetta la mandata del gas.

Il modello che ho installato e' l' RV 130.05 marca boldrin ed e' per il GPL ma lo fanno anche per il metano

Qui un po di materiale

Ciao
 
Io ho quelli per il metano della bTicino, da incasso, serie living international. Solo un consiglio: qualsiasi sensore dovessi installare tienilo il più lontano possibile dai fornelli, altrimenti se sfumi qualsiasi cosa col vino (e tu sei un buongustaio, quindi saprai anche come si cucina ;) ) preparati a falsi allarmi anche se hai l'impianto di aspirazione più potente del mondo.

Consiglio la parete opposta a dove sta il fornello.

L'elettrovalvola deve per forza di cose trovarsi subito dopo il contatore del gas, esterna all'abitazione. La mia è a 12V aperta quando in tensione, alimentata dalla batteria tampone dell'impianto d'allarme in modo che non si chiuda in caso di momentaneo blackout.

Ho fatto collegare al consenso dei sensori gas anche il combinatore telefonico dell'impianto d'allarme: in caso di fuga di gas mi arriva anche una chiamata di emergenza e un sms.
 
Grazie ragazzi delle info e dei link che mi studeriò.

La situazione che vorrei mettere sotto controllo è più o meno questa:
• essendo un vecchio palazzo, il contatore del gas è interno all'appartamento, chiuso in un'apposita nicchia non sigillata.
• la cucina è dotata di termocoppia di sicurezza
• la caldaia/scaldabagno è a tenuta stagna e situata in uno dei bagni. È dotata di sensori interni che la bloccano in caso di cattivo tiraggio o mancata combustione.

Nessuno degli apparecchi ha mai dato problemi per la verità.
L'unica volta che abbiamo avuto una piccola perdita in casa è stato proprio dal contatore.
A dire il vero, situazioni simili, perdite dal contatore, le ho avute anche in un altro paio di appartamenti, che la dice lunga su dove siano veramente i pericoli.

Quello che vorrei fare è mettere un rilevatore direttamente dentro la nicchia col contatore.
Direi che questo dovrà essere sensibile solo al metano, dato che è lontano sia dalla cucina che dalla caldaia.
Come posizione pensavo direttamente sopra al contatore, essendo il metano un gas leggero.
L'idea di dotarlo di una elettrovalvola mi piace ma, riflettendoci, credo che la posizione migliore debba essere a monte del contatore.
Come ho detto le uniche "disavventure" che ho avuto hanno sempre avuto origine dal contatore o, in un caso, dalla valvola a chiave posta a monte del contatore. In questi casi avere una elettrovalvola a valle del contatore forse non è sufficiente.
Temo però che qualunque modifica fatta a monte del contatore debba essere fatta direttamente da Hera (la fornitrice del gas nella mia zona).
Su questo mi informerò meglio.

Per la cucina ed il bagno, uno dei dubbi che ho è che vorrei poter rilevare sia le eventuali perdite di gas metano, dovute a qualche malfunzionamento, che la formazione di residui di combustione, tipo monossido.

Essendo il metano un gas leggero ed il monossido un gas pesante forse la soluzione migliore sarebbe mettere due rilevatori specifici a due diverse altezze, oppure, e qui vorrei il consiglio di voi utilizzatori, potrebbe bastarne uno.
Ma di che tipo ed a che altezza andrebbe posto?
A metà altezza? (i soffitti sono 3,10 mt di media)
Inferiore all'altezza media di un persona? (confidando nella minore tossicità del metano rispetto al monossido)
Superiore all'altezza media di una persona? (magari perché la sensibilità del rilevatore è molto inferiore al livello di tossicità del monossido)

Ammetto di avere le idee un po' confuse.


Ciao.
 
Mi sa che non sia possibile metter mano a monte del contatore, qui da me non è possibile nemmeno fisicamente mettere alcuna apparecchiatura elettrica (rilevatori o elettrovalvole, anche se in continua) all'interno del vano contatore, che tra l'altro è all'esterno dell'abitazione.

Per le altezze: io i rilevatori di gas metano li ho a una quota di circa 30cm dal soffitto, se ci sono quelli per il monossido potresti vedere di metterli a 30cm circa dal pavimento (sfruttando una predisposizione per le prese)
 
iaiopasq_ ha detto:
Mi sa che non sia possibile metter mano a monte del contatore,…
Infatti è uno dei dubbi che ho e la telefonata che ho fatto stamattina al servizio clienti di Hera non mi è servita a nulla.
Dovrò chiamare l'ufficio tecnico e sentire cosa dicono loro.

Ciao.
 
iaiopasq_ ha detto:
Io ho quelli per il metano della bTicino, da incasso, serie living international. ...... preparati a falsi allarmi anche se hai l'impianto di aspirazione più potente del mondo.

Piccolo OT: ho il tuo stesso sensore, installato nella parete opposta ai fornelli e ti posso confermare che finchè è nuovo per avere il falso allarme ci vuole una bella sfumata con il vino...dopo qualche anno (il sensore ha una scadenza di 5 anni) inizia ad essere un pò troppo sensibile: mi suonava (e ovviamente bloccava il gas) anche aprendo in cucina una confezione nuova di pan carré (quando si apre si sente un leggero odore di alcool):eek: :eek: :eek:
 
Top