Grazie ragazzi delle info e dei link che mi studeriò.
La situazione che vorrei mettere sotto controllo è più o meno questa:
• essendo un vecchio palazzo, il contatore del gas è interno all'appartamento, chiuso in un'apposita nicchia non sigillata.
• la cucina è dotata di termocoppia di sicurezza
• la caldaia/scaldabagno è a tenuta stagna e situata in uno dei bagni. È dotata di sensori interni che la bloccano in caso di cattivo tiraggio o mancata combustione.
Nessuno degli apparecchi ha mai dato problemi per la verità.
L'unica volta che abbiamo avuto una piccola perdita in casa è stato proprio dal contatore.
A dire il vero, situazioni simili, perdite dal contatore, le ho avute anche in un altro paio di appartamenti, che la dice lunga su dove siano veramente i pericoli.
Quello che vorrei fare è mettere un rilevatore direttamente dentro la nicchia col contatore.
Direi che questo dovrà essere sensibile solo al metano, dato che è lontano sia dalla cucina che dalla caldaia.
Come posizione pensavo direttamente sopra al contatore, essendo il metano un gas leggero.
L'idea di dotarlo di una elettrovalvola mi piace ma, riflettendoci, credo che la posizione migliore debba essere a monte del contatore.
Come ho detto le uniche "disavventure" che ho avuto hanno sempre avuto origine dal contatore o, in un caso, dalla valvola a chiave posta a monte del contatore. In questi casi avere una elettrovalvola a valle del contatore forse non è sufficiente.
Temo però che qualunque modifica fatta a monte del contatore debba essere fatta direttamente da Hera (la fornitrice del gas nella mia zona).
Su questo mi informerò meglio.
Per la cucina ed il bagno, uno dei dubbi che ho è che vorrei poter rilevare sia le eventuali perdite di gas metano, dovute a qualche malfunzionamento, che la formazione di residui di combustione, tipo monossido.
Essendo il metano un gas leggero ed il monossido un gas pesante forse la soluzione migliore sarebbe mettere due rilevatori specifici a due diverse altezze, oppure, e qui vorrei il consiglio di voi utilizzatori, potrebbe bastarne uno.
Ma di che tipo ed a che altezza andrebbe posto?
A metà altezza? (i soffitti sono 3,10 mt di media)
Inferiore all'altezza media di un persona? (confidando nella minore tossicità del metano rispetto al monossido)
Superiore all'altezza media di una persona? (magari perché la sensibilità del rilevatore è molto inferiore al livello di tossicità del monossido)
Ammetto di avere le idee un po' confuse.
Ciao.