Righe verticali su Panasonic 42 PV60

frenk

New member
Ho acquistato pochi giorni fa il suddetto plasma ma dopo averlo acceso mi sono reso conto che sulla parte sx dello schermo c'erano delle fastidiosissime righe verticali di colore grigio scuro che sembravano impresse sul pannello, per fortuna il negoziante dove l'ho acquistato me l'ha sostituito senza problemi, solo che nell'attesa che mi portassero l'altro, ho notato, anche se in maniera meno evidente, la stessa cosa sul 37 pv60 in esposizione! Non ancora avuto la possibilità di provare il plasma che mi e' stato dato ma non vorrei che questo sia normale in tale prodotto!

Ciao e Grazie Frenk
 
Non è che per caso erano disturbi (immagini fantasma) del segnale visualizzato?
Io li vedo spesso su Rai1...

O magari ti avevano dato un esemplare da esposizione "leggermente" stampato... che poi per stampare un pv60 ci vogliono ore con lo stesso segnale...


ciauzzzz! :)
 
MircoT ha detto:
Non è che per caso erano disturbi (immagini fantasma) del segnale visualizzato?
Io li vedo spesso su Rai1...

O magari ti avevano dato un esemplare da esposizione "leggermente" stampato... che poi per stampare un pv60 ci vogliono ore con lo stesso segnale...


ciauzzzz! :)

No quel tipo di distrubo lo conosco non e' perche' le stesse righe erano presenti su tutti i canali. Spero che non succeda la stessa cosa con l'altro che mi e' stato dato

Ciao Frenk
 
Anch'io non noto assolutamente il disturbo che segnali, vedrai, con il nuovo non avrai problemi... ;)

MircoT ha detto:
.. che poi per stampare un pv60 ci vogliono ore con lo stesso segnale...

Mica tanto, Mirco... Il logo Sky Sport HD si stampa nel breve arco di tempo della prima parte di una partita (45-50 minuti..). E' altresi vero che il burn-in si nota poco per non dire quasi per nulla e che in 5-10 minuti di zapping addirittura sparisce, però per stamparsi si stampa.. :rolleyes:
 
No quel tipo di distrubo lo conosco non e' perche' le stesse righe erano presenti su tutti i canali. Spero che non succeda la stessa cosa con l'altro che mi e' stato dato

Boh... comunque sul mio nessuna riga grigia...
Accidenti... si vA mAle a sCrivEre cOn iL nAso... :D :D
 
JohnT ha detto:
...
Mica tanto, Mirco... Il logo Sky Sport HD si stampa nel breve arco di tempo della prima parte di una partita (45-50 minuti..). E' altresi vero che il burn-in si nota poco per non dire quasi per nulla e che in 5-10 minuti di zapping addirittura sparisce, però per stamparsi si stampa..

Qui sono avvantaggiato... ODIO il calcio, ergo no problem... :D :D :D
 
Sono possessore di un Panasonic 42PV60 da alcune settimane.
Volevo segnalare un problema che si verifica visualizzando i canali SKY SD per verificare se altri hanno lo stesso problema ed eventualmente avere qualche dritta per rimuovere il difetto.
In pratica si notano delle immagini di sottofondo (es. logo o scritte etc.) relative al canale terrestre precedentemente impostato.
Per completezza aggiungo come sono collegati i vari segnali al televisore:
antenna terrestre entra in ub HDD recorder Packard Bell e da qui va al TV.
decoder collegato via scart all'HDD recorder ed al TV.
Hdd recorder collegato al TV con cavi component.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti per l'attenzione.
 
Mai sentito parlare di ritenzione o stampaggio dell'immagine? Se fai un giretto in questo forum ne sentirai parlare parecchio. Sono entrambi problemi che affliggono la tecnologia Plasma in generale.
La differenza tra i due è che lo stampaggio è permanente, mentre la ritenzione temporanea.
Nel tuo caso credo si tratti della seconda, quindi non preoccuparti. Comunque cerca nelle varie discussioni alla voce stampaggio o burn-in e scoprirai il lato oscuro e paranoico dei Plasma... :D
 
Effettivamente ho sentito parlare di stampaggio etc. però, probabilmente sbagliando, non avevo ritenuto che fosse il caso mio.
Mi pareva più una sorta di interferenza fra le varie sorgenti ed incolpavo, senza però alcuna prova certa, principalmente l'HDD recorder oppure i cavi scart.
Mi pareva infatti che prima di inserirlo nella catena non ci fosse questo inconveniente.
Tieni conto che un problema simile lo avevo nella casa precedente anche con il vecchio CRT, però lì non avevo l'HDD recorder e pensavo che il problema fosse nel TV.
 
In effetti anche i CRT soffrono un po' di ritenzione dell'immagine... una cosa che mi viene in mente è che forse usi settaggi con contrasto troppo elevato. Il suggerimento è in genere di ridurre, soprattutto nelle prime fasi di vita del pannello (le fatidiche 200 ore) i valori di luminosità e soprattutto contrasto, oltre naturalmente a disabilitare per quanto possibile le varie modalità tipo contrasto dinamico e simili. Peraltro la visione ne dovrebbe benficiare. Comunque se leggi le discussioni dedicate al tuo TV troverai sicuramente consigli e suggerimenti da parte di chi ce l'ha, se ne è parlato parecchio.

So che è scomodo dover cercare le informazioni sparse in più discussioni... ecco perché sarebbe sempre opportuno cercare di non aprirne di nuove quando è possibile è sensato rientrare in una già esistente.
 
gwaedin ha detto:
In effetti anche i CRT soffrono un po' di ritenzione dell'immagine...
...io non so se anche i crt ne soffrano, ma so per certo che a casa dei miei un B&O crt con sky-sd visualizza dei disturbi con immagini e scritte velate come fossero di un'altra trasmissione, mentre con antenna normale questo non succede. Quindi per forza è il segnale sky lì in quel posto oppure il decoder o entrambi, comunque non il televisore in sè. Oltretutto ora hanno un lcd sony e succede la stessa cosa.
Non so se questo può aiutare il nostro amico sopra, anche perchè non ho capito se i disturbi di cui parla sono fissi o in movimento come i "miei".
Ciao.
 
gabba ha detto:
...a casa dei miei un B&O crt con sky-sd visualizza dei disturbi con immagini e scritte velate come fossero di un'altra trasmissione, mentre con antenna normale questo non succede. Quindi per forza è il segnale sky lì in quel posto oppure il decoder o entrambi, comunque non il televisore in sè..
Lui però parla di una cosa diversa, perché vede i loghi del canale precedentemente impostato... se non è la TV come fa la trasmissione di Sky a sapere cosa stavi guardando prima?? ;)
Per questo ho pensato ad una ritenzione dell'immagine.
Nel tuo caso la cosa è diversa prima di tutto perché le immagini sono in movimento e secondo perché se lo vedi anche con un LCD puoi essere sicuro che non si tratti di ritenzione/stampaggio, essendo questa tecnologia immune ai suddetti fenomeni.
 
gwaedin ha detto:
Lui però parla di una cosa diversa, perché vede i loghi del canale precedentemente impostato... se non è la TV come fa la trasmissione di Sky a sapere cosa stavi guardando prima?? ;)
....
...ok, hai ragione. Se parla di immagini "ritenute" fisse da ciò che stava visualizzando in precedenza, come in effetti dice lui, allora potrebbe essere ciò che dici tu.
Ciao
 
Probabilmente mi sono espresso in modo non preciso.
Io intendevo la stessa cosa di cui parla gabba.
Ho citato i loghi e le scritte perchè più individuabili, ma in realtà secondo me si vede qualcosa in sottofondo relativo al canale terrestre impostato.
Se passo al terrestre e cambio canale, tornando immediatamente a SKY cambia l'immagine di sottofondo.
Guardando invece un DVD l'immagine è perfetta.
Il fenomeno è lievissimo e quasi impercettibile, però leggo con piacere il forum da un po' di tempo e mi è venuto voglia di inserirmi e vedendo il titolo di questa discussione pensavo di poter essere in tema, non volevo certo aprirne altre.
 
gosto57 ha detto:
e mi è venuto voglia di inserirmi e vedendo il titolo di questa discussione pensavo di poter essere in tema, non volevo certo aprirne altre.
Non vorrei che pensassi che l'osservazione fosse diretta a te!
Il fatto è che ad un tratto si sono aperte una mezza dozzina di discussioni sul PV60 e le informazioni si sono un po' disperse. :)

Se è come dici avevo proprio capito male... la prova puoi farla cambiando il canale del DTT mentre sei su Sky... dovresti vedere qualche cambiamento nelle ombre di sottofondo. E in teoria dovrebbero sparire se stacchi del tutto la spina dell'apparecchio.
Però non mi sono chiari i tuoi collegamenti, quando parli di decoder non ho capito se ti riferisci al digitale terrestre o a quello di Sky...
 
Mi rendo conto che scrivere è molto diverso che non parlare, l'equivoco è sempre dietro l'angolo.
Leggevo con piacere il forum LG ed ho visto con dispiacere la fine che ha fatto.
Per quel che riguarda i miei collegamenti, il decoder è quello di SKY mentre per terrestre intendevo quello analogico, non il DTT.
Non ti preoccupare, non mi sono offeso.
E' solo che sono i miei primi messaggi e probabilmente devo un po' ambientarmi.
 
gosto57 ha detto:
...
Se passo al terrestre e cambio canale, tornando immediatamente a SKY cambia l'immagine di sottofondo.
....
anche se non chiarissimo credo di intendere che il problema che hai si verifica sia mentre visualizzi una sorgente terrestre (analogica presuppongo) e sia mentre visualizzi sky.
Ma quello che, perlomeno a me, non è chiaro è se queste "immagini" di sottofondo sono fisse oppure no. Dal basso delle mie conoscenze qui c'è una bella differenza. Se ciò che vedi (ma che non vorresti vedere:( ) è fisso, allora ricadiamo nella ritenzione di immagine, problemino che su un plasma non è così raro; se ciò che vedi è in movimento, come nel mio caso, allora si tratta di interferenze dovute a...boh.. possono essere molte cose: dall'impianto elettrico, posizionamento parabola (x sky), antenna ecc...
Ciao
 
frenk ha detto:
Ho acquistato pochi giorni fa il suddetto plasma ma dopo averlo acceso mi sono reso conto che sulla parte sx dello schermo c'erano delle fastidiosissime righe verticali di colore grigio scuro che sembravano impresse sul pannello, per fortuna il negoziante dove l'ho acquistato me l'ha sostituito senza problemi, solo che nell'attesa che mi portassero l'altro, ho notato, anche se in maniera meno evidente, la stessa cosa sul 37 pv60 in esposizione! Non ancora avuto la possibilità di provare il plasma che mi e' stato dato ma non vorrei che questo sia normale in tale prodotto!

Ciao e Grazie Frenk

Ho lo stesso identico problema nello stesso punto del pannello! Una striscia verticale leggermente più scura del resto circa un paio di cm di larghezza. Si nota se lo sai e solo con sfondi uniformi, ma se la cerco si nota.

Paul
 
paul71 ha detto:
Ho lo stesso identico problema nello stesso punto del pannello! Una striscia verticale leggermente più scura del resto circa un paio di cm di larghezza. Si nota se lo sai e solo con sfondi uniformi, ma se la cerco si nota.

Paul

Si e' esattamente così! Per fortuna anche se non con pochi fastidi mi hanno cambiato il plasma, putroppo pero', queste righe verticali si notano anche in questo esemplare! :mad: Sarà una partita di plasma difettosi?

Ciao Frenk
 
Top