Riconoscimento formato anamorfico da filmati PAL 16:9

MadWorld

New member
Buongiorno,
temo che l'argomento sia un po' datato e sarà stato trattato in lungo ed in largo nel corso degli anni e attraverso i forum. Ciò nonostante mi auguro che qualcuno avrà ugualmente la pazienza di aiutarmi.

Sto cercando di digitalizzare delle cassette SVHS contenenti registrazioni PAL 16:9 ovvero 720x576 anamorfico.

Ricordo, prima di tutto a me stesso, che il sistema PAL prevedeva di codificare sulla linea 23 un codice, il WideScreen Signaling (WSS) in base al quale la TV riconosceva l'immagine come anamorfica o meno. Se poi la trasmissione veniva registrata il WSS veniva comunicato dal VCR al TV tramite il piedino 8 della SCART.

Mi sono attrezzato così.
Scheda di acquisizione video Hauppauge 1548 HVR-1975, la quale ha ingressi video composito e S-Video ma non SCART. Quindi il WSS va perso.
Software di acquisizione WinTV 8.5 (dove sono stato ben attento ad impostare "16:9" in ogni dove fosse richiesto) che mi genera dei file .ts
Infine HandBrake v 1.1.0 per la conversione in mp4 (o AVI o quel che volete).

Come i più smaliziati di voi avranno già capito il risultato che ottengo è un fotogramma 4:3 strizzato in orizzontale. Non c'è modo di farlo riconoscere automaticamente come anamorfico.
HandBrake in effetti ha un parametro "Anamorphic" le cui opzioni sono: None, Automatic, Loose e Custom. Ma non cambia nulla.

Immagino si debba cambiare il Pixel Aspect Ratio da 1:1 a 1:1,422 ma come?
Potrebbe essere utile cambiare il programma di acquisizione, tipo Premier di Adobe...?
Qualche suggerimento..?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Nel formato .avi (video codificato xvid) ho usato per anni (*) un programmino freeware, MPEG4 Modifier, che copia il file (già nel formato definitivo .avi completo di audio) cambiando la "Video info" come richiesto tramite una finestra di impostazione parametri.

Ignoro se possa girare su Win10, sembrerebbe che possa girare in versione portable il che mi rende ottimista in merito.

Ho trovato online questa guida, non l'ho verificata in dettaglio ma sembra che c' é tutto.

http://www.shivaranjan.com/2009/05/...p4-video-files-parameter-without-re-encoding/

Ho tuttavia rilevato che qualche player (ad esempio quello interno del mio vecchio TV LG) ignora quelle informazioni mentre è certo che con Kodi, VLC media player ecc non ci sono problemi.

Successivamente sono passato alla codifica H264 e non sono stato altrettanto fortunato, riuscivo a volte (non ricordo bene come) tramite Avidemux a cambiare l'aspect ratio ma il risultato era ottenuto tramite l'aggiunta di pixel con conseguente aumento delle dimensioni del file video in fase di codifica del video stesso (come detto MPEG modifier non ricodifica, copia il file così come è) per cui se la ricodifica non è già necessaria per altri motivi l'operazione si paga con un degrado dell'immagine.


(*) era il passo finale di ricodifica in .avi dei files .ts catturati da DVB-T con un normale decoder ed un pendrive.
 
Ultima modifica:
Le tue indicazioni sono state utili :)

MPEG4 Modifier funziona. Anche se solo con file .avi, come faceva notare il primo commento del 2012 nel post indicato. E da allora non è cambiato.
E' anche vero, come dicevi, che non tutti i player riconoscono il giusto formato. Fra questi DviX Player, Film e TV. Bene invece VLC, Media Player Classic, Plex e persino :winner: il client DLNA del mio vecchio Kuro.

Nella stessa pagina si parla di iDealshare. Con questo si può già intervenire sul file .ts ed eventualmente convertirlo in uno vasto numero di formati. Temo però sia a pagamento.

Quindi, grazie davvero.
 
Top