• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Richiesta di un "Novizio".

Maxdibox

New member
Innanzitutto ciao a tutto il forum,
dopo anni di oblio mi sono di nuovo avvicinato al mondo hi-fi con un piccolo impianto visto che vivo in appartamento.
E' così composto: Ampli Rotel ra 12; Lettore rotel rcd 12; Giradischi Teac tn 350 e Diffusori Chario Academy 2.
Il dubbio che mi assilla riguarda l'accoppiata casse-ampli e la mia domanda è se sia sufficiente o addirittura rischiosa per i tweeter delle casse la potenza dell'ampli con le Academy2 che hanno solo 83 db di efficienza. Avevo delle Dali Oberon 3 che ho permutato con cuffie sennehiser hd 650. Ho preferito le Chario alle Dali per l'estetica (le prime sono opere d'arte rispetto alle seconde)e per la qualita' del suono.
Grazie.

Ultima modifica:
Non ha una dimensione regolare, diciamo che l'impianto è in una zona di circa 3x4,5 e i diffusori distano circa 2,5m tra loro.
Il salotto sarà circa 20 mq.

Ultima modifica:
Sei proprio al limite con la potenza dell'ampli. Se ascolti a livelli condominiali non ci sono problemi, ma se esageri col volume potresti mandare in clipping l'amplificatore e fare qualche danno.

Che dovrei fare ? Soprattutto quando ascolto Lp il volume va alzato molto e senza avere volumi da discoteca arrivo a 70 su 96 della scala dell'ampli.....
Per rimanere in Rotel dovrei guardare qualcosa di più potente ? Qualche consiglio ?

Su una scala di pressione sonora l'SPL per impianti HiFi va da 107dB a 110db, tu sei a 107dB.
Non ti preoccupare se col vinile devi ruotare di più il potenziometro, significa solo che il segnale in ingresso nell'ampli è più basso.
Prendi in considerazione un ampli più potente solo se desideri aumentare la pressione sonora dell'impianto, se invece il volume di ascolto attuale ti soddisfa puoi rimanere con quello che hai.

Innanzitutto ciao a tutto il forum,
dopo anni di oblio mi sono di nuovo avvicinato al mondo hi-fi con un piccolo impianto visto che vivo in appartamento.
E' così composto: Ampli Rotel ra 12; Lettore rotel rcd 12; Giradischi Teac tn 350 e Diffusori Chario Academy 2.
Il dubbio che mi assilla riguarda l'accoppiata casse-ampli e la mia domanda è se ..........[CUT]

la potenza del rotel non è rischiosa per le casse , la distorsione è dannosa non la potenza

Vi ringrazio per le risposte, quello che mi interesserebbe sapere è se potrei stare più tranquillo con un integrato più potente anche perchè con queste casse mi viene spesso voglia di alzare il volume più del solito in quanto non sono infastidito da distorsioni evidenti.
Ovviamente rimanendo in casa Rotel.

Sì puoi farlo tranquillamente, RA12 usato come pre consumerà pochissimo, ed il finale solo quando è chiamato ad erogare tutta la potenza consumerà 400W.

Sempre con questi Rotel che tutti decantano ma.. Le Chario sono fantastiche ma affamate, partendo dal presupposto che a mio parere la potenza non è mai troppa e se la si sa utilizzare fa solo bene al contrario se è poca può fare danni. Io con Chario di quel calibro ci vedrei qualcosa di più nervoluto. Cyrus one HD, il top a quel prezzo

Sempre con questi Rotel che tutti decantano ma.. Le Chario sono fantastiche ma affamate, partendo dal presupposto che a mio parere la potenza non è mai troppa e se la si sa utilizzare fa solo bene al contrario se è poca può fare danni. Io con Chario di quel calibro ci vedrei qualcosa di più nervoluto. Cyrus one HD, il top a quel prezzo
Dato che mi solleticava l'idea di aggiungere un finale di potenza avrei due quesiti:
1) Con un finale diciamo da 120/150 watts aumenterei solo la pressione sonora o avrei anche un guadagno qualitativo ?
2)Potrebbe andare bene un AM Audio AM 120 da 120 watts che ho appena adocchiato o è troppo datato ?
Grazie.

Ultima modifica:
Dato che mi solleticava l'idea di aggiungere un finale di potenza avrei due quesiti:
1) Con un finale diciamo da 120/150 watts aumenterei solo la pressione sonora o avrei anche un guadagno qualitativo ?
2)Potrebbe andare bene un AM Audio AM 120 da 120 watts che ho appena adocchiato o è troppo datato ?
Grazie.

Sicuramente avresti un guadagno sulla pressione, sulla qualità beh probabilmente il maggior controllo dato dalla potenza superiore farà percepire un notevole miglioramento. io comunque non utilizzerei l'A12 come pre visto che non è un vero e proprio pre e che comunque molta parte della timbrica la da il pre. opterei per un bell'integrato tosto e chiuso.