Richiesta consiglio per migliorare abbassare temperatura GPU

lello

Active member
Da anni utilizzo un case Accent HT-400, esteticamente splendido e molto solido, ma finchè utilizzavo GPU monoventola (l'ultima una HD6670) lo spazio interno ed il ricambio d'aria erano sufficienti ma ora, con una più corposa RX580 lo spazio interno si è ristretto, tant'è vero che ho dovuto togliere il lettore ottico interno ed utilizzare uno esterno, ma soprattutto le temperature della GPU mi sembrano un pò altine.

Ho misurato varie situazioni, ed in sostanza raggiunge punte di 75/77 gradi a seconda del film. Lo so, non sono eccessive ma, se possibile vorrei abbassarle.

Va anche detto che il pc si trova in altra stanzetta, non riscaldata, con ampio spazio intorno.

Come si vede in questo sito https://www.quietpc.com/instructions/ht400 è possibile installare solo una ventola da 8 cm. posteriormente e ci sono delle fessure ai lati oltre a quelle sotto all'alloggiamento del lettore ottico (ora libero).

Cosa consigliate per cercare di abbassare le temperature della GPU (a parte cambiare case :) )?
 
Non so se lo hai già provato o visto.

Nell ultimo tutorial (quelo del 6/2 lo dovresti trovare su youtube) consigliano di configurare sempre accesa al ventola ad un numero di giri che non crei rumore della scheda video cosi da tenere più basse e controllate le temperature. Nel video c’è una bella descrizione di come configurare una scheda AMD.

Ciao
Luca
 
Si, grazie erano cose che già facevo. La ventola è sempre accesa, tanto nella saletta HT non si sente (quasi)
 
Inizia ad installare, in estrazione, una ventola da 80mm performante e silenziosa.
Poi puoi provare a fare undervolt della gpu. In rete trovi tante guide.
 
Ultima modifica:
se non ti da noia tieni il case aperto , se la GPU lavora le temperature salgono c'è poco da fare.
Per questo i gamer passano a sistemi col raffreddamento liquido.
 
Inizia ad installare, in estrazione, una ventola da 80mm performante e silenziosa.
Poi puoi provare a fare undervolt della gpu. In rete trovi tante guide.

Ieri ho ritrovato una ventolina da 80mm. e l'ho sistemata, in estrazione, davanti sotto l'alloggiamento del lettore ottico dove ci sono quelle aperture verticali (lateralmente non è stato possibile perchè le aperture si trovano nel coperchio smontabile), ed anche se non è una situazione ideale, qualcosa ha fatto. Ho poi aumentato ulteriormente la velocità delle ventole della GPU, dal pannello AMD, ed ho constatato un abbassamento di circa 10 gradi.

Ho verificato anche le temperature del restante hardware per paura di aver fatto casini, ma tutto sembra a posto.
 
Ho notato un aumento delle temperature, ed ho scoperto che le impostazioni delle ventole dal pannello AMD, sono tornate allo standard.
Ho fatto diverse prove modificando e salvando le modifiche dal pannello, ma ho scoperto che dopo un riavvio nel 90% dei casi tutto torna alla situazione di default.
Può essere un bug dei driver (uso la 20.5.1 che non vorrei cambiare)? Oppure oltre a salvare le modifiche bisogna fare qualcos'altro?
 
Bravissimo.. però questa è solo per la cpu, che come sappiamo, nel nostro utilizzo lavora poco, il vero problema di temperature e rumore è sempre la GPU… più sale di fascia più scalda e fa rumore!
Insisto nel segnalarne il costo alto, ma credo che per fare un lavoro come si deve bisogna utilizzare qualcosa del genere, guarda il configuratore..:

https://www.ekwb.com/homepage/
 
Top