• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Retroproiettori e videogame

benb155

New member
Ciao, sapete dirmi che rischi reali esistono collegando una console ad un retroproiettore crt ??

Io ho un retro Toshiba e sul libretto e' vivamente sconsigliato
l'utilizzo con le console ....

se cosi' fosse sarebbe ' un vero peccato, pero'...

grazie.

Corri il rischio dello stampaggio dei tubi dovuto a molte immagini statiche presenti nei videogames.

Mac ha detto:
Corri il rischio dello stampaggio dei tubi dovuto a molte immagini statiche presenti nei videogames.

quindi e' un rischio reale?? con giochi tipo guida/race la cosa potrebbe essere meno rischiosa?

grazie.

benb155 ha detto:
quindi e' un rischio reale?? con giochi tipo guida/race la cosa potrebbe essere meno rischiosa?

grazie.

No,poichè hai sempre le immagini fisse tipo il cruscotto,indicatore di velocità ecc......

Originariamente inviato da benb155

grazie.
Se tra le impostazioni del gioco riuscissi ad eliminare ogni indicatore a schermo saresti a posto.
Ci sono dei giochi che non hanno nemmeno una scritta o un'icona fissa (ad esempio ico per ps2).
Lorenzo.

Questa é davvero bella....uno compra un retro....lo paga un botto di soldi....e manco puo collegarci una consolle....uno strumento che necessita di televisore....x rischio stampaggio immagini o robba varia..... scusate ma non la sapevo proprio sta cosa..... adesso che lo so sicuro mi ridocumento meglio e evito di prendere un retro....e vi faccio la domanda:

ma pure sugli LCD é cosi ? credo di no altrimenti dovrei auto-eliminarmi da questo forum ! ;-)

Puoi sempre buttarti sui crt :O :D (altro che buttarti: forniscono attualmente la migliore qualità di riproduzione in assoluto, sotto i 36'':cool: )
Lorenzo.

Non è per fare il fanboy ma confermo che con la xbox 360 collegata in component i risultati che si ottengono col retro sony sono da bava alla bocca (provare project gotham 3 per credere). A quanto ne so non dovrebbe soffire di burn-in, attendo smentite da profano quale sono potrei sbagliare...

Ragazzi ma che problemi vi fate? Giocate e giocate senza problemi, alla fine i segnali in ingresso al vostro TV (qualunque essi siano) sono sempre segnali simili a quelli di emittenti televisive.
Riguardo al Burn In è ovvio che non si deve esagerare, così come non si deve esagerare se si guarda un programma TV con sempre il simbolo dell'emittente fisso allo stesso punto.
Non fatevi problemi e divertitevi.
Ho letto anche di un presunto meglio non usare console per i primi 6 mesi di vita della Tv, anche qua sono totalmente contrario.
Se le cose vengono fatte con testa e nelle giuste proporzioni che inconvenienti potrebbero esserci?
Gustatevi i vosti nuovi acquisti, senza farvi troppi problemi :)

Lorenzo :D ovvio che si ci lascio attaccata una console per 12 ore di seguito con magari il menù iniziale di un gioco perchè mi sono magari addormentato, qualsiasi TV (plasma, lcd,retro) ne risente :D
Ricordatevi, le console per visionare immagini, non fanno altro che mandare segnali come farebbe un dvd per visionare un film.

ecco perche' sono passato da un retro crt a un retro dlp =) 720p spaccato e qualita' eccelsa oltreche' nessuna controindicazione =) e dimensioni mastodontiche.

55AMG guarda che io sono dalla tua:cincin:
Basta utilizzare le apparecchiature con un pò di logica e con orari umani...:D
Proprio adesso sono tornato a casa dalle 12.00, sono uscito di fretta e ho lasciato il monitor acceso (crt 19'') con screensaver a schermo nero settato a 1 minuto ma il caso a voluto che una schermata del firewall è uscita fuori e si è sovrapposta allo screensaver per, nella peggiore, 4 ore e spicci...:rolleyes:
MORALE:
1) puoi stare attento quanto vuoi (per il mio impianto io sono un maniaco), ma se la sorte ti è contraria...:rolleyes: (...e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e vai a piangere sul...:D :p )
2) i crt sono quasi del tutto immuni al fenomento dello stampaggio...:D (infatti non ho riportato alcun danno, anche perchè 4 ore sono poche)
Lorenzo.

Confermo da possessore di retroproiettore crt Thomson che nonostante l'uso con i videogiochi per qualche anno non ho problemi di stampaggio sui tubi e che, come già detto, con un minimo di accortezza è difficile averne.

Detto questo i retroproiettori DLP hanno il vantaggio di poter possedere un entrata compatibile con l'HD sfruttabile con le nuove console (o con i dvd in upscaling).

Un saluto, Andrea.

55AMG ha detto:
Ragazzi ma che problemi vi fate? Giocate e giocate senza problemi, alla fine i segnali in ingresso al vostro TV (qualunque essi siano) sono sempre segnali simili a quelli di emittenti televisive.
Riguardo al Burn In è ovvio che non si deve esagerare, così come non si deve esagerare se si guarda un programma TV con sempre il simbolo dell'emittente fisso allo stesso punto.
Non fatevi problemi e divertitevi.
Ho letto anche di un presunto meglio non usare console per i primi 6 mesi di vita della Tv, anche qua sono totalmente contrario.
Se le cose vengono fatte con testa e nelle giuste proporzioni che inconvenienti potrebbero esserci?
Gustatevi i vosti nuovi acquisti, senza farvi troppi problemi :)

oramai sto in preda al delirio live,e se non ho un po di burn in sti giorni,non l'avro piu.:D

alfri ha detto:
oramai sto in preda al delirio live,e se non ho un po di burn in sti giorni,non l'avro piu.:D

Fai bene dai!!! E poi pensa ad un bel crsucotto di una WRC stampato sulla TV, sta anche bene :D