retro proiezione con vpr e telo speciale

lanzo

New member
non sono riuscito a trovare informazioni riguardo alla tecnica di proiezione "posteriore"

che caratteristiche ha?

ho visto dei teli semitrasparenti, in un ambiente luminoso offre maggiori o minori prestazioni in confronto alla proiezione tradizionale?

thx
 
ti rispondo per quanto posso sapere, anche per aver gestito molte volte multivisioni con dia-proiettori in tempi passati: la retroproiezione, tra l'altro molto diffusa oltre oceano (USA) è sicuramente di qualità superiore ad una proiezione frontale a patto di poter oscurare completamente il locale/ambiente di proiezione (in pratica deve essere una scatola ermetica alla luce, per quanto possibile).
Proprio qualche giorno fa, comunque, presso la sede di una famosa azienda che produce tasselli e sistemi di fissaggio (chi è di Padova sicuramente conosce di chi parlo) ho visto nella hall degli uffici due LCD che proiettavano due filmati su un pannello traslucido di perpex/plexiglass satinato con un effetto veramente piacevole, ed eravamo in piena luce del giorno!!!
Ovviamente la r. presuppone avere a disposizione un ambiente che ti permetta di "sprecare" lo spazio necessario per la distanza di proiezione (alle spalle dello schermo) che nelle installazioni professionali viene gestita da ottiche grandangolari e decentrabili.
Secondo il mio pur modesto parere però la qualità che ne scaturisce è di sicuro impatto visivo...
Bye
Francesco
 
Top