Restauro diffusori economici: ne vale la pena?

filo91

New member
Ho trovato nella soffitta di mia nonna dei vecchi diffusori 2 vie della hifi sound project (mai sentita), a prima vista molto economici. Vi metto due foto:


IMG_20120503_154059 di Masai91, su Flickr


IMG_20120503_154322 di Masai91, su Flickr

Hanno un rivestimento impiallacciato e la struttura potrebbe essere di truciolato, ma non riesco a vederlo.
Non ci sono viti, è tutto incollato e questo mi rende difficile esaminarle.

Al primo ascolto ho notato che i tweeter non funzionano. Si sentono solo i bassi. da entrambi i diffusori.
La qualità costruttiva, si vede anche dalle foto, non è eccelsa.
Infatti per aprirle devo in qualche modo romperle. Il pannello posteriore è incollato sulla struttura laterale e dovrei togliere almeno parte del rivestimento (il bordino che si vede dalla foto) per poterlo scollare.

Ne vale la pena perdere tempo e rischiare di rompere il rivestimento esterno per accedere ai woofer?

Nel caso i tweeter fossero funzionanti potrei cambiare i cavi, rifare le saldature, mette l'antirombo e un po di fonoassorbente e suonerebbero sicuramente meglio.
Se però devo perder tempo per un prodotto economico e comunque di bassa qualità lascio stare e li riporto in soffitta.
 
Se conosci i diffusori e puoi dirmi che sono di bassa qualità, magari non vale la pena buttar via del tempo per aggiustarli. Mentre se potrei trovarmi dei buoni diffusori lo farò sicuramente.
Se rimuovo le griglie anteriori si rompe tutto, inoltre non mi sembra di vedere delle viti (dalla foto si vedono i fori, ma al tatto sono lisci e non hanno la vite), quindi credo siano avvitate dall'interno.
 
Se conosci i diffusori e puoi dirmi che sono di bassa qualità,

Non conosco i diffusori in questione ma a vederli non promettono nulla di buono...sembrerebbero far parte di qualche compattone annii 80 o giù di lì, del resto il cavo integrato che esce direttamente dal retro del cabinet ne è la prova... non credo che rifare saldature, ricablare e aggiungere materiale fonoassorbente cambierebbe la situazione...se vuoi divertirti o fare un'esercitazione puoi farlo ma comunque dubito che si possa tirar fuori qualcosa di minimamente decente da quelle casse
 
Non conosco i diffusori in questione ma a vederli non promettono nulla di buono...sembrerebbero far parte di qualche compattone annii 80 o giù di lì, del resto il cavo integrato che esce direttamente dal retro del cabinet ne è la prova... non credo che rifare saldature, ricablare e aggiungere materiale fonoassorbente cambierebbe la situazione...se ..........[CUT]

Questa era la risposta che cercavo. (scusa se rispondo dopo tutto questo tempo)
Visto che non ho molto tempo da perdere, lascio stare e li rimetto nella soffitta di mia nonna.
 
A naso sono delle vecchie Philips, magari puoi recuperare i woofer che funzionano e poi ti prendi una coppia di tweeter low cost e inizi a fare esperimenti...
Buon divertimento, Alberto.
 
Top