Regolazioni hardware su Barco808G

maxint75

New member
Salve a tutti,
è possibile modificare singolarmente la dimensione del raster (es. solo verde) tramite regolazione su hardware e non tramite i comandi Vertical e Orizzontal size, i quali agiscono contemporaneamente su tutti e tre i raster?
Stesso discorso (su hardware) per la regolazione che permette al raster di assumere una forma più o meno romboidale (nel senso di prendere i lati sup. e inf. e tirarli in senso opposto) .

Inoltre sto cercando di scaricare dal link del forum il manuale di taratura Holy focus, ma mi dà errore , conoscete un altro link ?

Grazie Max

Ho capito la regolazione per la larghezza del singolo raster (Raster widht coils) , ma non mi è chiaro se esiste una regolazione da effettuare sull'hardware per il problema del rombo.

Inoltro rinnovo la richiesta per un link alternativo a quello presente sul forum riguardo Holy focus, in quanto a me non funziona.

Saluti

Max, Max,
Vuoi frenare la tua voglia di SMANETTARE! Guarda che stì cosi usati si possono comprare, ma se li devi riparare e non "mastichi bene" son dolori"

Come ti dicevo dall'analisi della tua foto il problema è molto marginale e lo risolvi con piccole regolazioni della taratura geometrica.

Gli 808 hanno alcuni problemi congeniti e per questo ti invito a leggere e ricercare su questo forum... su cui credo che non esiste soluzione.

Inoltre ricorda che per alcune regolazioni le variazioni sono discrete e non continue il che comporta che la perfezione sub-millimetrica che pretendi non esiste.

Se vuoi impazzire con la taratura ti invito a procurarti un HTPC e di usare per la geometria i patterns della PHILPS. Io ci ho provato, poi sono ritornato al Nokia Monitor Test, proprio perchè la risoluzione delle regolazioni non è così spinta come meriterebbero quei patterns. Le zone di regolazione sono limitate e non infinite.

Ad esempio, a me capita che a 1280x720@50Hz che per i primi 2 cm di schermo a sinistra il blu non va in convergenza orizzontale, ma solo con questo banco, mentri con gli altri la convergenza è perfetta.
Eppure alla fine utilizzo la 1280 x720 @ 50Hz perchè nel complesso la ritengo migliore delle altre.

Cosi capita pure che a secondo della temperatura colore puoi avvertire variazioni dello spessore delle linee di alcuni raster.

Ora una non pefettissima taratura geometrica, se mi consenti è difficile da individuare durante la visione di un DVd, mentre una errata colorimetria può portarti fino alla nausea.

Si tratta di capire solo dove vuoi arrivare e qual è il tuo metro di paragone.

Rino

La ricetta del Rombo sembra niente male!
Umbè grazie per l'attestato di stima ma io per i crt sono proprio l'ultimo arrivato, Stefano invece è sicuramente una garanzia.
Pierlo

Ti ringranzio Stefano del link e dei consigli di ieri.

P.s. A proposito ma i rombi devono essere centrati nella teglia ? :confused: :D :confused: :D