Regolazione subwoofer Canton su HT 3.1

Arrivato il Canton AS 85.3 SC, sono un po' in crisi con i settaggi. Quelli dell'amplificatore li ho già un po' studiati e per adesso li lasciamo fissi così:
- anteriori e centrale small
- LFE+mail (o solo LFE?) tagliio 80Hz
Frontali Klipsch R-51M https://www.klipsch.com/products/r-51m-bookshelf-speaker-blk-gnm#product-specs e relativo centrale.

cosa faccio con le regolazioni sul woofer?

dsc_0138.jpg
[/url][/IMG]

Solo le tre rotelle:
- Phase, mai capito cos'è. come la metto per iniziare?
- Crossover, pensavo non influisse con l'uscita destinata al sub nell'ampli, ma influisce. Cosa metto 80Hz?
- Volume? Metto a 0 e mi regolo sull'amplificatore e se non bastasse intervengo qui?
 
Ultima modifica:
-6 :p
Cito il consiglio che mi avevi dato di là se no non si capisce.

phase lascia zero se il sub è frontale
crossover metti a 200 o comunque il max, il taglio poi lo darà l'avr.
volume stai a metà

Ti ringrazio, il volume a metà cioè a 0 o -6?

Per adesso non ci siamo molto: rimbomba abbestia, bassi per niente controllati. Abbassando il volume a -6 e anche dall'amplificatore già meglio...faccio suonare per un po' poi aggiorno.

Tra LFE o FLE +Main, se ho impostato tutti i tagli a 80Hz non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
 
Ultima modifica:
quindi avr senza alcuna calibrazione sommato ad un sub fortemente sottodimensionato all'ambiente = non suonerà mai bene, i rimbombi saranno sempre preponderanti e ciò ti costringerà ad abbassare notevolmente il gain, in poche parole pessima situazione, se vuoi una resa decente c'è da cambiare necessariamente sia avr che sub, è completamente inutile sclerare con le regolazioni
 
Ultima modifica:
Bene.come e su cosa agirebbe la calibrazione di un altro avr?

è completamente inutile sclerare con le regolazioni

Infatti l'unica che influisce in meglio è l'abbassamento del volume.
comunque lascio LFE+main e taglio a 80Hz?
 
Ultima modifica:
la calibrazione di un altro avr specie sul sub andrebbe a regolare picchi e buchi proprio per andare ad intervenire sulle risonanze e problematiche ambientali delle basse frequenze ovvero le piu difficili da controllare, ma con un sub sottodimensionato comunque avrai problemi.
a questo punto direi di tagliare a 80, lfe + main significa stressare molto anche i diffusori e con quell'avr tutto sarà davvero molto impiccato, prova lfe+main e solo lfe e vedi, poi dipende anche dal volume d'ascolto, ma la situazione non è affatto buona, abbassare troppo il gain significa poi non avere basso quando ti serve, quello è un sub sufficiente per 1/3 dei tuoi mq, ad essere STRAbuoni per volumi condominiali
 
Il discorso del sub sottodimensionato è chiaro (non penso che c'entri che il divano è posto a metà sala limitando a un 16 mq la zona di ascolto). Non ho capito perchè LFE+main stresserebbe di piu' i diffusori, oltretutto se i tagli (LFE e diffusori) sono entrambi a 80Hz non dovrebbe essere lo stesso e anzi LFE+main dovrebbe alleggerire i diffusori frontali?
Per l' AVR ok che è economico, ma mi sembrava che 90watt su 6ohm e due canali (considera che io lo sto usando come 3.1) non fosse da buttar via. Per un acquisto futuro come mi regolo, fino a 100 watt su due canali sono tutti da considerare scarsissimi?
 
come taglio sui frontali ti consiglierei 90hz mentre il centrale non so quale sia..nel link che hai messo,appare solamente un tipo col cappellone:D..LFE+MAIL in pratica non e altro che un settaggio per far suonare al sub,anche i bassi dei diffusori..e il piu' delle volte porta piu' confusione che non altro..poi questa funzione te la da' solamente se imposti i diffusori su large?..oppure anche se gli dai un taglio?..comunque,sul sub il crossover mettilo al massimo,oppure direttamente su bypass se lo ha,e sul sinto,imposta la frequenza massima su LFE..comunque sappi che per la tua metratura,tutto l'impianto e di molto sottodimensionato..per avere un minimo di coinvolgimento,dovresti alzare talmente tanto il gain,che inevitabilmente ti creerebbe distorsioni e rimbombi a non finire..poi se equalizzi il tutto,sparirebbe pure quel 20%di coinvolgimento dato da questo impianto..per la tua metratura ci vorrebbe ben altro
 
...intanto ho corretto il link: niente piu' cappellone. Si LFE+MAIN me lo da anche con frontali su "small", ho messo solo LFE. Capisco che non ci possa essere un buon coinvolgimento e lo sapevo cominciando dal fatto che è solo un 3.1, ma a 3,5 m dalla tv non devo poi alzare tanto i lgain per avere un frontale che soddisfi e il resto, il problema è integrare questo maledetto woofer. E' sottodimensionato e va bene ma come mai sembra una bomba atomica? A volumi 0 trema tutto, a -10 sul woofer e -10 nell'ampli è accettabile. Comunque come dicevo l'unico settaggio che influisce è il volume e abbassando drasticamente non è così male, spero che non venga a mancare quando serve come mi diceva Stefano, guarderò almeno un film completo per dirlo.
Per rimanere in casa Klipsch quale mi consigliereste, devo per forza andare su un 12" di cono (le dimensioni esterne sono importanti) e siamo sicuri che piu' grosso si integrerebbe con piu' facilità, non ho intenzione di spendere 600 euro (in nessun caso) per un woofer e poi avere un po' di miglioramento.
 
la distanza d'ascolto non conta, il volume della stanza è quello che fa sempre fede.
un sub sottodimensionato è sempre impiccato e lavora al massimo, questo è uno dei motivi del perchè è una bomba atomica, poi non è nemmeno equalizzato per cui ci sarebbero problemi anche se il sub fosse da 18 pollici e 3000w.
c'è poco da sperare: di sicuro ti mancherà messaggio sonoro perchè per ovviare al fatto che il sub sia impiccato dovrai tenerlo ad un volume inferiore all'ideale ed a un volume inferiore ovviamente quando dovrà suonare 10 suonerà 5 o meno.
e tutto ciò accade con LFE e basta, figurati tu se fai sobbarcare al sub pure il lavoro dei diffusori con LFE+main, lo fondi! :D

Con 600 euro andrei diretto sull'usato, sul nuovo non c'è niente che fa per te, potresti andare su un sub del genere, non sarà il massimo delle performance, ma ha la sua eq a bordo e questa caratteristica è determinante per te



https://www.ebay.it/itm/Subwoofer-a...864129?hash=item2ad8704a41:g:D-YAAOSw5fBdvba3
 
Ultima modifica:
...ecco che ero un po' sollevato e arriva Stefano a mettermi di fronte alla realtà.
Non capisco ancora una cosa: il woofer sa dove suona? Cioè se metto tutto in uno sgabuzzino di 1.5x1.5m lui non sarà piu' impiccato?
...E adesso anche l'equalizzazione e 1000 euro di woofer (nuovo), ma allora tutti quelli che non ce l'hanno, la fa il sintoamplificatore?
Mi tolgo ancora questi 2 dubbi e poi mi tengo la mia ciofeca di impianto.
 
esatto, se metti il sub nello sgabuzzino sarà adeguato in quanto l'energia che produce sarà sufficiente per sonorizzare quell'ambiente.
Gli avr eccetto il tuo ed altri super entry level hanno una calibrazione a bordo almeno base, dalla media fascia in su tale sistema è via via migliore, certe case costruttrici hanno la propria, altre si affidano ad audyssey dove nella sua versione XT32 tocca l'apice.
Detto ciò se hai 600 euro di budget con quello da me postato a 575 avrai un sub piu performante ed auto equalizzante visto che è dotato di mic e software interno, sicuramente migliori, poi da qua all'ideale la strada è lunga
 
No 600 per il woofer non intendo spenderli. Vedo che, rimanendo in Denon, il sistema di calibrazione è "Audyssey", quindi potrei salire di livello fino almeno al primo che lo abbia, giusto?
Ma porca....:cry: se solo avessi saputo che è così importante! Avevo capito che era solo un sensore ambientale che poi ti diceva "setta small-setta large-metti il woofer a -6 etc... insomma una cosa che forse si poteva fare anche da soli.
 
audyssey xt è la calibrazione base, xt32 è il massimo soprattutto sul sub e credo sia disponibile su denon solo a partire dalla serie 3 quindi NO, non prendere il primo denon che ce l'ha perchè la serie 1 e 2 hanno multiEQ XT non xt32

eh si, in home theatre la calibrazione è indispensabile e il sensore ambientale di cui parli è un microfono fisico da posizionare nel\nei punti d'ascolto.
 
tempo fa sul mercatino del forum,stava girando un velodyne HGS 15 a circa 800 euro..ecco,con questo si che la cosa cambia radicalmente..poi in futuro con 4/500 euro,sempre sull'usato,potresti trovare uno di questi 3 onkyo..l'875,il 905 e il 906..e stai tranquillo che questi sono signori amplificatori..potresti abbinare il tutto con un bel microfono UMIK 1 + RAW per le varie calibrazioni..infine,ancora una volta sull'usato a circa 250 euro,ti aggiudichi un antimode per il sub che fa' tutto da solo..ovviamente tutto questo un po' alla volta..ed inizieresti ad avere un impianto vero e non un giocattolo..sempre se la tua passione e tale da avere tutta questa pazienza..;)..guarda la mia firma,il tutto in 16mq..e avrei bisogno anche di un finale di potenza..purtroppo non ho piu' un centimetro utile di spazio
 
Ultima modifica:
io non farei addentrare un utente così dal nulla con umik e REW, ci vuole tempo, passione e nozioni.
Per quanto riguarda l'avr punterei direttamente un denon serie 3 o meglio ancora 4 come il 4300-4400-4500 che ha una sezione finale di tutto rispetto e audyssey xt32 che soppianta tranquillamente l'antimode, io stesso ho avuto l'antimode e l'ho venduto nell'istante in cui sono passato da un 875 ad un 818.
 
Ultima modifica:
Top