Buffagni Luca ha scritto:
Nell' Ecp la posizione del raster verticale si fa via Software con la convergenza, a differenza di quella orizzontale che va fatta "solo" con i trimmer sulle schede di deflessione perche via software porta a bruciare le schede di deflessione.
Luca, io ho regolato la larghezza del raster come mi sembrava che potesse andare bene, in modo da occupare quasi tutta la superficie del tubo, poi con i trimmer sulle schede di deflessione ho centrato lo stesso raster su ogni tubo, in modo che la distanza dai bordi laterli destro e sinistro fosse pressapoco la stessa.
Poi ho sovrapposto le griglie dei tre colori orizzontalmente ruotando i tubi rosso e blu, e ruotando leggermente i gioghi di deflessione in modo che le linee orizzontali dei tre colori risultassero parallele.
A questo punto ho le linee veritcali delle tre griglie perfettamente sovrapposte al centro, agendo sui trimmer di dimensione orizzontale si riesce a far si che si sovrappongano su tutto lo schermo.
Le linee orizzontali sono parallele ma molto distanti tra loro.
Proiettando una schermata bianca ho lo schermo pefettamente bianco (salvo che ai bordi inferiore e superiore naturalmente).
A questo punto faccio la convergenza da telecomando (ho provato anche con la Acon, ritoccando solo alla fine, ma non ho capito se questo migliora o peggiora la situazione, sicuramente è più veloce

) e riesco a sovrapporre perfettamente i tre colori e ad avere una convergneza perfetta, spostando di molto veritcalmente il rosso ed il blu.
A questo punto proiettando una schermata completamente bianca (o con colori molto chiari) appaiono delle righe orizzontali che, avevo letto in altri post, sono dovuti ad una correzione eccessiva con la convergenza, pensavo quindi che fosse dovuto all'eccessivo spostamento verticale e cercavo se vi era un modo per limitare tutto ciò.
In aggiunta ho la convergenza che non è perfettamente stabile, o meglio il proiettore deve scaldarsi bene prima di ripropormi la situazione che avevo lasciato in taratura, effettuata con il VPR acceso da almeno due ore. Anche questo ho letto essere un effetto della eccessiva correzione di convergenza software. Oppure quest'ultimo effetto può essere dovuto all'invecchiamento di alcuni componenti, tipo condensatori elettrolitici?
Scusa per la lunghezza del post, ma a breve vorrei rifare una taratura completa della macchina e sto cercando di avere tutte le informazioni necessarie per fare il lavoro nel migliore dei modi.
Se è il caso di sostituire dei condensatori (non è un problema per me fare il lavoro e avere i condensatori, in quanto sono un tecnico elettronico) li devo cambiare tutti? Anche questo lavoro vorrei farlo prima di mettere mano alla ritaratura, purtroppo il tempo a mia disposizione non è molto e la possibilità di dedicare una giornata intera al VPR non mi si presenta di frequente.
Grazie a te e a chiunque sia arrivato a leggere fin qua e mi sappia aiutare a chiarimi i dubbi.
P.S.: Viva l'ECP, anche se non è ancora tarato al massimo mi sta facendo passare delle serate splendide
