Regolazione del SVS SB 16 ULTRA

emid

New member
E' arrivata la bestia...l'ho già collegato ed ho effettuato il taglio a 50 hertz, visto che le SONUS FABER Olimpica I arrivano a tale frequenza. Vorrei sapere come regolare le altre variabili usando l'app. di SVS che ho scaricato sul cell...Qualcuno può darmi una mano...non si ci capisce nulla. Ho notato poi che non si sente differenza mettendo MOVIE o MUSICA...quindi ho lasciato su MUSICA...volume a -10 decibel...

P.S.
Mi sembra un ottimo SUB per i films...ma il mio SUNFIRE XTEQ "8" e il mio VELODYNE CT12 sono mooolto più musicali...ma ancora ogni considerazione è prematura visto che ha lavorato poco ed ancora non è stato regolato definitivamente (Magari prenderò il DSPEAKER...ma non sembra ce ne sia gran bisogno...).
 
Ultima modifica:
:ot:

Scusa l'ignoranza: ma la gamma da 51 a 120 HZ del canale LFE finisce sulle frontali? Oppure quando guardi un film tagli a 120?
 
Ho collegato il sub all'uscita PRE del mio ampli integrato ROKSAN K3 (tramite un cavo coassiale schermato con terminali RCA della FOCAL) ed ho tagliato la frerquenza del SVS a 50 hertz, visto che le casse S.FABER arrivano a tale frequenza...mi sembra di aver agito da manuale. Come step ulteriore prenderò in considerazione il DSPEAKER ANTIMODE.
 
Quindi è il contrario : siccome le tue faber suonano fino a 50hz devi limitare loro fino a quella frequenza e mandare al sub il resto delle frequenze che loro non riproducono (da 50hz a 20HZ).
Il low pass del sub mettilo a 120HZ.
 
Sicuramente sbaglierò io vista la mia poca competenza...ma ho messo l SVS a lavorare da 50 hertz giù in basso fino dove arriva (16 hertz) lasciando alle casse di lavorare dai 50 hertz a salire...
 
Rispondendo a Nex77 ...anche io avevo pensato a questo...e cioè che le mie S.Faber è vero che arrivino a 50 hertz...ma debolmente come dici tu (a -6 o -3 decibels). Hai probabilmente ragione...

Sennonchè quelle dei medio-bassi (da 100 a 50 hertz) sono frequenze per me un pò fastidiose (e danno riverbero)...quindi magari vanno bene cosi' che risultano un pò attenuate. Poi magari dico sciocchezze...e alla fine mi conviene prendere l'ANTIMODE.

P.S.
Fra l'altro pur volendo non saprei proprio come tagliare la frequenza delle S.FABER.
 
Ultima modifica:
I valori di quelle Faber sono questi:

Senza_titolo-1.png


Lascio ad altri più esperti un consiglio mirato, visto che non ho esperienza con la tua configurazione.
 
Fra l'altro pur volendo non saprei proprio come tagliare la frequenza delle S.FABER[CUT]

Devi andare nelle impostazioni dei diffusori sul tuo integrato e selezioni "small" e relativa frequenza di taglio. Ammesso che il tuo Roksan lo consenta (non lo conosco).

Approvo l'antimode,obbligatoria l'equalizzazione per i sub,soprattutto se il tuo ampli non è provvisto di nessun software di correzione acustica.
 
Ultima modifica:
No, il mio ROKSAN non consente alcuna regolazione della frequenza da mandare ai diffusori. Per questo io ho regolato solo il sub dato che li' si possono regolare alcune cose (fra cui la frequenza di taglio del sub).
Ci sono altri parametri che si possono regolare sul sub ma io non sono in grado (oltre a mettere la FASE a 0 , la POLARITA' su positivo e scegliere MUSICA o CINEMA). Per questo volevo sapere da chi ce l'ha come regolare la "PARAMETRIC EQ" ad esempio.
 
Fra l'altro non ho capito come collegare eventualmente l'ANTIMODE fra il SUB e l'AMPLI. Io attualmente ho collegato l'uscita PRE dell'ampli all'ingresso LINE IN del sub tramite una coppia di cavi RCA della FOCAL(schermati)...devo acquistare altri cavi...e quali?
 
Dall'uscita pre dell'integrato vai nell'ingresso dell'antimode,poi dall'uscita di quest'ultimo vai al sub. In teoria ti mancano altri 2 cavi RCA.

Non so come funzioni il parametrico del tuo sub ma in linea di massima fa la stessa cosa dell'antimode,se l'sb16 lo faccia in automatico con un mic in dotazione non lo so.

Se il tuo Ampli non permette i tagli dei diffusori allora te li devi tenere in fullrange,avrai qualche impostazione per il sub nel Roskan per amalgarmarlo ai front.
 
Ultima modifica:
Top